L'ultimo film che avete visto?

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #7816
    Visto ieri "Perfect days", Barrett. Voto 9. Non aggiungo altro, non voglio sciupare niente di questo splendido film.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • Breakthru
      Opinionista

      • 30/04/19
      • 5135

      #7817
      Originariamente Scritto da Bauxite Visualizza Messaggio
      Saltbrun

      Va bene tutto in questo mondo in cui c'è troppo di tutto, però se hai letto Shakespeare e un po' di tragedie greche lo puoi saltare a pie' pari.
      Visto, tutti ne parlano e mi è venuta la curiosità di vederlo, mi è piaciuto, certo tanti richiami e rimandi ad altri film oltre che alla tragedia, comunque la scena finale, che tanti criticano e giudicano banale, l'ho trovata molto azzeccata

      Per le due o tre scene che hanno scandalizzato, penso molto dipenda dalla sensibilità personale, l'unica che un poco mi ha disgustato è quella della vasca da bagno
      Last edited by Breakthru; 15-01-2024, 13:20.

      Comment

      • follemente
        Opinionista

        • 22/12/09
        • 11727

        #7818
        Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
        “Perfect days” (2023) di Wim Wenders
        Vengono raccontate le giornate sempre uguali di Hirayama, operatore ecologico dei bagni pubblici di Tokyo. La routine per l’uomo è un valore, e ogni fase della giornata viene svolta con profitto e mai vissuta come un peso. E’ un uomo per certi versi fuori dal tempo: legge continuamente libri (assolutamente cartacei), scatta foto con una vecchia macchina automatica (con il rullino), ascolta rock anni 60/70 (con le vecchie cassette), crede che Spotify sia un negozio. Neppure l’arrivo improvviso della giovane nipote scappata di casa lo smuove dalla sua quotidianità, anzi è la ragazza che piacevolmente si adegua ai ritmi e alle consuetudini dello zio. Il film a Cannes si è portato via il premio per la miglior interpretazione maschile e rappresenta un progetto quasi didascalico che nelle mani di un maestro quale è Wenders diventa un bel film.

        Perfect days ***
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Visto ieri "Perfect days", Barrett. Voto 9. Non aggiungo altro, non voglio sciupare niente di questo splendido film.
        La quintessenza della dignità umana.
        Un bel film (splendido mi sembra eccessivo), con un’interpretazione eccezionale, soprattutto nell’ultima lunga scena.

        P.S. Ma voi avete capito il ruolo di quell’uomo che danza nel parco e poi ricompare in varie scene con uno zaino di legna?

        Cinema pieno, soprattutto di giovani.
        Last edited by follemente; 17-01-2024, 13:23.

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #7819
          Anche da noi, buon segno!
          Per me il legno rappresenta la Natura...le cose semplici della Natura. Anche le immagini ricorrenti di rami che si stagliano sul cielo alla ricerca di una Pace che non è rinuncia né moderazione, ma piuttosto silenziosa forma di empatia universale....
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Barrett
            Opinionista
            • 07/10/07
            • 2599

            #7820
            Anche voi siete stati avvisati che dopo i titoli di coda c'erano ulteriori immagini relative alle ombre scaturite dal movimento delle foglie degli alberi e del loro significato?

            Comment

            • follemente
              Opinionista

              • 22/12/09
              • 11727

              #7821
              Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
              Anche voi siete stati avvisati che dopo i titoli di coda c'erano ulteriori immagini relative alle ombre scaturite dal movimento delle foglie degli alberi e del loro significato?
              No, nessuno ci ha avvisati, infatti non le ho viste.
              Subodoro fossero simili alle immagini da lui scattate al parco o no? O erano in movimento? A colori?

              M'incuriosisce questo, perché allora anche il gioco tra lui e l'uomo malato acquisisce maggior significato.

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66039

                #7822
                No. Delucidaci.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • Barrett
                  Opinionista
                  • 07/10/07
                  • 2599

                  #7823
                  Ho recuperato la parola da google. Viene spiegato nelle ultime immagini in b/n del film, con le foglie mosse dal vento e le ombre che ne scaturiscono, che la parola Komorebi indica quell'effetto di luce che filtra tra gli alberi, che il protagonista del film coglie ogni giorno

                  Comment

                  • follemente
                    Opinionista

                    • 22/12/09
                    • 11727

                    #7824
                    Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
                    Ho recuperato la parola da google. Viene spiegato nelle ultime immagini in b/n del film, con le foglie mosse dal vento e le ombre che ne scaturiscono, che la parola Komorebi indica quell'effetto di luce che filtra tra gli alberi, che il protagonista del film coglie ogni giorno
                    Grazie!
                    Ma scusa se insisto: le immagini finali erano uguali a quelle che lui vedeva ogni giorno o c'era, in più, l'effetto delle ombre?

