Scopri l'etimologia del tuo nome

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fragolino83
    In love!
    • 02/06/05
    • 1818

    #31
    Claudio

    Riprende il gentilizio romano della prima età repubblicana Claudius, che può essere sia derivato, come originario soprannome, dal latino claudius "claudicante, zoppo", sia ripreso dall'osco settentrionale o sabino Clausus.
    L'onomastico ricorre il 18 febbraio in onore di s. Claudio, martire durante l'impero di Diocleziano.
    Socio Milan Club Discutere.it

    Comment

    • Streghetta
      Opinionista
      • 16/07/06
      • 186

      #32
      Io pure mi tengo un nome segreto,per

      Comment

      • Acciderbolina
        Opinionista
        • 10/01/05
        • 6257

        #33
        LUCIA

        Deriva dal praenomen latino Lucius, di etimologia incerta ma ricollegabile al sostantivo lux, lucis, "luce", con il significato perci
        [FONT="Comic Sans MS"][COLOR="RoyalBlue"][SIZE="4"]

        Comment

        • Eclipses
          Non avete le prove per dimostrarlo
          • 31/07/06
          • 896

          #34
          LEONE
          originale, eh?

          Continua il soprannome e nome personale tardolatino Leo, "leone",

          e fin qui tutto bene....

          frequente anche in ambito israelitico come trasposizione italiana di Yehuda.

          Yehuda?? Sar
          Eclips3s

          Comment

          • Giurabbit

            #35
            GIULIA

            Continua l'antico gentilizio latino Iulius della gens Iulia, divenuto nome personale in et

            Comment

            • -steve-
              Sorridi dai!!
              • 02/08/06
              • 13091

              #36
              Roberto....


              Deriva dal germanico composto da hroth, "fama, gloria", e da bertha, "illustre" e significa quindi "illustre per fama, splendente di gloria".
              L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 17 settembre in onore di san Roberto Bellarmino gesuita, morto nel 1621.

              Ammazza aò......mo me fann u monument!!!!!
              Io non sono normale. Semplicemente perch

              Comment

              • Ali BaBa
                Mikko
                • 03/09/06
                • 1392

                #37
                MICHELE



                Deriva dall'ebraico Mika'el, composto da mi, "chi?", ke, "come" e da El, abbreviazione di Elohim, "Dio", e significa quindi "chi
                Utente Semplice

                Vuole dire un magico tumore di natale? (Rudolf)

                Comment

                • iron_maiden89b
                  • 29/09/04
                  • 18917

                  #38
                  FABIANO



                  Riprende l'antico nome gentilizio Fabius e Fabia, forse un originario soprannome derivato da faba, "fava", o di origine etrusca e di significato ignoto, oppure dal nome di uno dei figli di Ercole.
                  L'onomastico si festeggia il 20 gennaio in memoria di s. Fabio, martire del III secolo.

                  Comment

                  • seranera
                    Opinionista
                    • 09/01/06
                    • 1789

                    #39
                    Adattamento francese del nome Dionisio. Deriva dal latino Dionysius e significa "consacrato a Dionisio", altro appellativo di Bacco.
                    L'onomastico viene festeggiato l'8 maggio in memoria di San Dionisio vescovo e confessore di Vienne, in Francia.
                    http://cheapisbetter-cheapisbetter.blogspot.com

                    [COLOR="DeepSkyBlue"][B]Non c'

                    Comment

                    • lunanera
                      Opinionista
                      • 20/11/06
                      • 151

                      #40
                      OLIMPIA


                      Deriva dal greco Olympia e significa "che abita l'Olimpo".
                      "Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni.
                      Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire.
                      E anche se ci abbandona , le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore.
                      Fino alla morte
                      ."





                      [SIZE="1"][FONT="Comic Sans MS"]Non dirmi ci

                      Comment

                      • lam
                        Anima vagabonda
                        • 22/11/06
                        • 3075

                        #41
                        ANNA


                        Deriva dall'ebraico Hannah che significa "grazia", oppure "graziosa". E' il secondo nome femminile italiano per diffusione grazie alla sua matrice religiosa.
                        L'onomastico si festeggia il 26 luglio, giorno in cui si commemora la madre della Vergine Maria.






                        p.s: olimpia è inutile ke ti atteggi perkè dall'olimpo ti hanno scacciato già da 1 bel pò..diciamo da circa 22 anni
                        Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

                        omohitsutsu
                        nureba ya hito no
                        mietsuramu
                        yume to shiriseba
                        samezaramashi wo.

                        Comment

                        • lunanera
                          Opinionista
                          • 20/11/06
                          • 151

                          #42
                          [QUOTE=lam
                          "Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni.
                          Il sogno ci da forza e ci tormenta, ci fa vivere e ci fa morire.
                          E anche se ci abbandona , le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore.
                          Fino alla morte
                          ."





                          [SIZE="1"][FONT="Comic Sans MS"]Non dirmi ci

                          Comment

                          • lam
                            Anima vagabonda
                            • 22/11/06
                            • 3075

                            #43
                            non fare la xmalosa
                            Siamo fatti con la stessa materia di cui sono fatti i sogni.

                            omohitsutsu
                            nureba ya hito no
                            mietsuramu
                            yume to shiriseba
                            samezaramashi wo.

                            Comment

                            • MB_
                              Opinionista
                              • 16/04/05
                              • 459

                              #44
                              Il mio nome è di origine latina e significa "perla".

                              Comment

                              • escavatore
                                la libert
                                • 26/06/06
                                • 3151

                                #45
                                FRANCO



                                Deriva dal germanico franka, di significato originario incerto, divenuto l'etnico del popolo dei Franchi e quindi fissatosi nel valore di "uomo di condizione libera, uomo libero".
                                L'onomastico si festeggia il 12 settembre in memoria di s. Franco, martire in Giappone nel 1622.
                                [COLOR="DarkRed"][SIZE="1"][I][B][COLOR="Teal"][COLOR="DarkRed"][SIZE="4"][FONT="Comic Sans MS"]mi hanno chiesto cos'

                                Comment

                                Working...