Detto così è bello perchè lo è!
L'essere umano è quello che E'... non quello che vorremmo che fosse...
Sull'essenza dell'essere umano chiedo qual'è. C'è una parte individuale, che varia da persona a persona e\o c'è anche una valenza comune all'essere umano?
Forse anche tu, come altri che pensano in maniera simile a te, "vuoi" che l'uomo sia qualcosa in più della realtà osservata, che abbia uno spirito, una dignità particolare e speciale che si eleva rispetto ad altri organismi.
La religione allora crea una proiezione, un desiderio, un'illusione di ciò che si vorrebbe fosse.
Chi mi dice con certezza che noi abbiamo un'anima, siamo esseri eletti nella creazione o che abbiamo una finalità di qualche tipo?
Io potrei essere convinta che siano stati gli alieni a crearci e che un giorno saremo destinati a conoscere altri mondi o ampliare le facoltà mentali, tu invece sei convinto che sia stato dio e la nostra finalità è quella della redenzione dal male e ritornare alla condizione primigenia di beatitudine e comunione spirituale.
Capisci che non è per sminuire l'uomo, ma una questione pratica, di non poter stabilire al 100% un'altra possibile realtà fra le possibili.
In fondo oggi riconosciamo diritti e tutele all'essere umano, riconosciamo il valore alla vita e ad una vita dignitosa.

tutto ci
Comment