Ignoranza

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aglibolo
    Opinionista
    • 02/10/05
    • 245

    #1

    Ignoranza

    L'Ignoranza del popolo
    L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter
  • Heltir
    Halber Mensch
    • 24/02/06
    • 2130

    #2
    L'ignoranza c'
    For Kunsten Maa Vi Evig Vike
    -
    For Art We Must Forever Yeld

    Comment

    • karina

      #3
      Originariamente Scritto da aglibolo
      L'Ignoranza del popolo è il sistema piu economico ed efficace per dominarlo. Chi sceglie di restare ignorante fa il gioco del potere costituito che servendosi di illusori benesseri controlla le coscienze ad esclusivo vantaggio di una ristrettissima elite di opportunisti detentori del potere. Non è difficile come concetto se non sei tanto ignorante. Per capiere quanto sei ignorante ti do un metro di valutazione: quanto leggi? per essere impercepibilmente al di sopra della alfabetizzazione e dell'ignoranza dovresti leggere almeno:
      - due libri all'anno
      - un settimanale al mese
      - un quotidiano alla settimana
      - un manifesto pubblicitario al giorno
      al di sotto di questi parametri non meriti altro che di stare, come in una certa allegoria, sotto il basto ... come gli asini.
      COSA NE PENSI?
      N.B.
      Non perdere tempo a dire che non hai tempo per leggere. Nella media di attendibilissimi sondaggi risulta che passi almeno due ore del tuo tempo a guardare dabbenagini in televisione. Medita, medita bene e poi replica.
      Penso che il tuo discorso sia mal posto. Parli della cultura o della coscienza critica come se fossero un fatto quantitativo: quanti libri leggi all'anno, quante riviste... E' un messaggio -quello di leggere- che è stato lanciato da quando i libri sono diventati business. Si dà la falsa illusione di essere colti e critici leggendo tanto, basta che si legga qualcosa, possibilmente l'ultimo bestseller sul quale il mercato ha puntato. Eppure il potere oggi si esercita anche attraverso la "cultura": se entri in una libreria, vedrai che la maggiorparte dei libri in vendita sono moda, beni di consumo, se non propaganda, piuttosto che cultura. Stesso discordo per le riviste.

      Non conta tanto quanto leggi, quanto quello che leggi. Preferisco leggere un libro di Proust ogni 3 anni piuttosto che tre riviste tipo "Chi" a settimana, un libro al mese sulle filosofie zen o sull'ennesimo segreto per essere felici/faresoldi/sposarsi/esserebombesessuali...., in edizione economica.
      Esistono libri impegnativi, da leggere con attenzione (che richiedono tempo), e libri da leggere al bagno, in cerca di ispirazione di altro genere. Ovviamente, per una questione di impegno richiesto, è molto più probabile leggerne tanti del secondo tipo.
      Se devo leggere la "merda" che va di moda oggi, preferisco non farlo. Risparmio soldi e tempo.
      Last edited by Ospite; 25-02-2006, 11:53.

      Comment

      • Heltir
        Halber Mensch
        • 24/02/06
        • 2130

        #4
        Originariamente Scritto da karina
        [...]
        Si ecco,
        For Kunsten Maa Vi Evig Vike
        -
        For Art We Must Forever Yeld

        Comment

        • karina

          #5
          Beh, correggo un po' il tiro. Capisco il senso del tuo messaggio e so che iniziando a leggere si è a metà dell'opera, ma bisognerebbe un po' puntare l'attenzione su altro. Oggi molti leggono, è di moda farlo. Bisogna vedere cosa, però, e perché... Serve consapevolezza, interesse, attenzione, ricerca, passione, bisogna formarsi un gusto: personale e quindi indiscutibile, ma proprio, non recepito passivamente.
          Si può leggere 3000 libri ed essere sempre più qualunquisti: ormai esiste anche il concetto di target anche del settore della "cultura". Esiste il lettore qualunquista, beota, per il quale distribuire libri che lo renderanno sempre più beota e qualunquista.

          Comment

          • Iena
            Banned
            • 24/06/26
            • 11949

            #6
            [QUOTE=Aglibolo]L'Ignoranza del popolo

            Comment

            • karina

              #7
              [QUOTE=Iena] Poi logicamente, come ha detto karina,

              Comment

              • Kyra
                Disappointed Idealist
                • 24/10/05
                • 22455

                #8
                Ma infatti non e' l'ignoranza in se' il problema... tutti sono ignoranti, chi in questo, chi in quello...

