Cos'

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • argoilgrande
    Opinionista
    • 31/07/06
    • 8

    #1

    Cos'

    Ragazzi vorrei invitarvi ad un dibattito un po
  • fabietto76
    Opinionista
    • 22/07/06
    • 90

    #2
    La mafia in Italia viene sempre fuori dietro qualche episodio violento e dopo 2 giorni non se ne parla di nuovo più.
    Io abito al nord ma in forma diversa sono convinto che di mafia ce ne sia anche qui e tanta..nessuno uccide ma quando vedi il figlio di un assessore che entra in provincia senza neanche fare un concorso? quando vedi un sindaco comprare 30 metri di terreno agricolo che dopo 6 mesi si trasforma in edificabile?? tutto questo è mafia ma anche qui dalle mie parti dove se ti metti contro sta gente non vieni ucciso nessuno osa parlare..neanche al bar tra amici,se tiri fuori il discorso la gente dice..ehh vabbhèèè
    siamo in un paese marcio :-(

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      Ha radici storiche che affondano nel degrado e nell'arretratezza economica e culturale. La politica italiana che conta, ha abbandonato il Sud al suo destino subito dopo l'unità d'Italia (la famosa questione meridionale mai risolta...) e cio' ha lasciato spazio al formarsi di uno stato nello stato, con leggi proprie, spessissimo in contrasto con quelle nazionali. Non a caso la mafia e' sottintesa con l'appellativo di "cosa nostra". Cio' che l'ha nel tempo arricchita e fatta prosperare e' stato l'aggancio con apparati vitali dello stato. Un cancro che ha minato la vita italiana per decenni...Sto' parlando al passato prossimo ma...ahimè, temo di sbagliare.
      amate i vostri nemici

      Comment

      • The Evil Twin
        Pessimo Elemento
        • 25/08/06
        • 14889

        #4
        La mafia non esiste,
        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

        Comment

        • Account eliminato1

          #5
          [QUOTE=The Evil Twin]La mafia non esiste,

          Comment

          • Account eliminato1

            #6
            Ironia a parte, per quanto sia ormai assurdo, la mafia ha un'origine tutt'altro che pessima.

            In realtà nasceva verso la seconda metà dell'800, con uno scopo alquanto nobile: altri non era che una sorta di massoneria, atta a proteggere i contadini e la povera gente laddove la giustizia ordinaria era impotente (eggià...), addirittura per proteggere la povera gente dalla giustizia stessa, che dalla notte dei tempi non è mai stata realmente equa.

            Ma potere e danaro, si sa, sono una pessima miscela, e facilmente corrompono l'animo, facendo si che con l'andar del tempo (non troppo tempo) la mafia oggi sia quello che è.

            Comment

            • Piotr Aleksejevic
              Zar autocrate di tutte le Russie
              • 24/11/05
              • 7926

              #7
              [QUOTE=Silenzio]Ironia a parte, per quanto sia ormai assurdo, la mafia ha un'origine tutt'altro che pessima.
              In realt
              CONIGLIO MANNARO

              "Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
              Gianni-Emilio Simonetti

              La calma

              Comment

              • Mr. D.
                الإمام محمد بن الحسن المهدى
                • 06/08/06
                • 4221

                #8
                In realtà nasceva verso la seconda metà dell'800, con uno scopo alquanto nobile: altri non era che una sorta di massoneria, atta a proteggere i contadini e la povera gente laddove la giustizia ordinaria era impotente (eggià...), addirittura per proteggere la povera gente dalla giustizia stessa, che dalla notte dei tempi non è mai stata realmente equa.
                Infatti in siciliano "mafioso" significa qualcosa come: bravo, temerario... Giusto?
                بناهاى آباد گردد خراب
                ز باران و از تابش آفتاب

                پى افكندم از نظم كاخي بلند
                كه از باد و باران نيابد گزند

                از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                كه تخم سخن را پراكنده*ام

                هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                پس از مرگ بر من كند آفرين

                Comment

                • Nymphea
                  Opinionista
                  • 01/08/05
                  • 110

                  #9
                  Originariamente Scritto da Mr. D.
                  Infatti in siciliano "mafioso" significa qualcosa come: bravo, temerario... Giusto?
                  no.dove l'hai sentita questa stron****?
                  [COLOR=DarkRed][SIZE=4][I][B][FONT=Book Antiqua][CENTER]

                  Comment

                  • Mr. D.
                    الإمام محمد بن الحسن المهدى
                    • 06/08/06
                    • 4221

                    #10
                    Letta in un articolo tempo addietro.
                    بناهاى آباد گردد خراب
                    ز باران و از تابش آفتاب

                    پى افكندم از نظم كاخي بلند
                    كه از باد و باران نيابد گزند

                    از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                    كه تخم سخن را پراكنده*ام

                    هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                    پس از مرگ بر من كند آفرين

                    Comment

                    • argoilgrande
                      Opinionista
                      • 31/07/06
                      • 8

                      #11
                      Mafia inizialmente significava:
                      Mutua
                      Associazione
                      Familiari
                      Ingiustamente
                      Assassinati
                      Questo era lo spirito iniziale, oggi è solo un’organizzazione criminale.

                      Comment

                      • nuanda
                        Opinionista
                        • 22/08/06
                        • 147

                        #12
                        [QUOTE=argoilgrande]Mafia inizialmente significava:
                        Mutua
                        Associazione
                        Familiari
                        Ingiustamente
                        Assassinati
                        Questo era lo spirito iniziale, oggi
                        La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. (Heidegger)

                        Il mio Blog rinasce

                        Comment

                        • Nutella
                          mammaluc(c)a
                          • 27/03/06
                          • 3127

                          #13
                          La mafia è quella parola che viene fuori per prima sul cell col T9 se scrivi il mio nome...eh eh eh
                          utente
                          opinionara
                          responsabile del mio pc


                          Che mondo sarebbe senza di me

                          Comment

                          • dEUS
                            Opinionista
                            • 12/09/06
                            • 114

                            #14
                            consiglio il libro INTOCCABILI di M. Travaglio... da una perfetta visione di questo tipo di associazioni dal 900 ad oggi...
                            [SIZE="1"][FONT="Century Gothic"][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="2"]Non sono niente.
                            Non sar

                            Comment

                            • Streghetta
                              Opinionista
                              • 16/07/06
                              • 186

                              #15
                              [QUOTE=Nutella]La mafia

                              Comment

                              Working...