300

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nAn
    non ho pi
    • 16/02/07
    • 2996

    #16
    Andrò a vederlo, mi divertirà moltissimo.
    Poi sono un appassionato di storia antica, voglio vedere come hanno reso la mitica battaglia delle Termopili, come hanno fatto Serse.

    ---

    La prima ondata ad arrivare sui greci fu quella dei medi comandata da Tigranes, che assaltarono con entusiasmo ma furono respinti con gravi perdite. La seconda ondata fu dei soldati provenienti da Susa equipaggiati con un grande scudo ma anche loro fallirono. Tentarono anche di aggirare il nemico dal lato della costa, ma molti caddero dalle scogliere.

    Il giorno successivo Serse schierò in campo le sue truppe d’élite, i diecimila Immortali, comandati da Idarne, che non ebbero maggior fortuna. I greci combattevano a turno concedendosi un po' di riposo da quel massacro, si accasciavano a terra sudati e sporchi di sangue per poi rialzarsi e tornare a combattere.

    Dopo il secondo giorno di combattimenti un greco dal nome Efialte disertò e tradì i greci, informando Serse dell'esistenza di un nuovo percorso, diverso, per superare il passo delle Termopili. La strada era difesa dai focesi che erano stati distaccati su quel passo due giorni prima. Essi però non si aspettavano un attacco dei persiani per cui, quando furono attaccati dagli Immortali di Serse,offrirono una ben debole resistenza prima di fuggire consentendo ai persiani di avanzare incontrastati.

    Leonida capì che ogni resistenza sarebbe stata inutile. Così l'11 agosto allontanò tutti tranne 300 spartani, assieme al contingente tespiano guidato da Demofilo che rimase per aiutare gli alleati nel tentativo suicida di ritardare l'avanzata dei persiani. Inoltre Leonida contava su un contingente di tebani ma, dopo alcuni combattimenti, essi tradirono in favore dei persiani. Quando i persiani chiesero di consegnare le armi, Leonida gridò che sarebbero dovuti venirle a prendere. Nonostante l'improbabile cifra, fornita dagli storici greci, di più di ventimila morti tra i persiani, compresi due fratelli di Serse (Habrocomes e Hyperanthes), alla fine Leonida venne ucciso. Per quattro volte il suo corpo fu catturato dai persiani e per quattro volte gli spartani lo recuperarono. Stremati i greci si rifugiarono sul colle che sovrastava le Termopili per proteggere il corpo del loro re caduto. Serse ordinò che fossero finiti con gli archi per non perdere altri uomini.

    ---

    Ovviamente sono consapevole che è una cagata...ma devo vederlo, non resisto. I SUPPORT SLAVERY- I SUPPORT RAPE
    AHAHAHAHA
    AhahahahA
    AHAHAHAHA
    AHAHA
    AHA
    H
    A
    VIAVIA
    dietro il passo,
    tump tump,
    dietro il tasso,
    tump tump,
    per il cartiglio segreto
    dell'
    AHAHAHAHA

    Comment

    • CrazyDiamond
      13enne Ribelle
      • 18/07/06
      • 675

      #17
      ma allora è una storia vera?
      J J

      Comment

      • TheHack
        Banned
        • 10/03/07
        • 339

        #18
        [QUOTE=CrazyDiamond;591956]ma allora

        Comment

        • africa
          Opinionista
          • 20/03/07
          • 23

          #19
          [QUOTE=Mr. D.;591111]Uhm, veramente il film

          Comment

          • capitano
            Opinionista
            • 10/03/07
            • 91

            #20
            Una mezza idea di andarlo a vedere per trascorrere qualche ora senza pensare al cinema mi
            [B][SIZE="3"][FONT="Tahoma"]Poblacht na h

            Comment

            • nAn
              non ho pi
              • 16/02/07
              • 2996

              #21
              Ok l'ho visto.
              Bella la fotografia, la parte storica non è terrificante, a parte il petto nudo degli Spartani e il mancato riferimento ad Iloti e Perieci, Sparta non è affatto una Polis che poteva parlare e farsi garante del concetto di libertà, pazienza.
              Efialte ovviamente non era un mostro, ma anche nell'Iliade si fa riferimento ai traditori come brutti e cattivi, il tripartito bello-forte-giusto contro brutto-debole-malvagio è presente in tutta la storia Greca e visto che la battaglia è vista dall'occhio Spartano, si può perdonare anche questo (una parte non trattata nel film: Efialte dopo il tradimento si aspettava una ricompensa, ma la sconfitta persiana nella battaglia di Salamina rovinò i suoi piani. Efialte fuggì allora in Tessaglia. Gli anfizioni offrirono una ricompensa per la sua morte. Fu ucciso da Atenade di Trachis, che per questo venne ricompensato dagli spartani. Efialte è stato considerato l'archetipo del traditore della causa greca, sebbene anche altri greci abbiano aiutato Serse. Tuttavia è proprio il nome di Efialte a essere diventato epiteto per traditore.)
              L'esercito persiano era visto da Erodoto stesso come un'orda di mostri, ovviamente non era cosi nella realtà, ma dall'occhio Greco, probabilmente si.
              Rosico un pò per come mi hanno fatto Serse che mi aveva sempre fomentato leggendo i libri di storia...

