Il caso Moro

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Neve_che_vola

    #1

    Il caso Moro

    "Per quanto riguarda la nostra proposta di uno scambio di prigionieri politici perché venisse sospesa la condanna e Aldo Moro venisse rilasciato, dobbiamo soltanto registrare il chiaro rifiuto della DC. Concludiamo quindi la battaglia iniziata il 16 marzo, eseguendo la sentenza a cui Aldo Moro è stato condannato."
    Questo fu il nono comunicato emesso dalle BR che decretava la morte di Aldo Moro, dopo 55 giorni di prigionia, durante i quali egli fu letteralmente processato e ne venne decretata l'esecuzione, ma non unanimemente da parte del commando che l'aveva rapito e che lo teneva segregato-Adriana Faranda in seguito avrebbe affermato che infatti il gruppo fu costretto a ricorrere ai voti dato che in tre non erano d'accordo.
    Il cadavere fu rinvenuto il 9 maggio in una Renault 4 rossa (lo sapemmo dai giornali che era rossa dato che le prime immagine, se ben ricordo, furono trasmesse in bianco e nero forse per meno impressionare), poco distante da Piazza del Gesù, dove aveva sede la DC e Via delle Botteghe Oscure, sede del PCI. Una vera beffa per le forze dell'ordine che in quei giorni asserragliavano la città di Roma proprio a caccia dei brigatisti.

    Sono state fatte tante ipotesi in merito.
    Addirittura si è parlato di un complotto anglo-tedesco dal momento che in una delle tre lettere scritte da Moro e recapitate alla famiglia, egli così si esprimeva:"Vi è forse nel così tenere duro contro di me una indicazione tedesca ed americana?"

    E partendo da qui vi invito ad esporre le vostre idee in merito.
  • funeralblues

    #2
    Sull'attendibilit

    Comment

    Working...