                Il problema VERO e' l'apatia mentale, il fatto che non ci sia un diffuso spirito di sana curiosita' nelle persone. Non dico di esser tutti Eintstein e Montalcini, ma perche' tutti calciatori e veline?
                I'm laying down, eating snow
                My fur is hot, my tongue is cold
                On a bed of spider web
                I think of how to change myself

                A lot of hope in a one man tent
                There's no room for innocence
                So take me home before the storm
                Velvet mites will keep us warm.

                Comment

                • lenina

                  #9
                  Non si tratta solo di leggere...certo per

                  Comment

                  • Zazzauser
                    Orribile grassone
                    • 05/06/05
                    • 5297

                    #10
                    Di come l'ignoranza del popolo sia il miglior metodo per soggiogarlo non c'è dubbio. Basta guardare il regime comunista sovietico.

                    Sono d'accordo sul discorso della qualità dei libri... ho un sacco di compagni ed amici che leggono i bestsellers appena usciti e rifiutano tutti i classici...
                    Tutto questo perchè ciò che è vecchio è fuori moda e quindi non è bello. Quindi chi ha letto Angeli e Demoni è un figo, mentre invece il poveraccio che si è letto i Fratelli Karamazov è uno scemo. Scusate se è uno dei romanzi più grandi della storia della scrittura.

                    E, cosa fondamentale, come ribadito da Kyra e Lenina, l'importante è la volontà di colmare la nostra ignoranza in qualcosa... io sono il primo degli ignoranti in questo mondo, ma consapevole della mia ignoranza (e scusate le ripetizioni) cerco in tutti i modi di riempirla ed eliminarla.
                    Altre persone invece sembrano totalmente indifferenti alla loro ignoranza, è questo il vero difetto...
                    Quindi uno può avere letto anche centinaia di libri ma non è detto che per questo non sia ignorante, ed è vero anche il contrario.
                    Tutto ciò vale anche al di fuori dell'ambito della lettura... persone che hanno 4 lauree che non sanno fare un accidente di niente...

                    Anche nell'ambito dei film... ma come si fa... tutti i miei compagni, tranne qualcuno, non sono minimamente capaci di mettersi lì e vedere un film decente che sia uno. Il film deve necessariamente far ridere o essere d'azione tipo XXX e menate varie...
                    Tutto, a partire dai film ad arrivare alla musica, alla lettura, gli scivola dentro la testa e non lascia nessun segno. Non ragionano sulle loro esperienze culturali. A loro interessa solo avere il motorino figo ed occuparsi di videogiochi e telefonini.
                    Last edited by Zazzauser; 25-02-2006, 21:07.
                    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                    Comment

                    • Matthias

                      #11
                      Io devo dire di essere stato fortunato, perch

                      Comment

                      • Heltir
                        Halber Mensch
                        • 24/02/06
                        • 2130

                        #12
                        [QUOTE=Iena]Non sono sicura di aver capito cosa intendi, ma se con questo intendi libri scritti in un linguaggio semplice, non ci vedo nulla di male. Dovendo scegliere tra due scrittori entrambi bravi e in grado di scrivere roba di qualit
                        For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                        -
                        For Art We Must Forever Yeld

                        Comment

                        • aglibolo
                          Opinionista
                          • 02/10/05
                          • 245

                          #13
                          Provocazione

                          Carissimo Heltir le cifre, in una provocazione, non hanno mai pretese statistiche o quantistiche. Due libri
                          L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                          Comment

                          • aglibolo
                            Opinionista
                            • 02/10/05
                            • 245

                            #14
                            Centro

                            Vi ringrazio tutti per i vostri contributi che vedo mi hanno fatto cogliere nel segno. Quello che intendevo nella mia provocazione ha scatenato quello che si
                            L'occidente vive nel torpore di un illusorio benessere. Scuoter

                            Comment

                            • Heltir
                              Halber Mensch
                              • 24/02/06
                              • 2130

                              #15
                              "Lasciate che la porti al punto giusto e poi vedrete. E già ci siamo quasi, eh..."
                              "A che?"
                              "Alla telesega."
                              For Kunsten Maa Vi Evig Vike
                              -
                              For Art We Must Forever Yeld

                              Comment

                              Working...