Roma, Villa Borghese, Fontana Gaia

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • doxa
    Opinionista
    • 30/04/19
    • 2659

    #1

    Roma, Villa Borghese, Fontana Gaia

    Stamane ho accompagnato persone amiche di Milano nella Galleria Borghese. Prima di farli giungere al museo li ho fatti passare in alcuni vialetti di Villa Borghese ed hanno visto alcuni gruppi scultorei, tra i quali la "Fontana Gaia". A loro è molto piaciuta.


    “Fontana Gaia (= di gioia) o dei Satiri”: è nell’area del “Giardino del Lago di Villa Borghese.

    È una piacevole fontana, costituita al centro da un finto puteale (dal latino puteus = pozzo), di forma rotonda, con rilievi, sormontato da un gruppo scultoreo bronzeo realizzato dallo scultore Giovanni Nicolini nel 1929.

    L’opera raffigura una coppia di satiri a braccia protese che gioca con il piccolo figlio che ha tra le mani un grappolo d’uva.

    Intorno al puteale, in simmetrica posizione, ci sono le marmoree teste in rilievo di 4 conigli. Dalla bocca di ognuno di essi esce un rivolo d’acqua che si riversa nella sottostante ampia vasca circolare.

    L’espressione di gioia manifestata dalla famiglia di satiri è confermata dalla seguente epigrafe incisa nella parte superiore del basamento: “Fons canit vitae laudem murmure suo” (= il mormorio della fontana canta le lodi alla vita).

    Last edited by doxa; 13-01-2025, 22:34.
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #2
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Bauxite
      Cosmo-Agonica

      • 25/12/09
      • 36341

      #3
      Alcune fontane a Roma sono dette "parlanti", altre furono spostate per motivi diversi dal luogo in cui erano state poste.
      Quelle che piacciono a me sono: la fontana delle tartarughe, quella delle api, la fontana della botticella, quella del facchino e il mascherone a via Giulia perché mi ricorda l' infanzia

      Comment

      • ReginaD'Autunno
        Sovrana di Bellezza

        • 01/05/19
        • 12128

        #4
        A me le fontane piacciono tutte! Mi affascinano i loro giochi d'acqua e le figure belle che inseriscono e portano ad un'allegria mista ad ammirazione per chi le guarda...
        Nel mio paese sono quasi d'obbligo... Ce ne sono dappertutto e tutte bellissime! E ad ognuna solo particolarmente legata ad un ricordo sia della mia infanzia che del mio presente.
        Last edited by ReginaD'Autunno; 15-01-2025, 00:44.
        Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
        La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

        Comment

        • doxa
          Opinionista
          • 30/04/19
          • 2659

          #5
          Bauxite ha scritto
          Alcune fontane a Roma sono dette "parlanti", altre furono spostate per motivi diversi dal luogo in cui erano state poste.
          Quelle che piacciono a me sono: la fontana delle tartarughe, quella delle api, la fontana della botticella, quella del facchino e il mascherone a via Giulia perché mi ricorda l' infanzia
          Bauxite mi sorprendi in modo piacevole !

          Dal tuo post apprendo che conosci le zone Campo Marzio, Campo de' Fiori ed ex Ghetto ebraico.

          Durante la tua infanzia abitavi a Roma ?

          In piazza Mattei la fontana delle tartarughe, del XVI secolo, ogni tanto viene depredata di una o più testuggini bronzee e il Comune provvede a farle sostituire.


          fontana delle tartarughe

          Le quattro tartarughe sono collocate sul bordo della vasca superiore, al di sotto della quale ci sono quattro efebi in bronzo che giocano con altrettanti delfini sulla vasca a forma di conchiglia

          Last edited by doxa; 15-01-2025, 21:24.

          Comment

          • Bauxite
            Cosmo-Agonica

            • 25/12/09
            • 36341

            #6
            No, non ci abitavo.
            Mi sarebbe piaciuto, ci andavo spesso.

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12627

              #7
              E della Fontana delle rane, al villaggio Coppedé, non parla nessuno?

              fontana delle rane foto di M. Di Ianni_800.jpg
              ...vassapé...

              Comment

              • follemente
                Opinionista

                • 22/12/09
                • 11731

                #8
                Che thread meraviglioso, Doxa!

                Comment

                • restodelcarlino
                  giullare

                  • 13/05/19
                  • 12627

                  #9
                  accompagnamento musicale?

                  ...vassapé...

                  Comment

                  • Bauxite
                    Cosmo-Agonica

                    • 25/12/09
                    • 36341

                    #10
                    Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                    E della Fontana delle rane, al villaggio Coppedé, non parla nessuno?

                    [ATTACH=CONFIG]36864[/ATTACH]
                    Solo perché sono un po' Berniniana.

                    Comment

                    • doxa
                      Opinionista
                      • 30/04/19
                      • 2659

                      #11
                      Buongiorno Lady Folle,

                      nella tua zona qual è la fontana ornamentale che ti piace ?

                      Vorrei vederla. Accompagnala con la descrizione.

                      Ciao Carlino, bella anche la "fontana delle rane" nella zona Coppedé, nel quartiere Trieste, a Roma.

                      Comment

                      • follemente
                        Opinionista

                        • 22/12/09
                        • 11731

                        #12
                        Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                        Buongiorno Lady Folle,

                        nella tua zona qual è la fontana ornamentale che ti piace ?

                        Vorrei vederla. Accompagnala con la descrizione.
                        Ciao Doxa,
                        Trieste non vanta fontane così belle come Roma, ma ce ne sono di carine, la fontana dei Quattro continenti, quella del Giovannin, che purtroppo non è tenuta bene, ed altre.
                        Quando avrò un po’ di tempo, magari posterò qualcosa.

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12627

                          #13
                          fontanella.jpg

                          E' la fontana di Roma che preferisco: mi dissetava nei pomeriggi estivi
                          ...avrà un secolo, almeno...
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • doxa
                            Opinionista
                            • 30/04/19
                            • 2659

                            #14
                            Ah, “er nasone”: questo epiteto, noto a Carlino e ad Axe, penso sia ormai sconosciuto ai giovani romani.



                            Per vostro diletto e conoscenza vi propongo la lettura di questo interessante articolo, titolato: “I nasoni. Le fontanelle di Roma”.

                            cliccate sul link

                            Quando in città il caldo diventa opprimente, nulla è gradito più di un sorso d’acqua fresca.


                            Dar nasone passo alla “barcaccia”, epiteto dato in passato alla bella fontana ornamentale di fronte la scalinata di Trinità de’ Monti.
                            Questo fontana fu progettata da Pietro Bernini, aiutato dal figlio , il famoso Gian Lorenzo Bernini, e realizzata nel 1629.



                            Last edited by doxa; 15-01-2025, 19:06.

                            Comment

                            • ReginaD'Autunno
                              Sovrana di Bellezza

                              • 01/05/19
                              • 12128

                              #15
                              Questa è la fontana di Piazza Diaz, che emerge maestosa in fondo al "Salotto"
                              FontanaPiazzaDiaz.jpg
                              Mentre questa è la Fontanina con il bellissimo murales
                              Fontanina.jpg
                              Queste sono due ma ce ne sono tante altre che meritano di essere viste...
                              Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
                              La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)

                              Comment

                              Working...