                    Comment

                    • efua
                      Posh&Rebel
                      • 07/12/11
                      • 34903

                      #7825
                      Tutti quelli di Harry Potter, in lingua originale
                      Sono sopravvissuta solo perché sapevo che ad un certo punto sarebbero finiti
                      -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                      -Where there’s will there’s a way-

                      -Work hard have fun & be nice-


                      Comment

                      • Barrett
                        Opinionista
                        • 07/10/07
                        • 2599

                        #7826
                        Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
                        Grazie!
                        Ma scusa se insisto: le immagini finali erano uguali a quelle che lui vedeva ogni giorno o c'era, in più, l'effetto delle ombre?
                        Esatto. La differenza che erano in b/n accentuando le ombre.

                        Comment

                        • Barrett
                          Opinionista
                          • 07/10/07
                          • 2599

                          #7827
                          “The holdovers” (2023) di Alexander Payne
                          Un pittoresco insegnante è costretto a rimanere a scuola con alcuni studenti durante il periodo precedente alle vacanze di Natale. In questo contesto, con i comportamenti goliardici post 68 dei ragazzi, in netto contrasto con il fare granitico dell’insegnante, il film appare banale e simile a tanti altri già visti. Quando però quattro dei cinque studenti lasciano l’istituto per le vacanze e il professore rimane con un solo ragazzo e la cuoca il film acquisisce spessore cambiandone la prospettiva. I tre, nella solitudine di un arco temporale solitamente dedicato ai festeggiamenti in famiglia, costruiscono un rapporto amichevole che va oltre quello che i loro ruoli all’interno dell’istituto solitamente permette, con atteggiamenti confidenziali relativi alla loro vita privata, discussioni sui più svariati argomenti, anche se poi ognuno di loro fa valere il proprio punto di vista, partecipando a feste e a cene come vecchi amici. La fine ricorda per certi aspetti “L’attimo fuggente” ma il quadretto che Payne riesce a tirar fuori è sicuramente convincente.

                          The holdovers ***

                          Comment

                          • follemente
                            Opinionista

                            • 22/12/09
                            • 11727

                            #7828
                            Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
                            Esatto. La differenza che erano in b/n accentuando le ombre.
                            Proprio come pensavo, grazie!

                            Comment

                            • Barrett
                              Opinionista
                              • 07/10/07
                              • 2599

                              #7829
                              Nei giorni scorsi sono uscite le nominations agli Oscar. Queste quelle relative al miglior film, sezione generale e internazionale.

                              American Fiction, regia di Cord Jefferson
                              Anatomia di una caduta (Anatomie d'une chute), regia di Justine Triet
                              Barbie, regia di Greta Gerwig
                              The Holdovers - Lezioni di vita (The Holdovers), regia di Alexander Payne
                              Killers of the Flower Moon, regia di Martin Scorsese
                              Maestro, regia di Bradley Cooper
                              Oppenheimer, regia di Christopher Nolan
                              Past Lives, regia di Celine Song
                              Povere creature! (Poor Things), regia di Yorgos Lanthimos
                              La zona d'interesse (The zone of interest), regia di Jonathan Glazer

                              Mi mancano tre film uno in sala da oggi, un altro in uscita. Di Barbie ho visto 5 minuti. C'è anche Anatomia di una caduta vincitore della Palma d'oro a Cannes che io non avevo recensito bene per una seconda parte un po' trascinata.

                              Io capitano, regia di Matteo Garrone (Italia)
                              Perfect Days, regia di Wim Wenders (Giappone)
                              La società della neve (La sociedad de la nieve), regia di Juan Antonio Bayona (Spagna)
                              The Teachers' Lounge, regia di İlker Çatak (Germania)
                              La zona d'interesse (The zone of interest), regia di Jonathan Glazer (Regno Unito)

                              C'è anche il film di Garrone, cosa non scontata. Sarà difficile portare a casa la statuetta.

                              Comment

                              • conogelato
                                Candle in the wind

                                • 17/07/06
                                • 66039

                                #7830
                                Spero vinca perfect days
                                amate i vostri nemici

                                Comment

                                Working...