              Non metto in dubbio che questo film per qualche ignorante possa essere un cavallo di battaglia ideologico contro l'islam (poi i Persiani nn erano mussulmani...bah), l'oriente e blablabla.
              Ma allora non sarebbe trattabile il lirismo, un film non deve essere pedagogico, deve divertire, commuovere oppure esaltare per la sua struttura ed originalità.
              Questo diverte.

              Voto 6
              AHAHAHAHA
              AhahahahA
              AHAHAHAHA
              AHAHA
              AHA
              H
              A
              VIAVIA
              dietro il passo,
              tump tump,
              dietro il tasso,
              tump tump,
              per il cartiglio segreto
              dell'
              AHAHAHAHA

              Comment

              • nAn
                non ho pi
                • 16/02/07
                • 2996

                #22
                dimenticavo, nella guerra del Peloponneso Sparta si allea con la Persia (contribuiva con contingenti navali) contro Atene.
                Se lo avesse saputo il buon Leonida...
                AHAHAHAHA
                AhahahahA
                AHAHAHAHA
                AHAHA
                AHA
                H
                A
                VIAVIA
                dietro il passo,
                tump tump,
                dietro il tasso,
                tump tump,
                per il cartiglio segreto
                dell'
                AHAHAHAHA

                Comment

                • Zazzauser
                  Orribile grassone
                  • 05/06/05
                  • 5297

                  #23
                  [QUOTE=NewblAckclowN;595312]Efialte ovviamente non era un mostro, ma anche nell'Iliade si fa riferimento ai traditori come brutti e cattivi, il tripartito bello-forte-giusto contro brutto-debole-malvagio
                  [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

                  Comment

                  • CrazyDiamond
                    13enne Ribelle
                    • 18/07/06
                    • 675

                    #24
                    Carino, pensavo meglio.
                    Avrei girato in modo diverso certe scene, ma nel complesso mi è piaciuto!
                    Il cinema era stra pieno, mai visto una cosa del genere!
                    J J

                    Comment

                    • TheHack
                      Banned
                      • 10/03/07
                      • 339

                      #25
                      Domani lo vado a vedere pure io, poi vi faccio sapere che ne penso!!!

                      Comment

                      • Fabrizio
                        Opinionista
                        • 28/03/07
                        • 18

                        #26
                        [QUOTE=Cornolio;590935]Un mio amico in ammmeriga l'ha visto. (Ha fatto il classico ed

                        Comment

                        • seranera
                          Opinionista
                          • 09/01/06
                          • 1789

                          #27
                          io andrò sicuramente a vederlo domani sera... spero che non mi deluda.
                          http://cheapisbetter-cheapisbetter.blogspot.com

                          [COLOR="DeepSkyBlue"][B]Non c'

                          Comment

                          • Vladimirius
                            Vampiro di quartiere
                            • 29/03/06
                            • 499

                            #28
                            Io vado stasera a vederlo.
                            A detta di alcuni mieie amici che sono andati a vederlo è perfettamente il fumetto da cui è stato tratto...
                            Non vedo l'ora...

                            Comment

                            • Paul the templar
                              Opinionista
                              • 22/01/05
                              • 76

                              #29
                              Corpi muscolosi,massicci,scolpiti da Prassitele,statue di Fidia che prendono vita.
                              Che si stagliano su uno scenario color seppia,o grigio.
                              La mitica Sparta,degli uomini liberi,duri e crudeli,come la vita dei greci di duemila anni fa.
                              Un film di una bellezza eccezionale,pur nei limiti di un racconto visivo fatto non per far riflettere,ma per esaltare una civilt
                              Il mio blog:
                              www.misteriemisteri.splinder.com

                              Comment

                              • Mr. D.
                                الإمام محمد بن الحسن المهدى
                                • 06/08/06
                                • 4221

                                #30
                                [QUOTE=Paul the templar;599776]Corpi muscolosi,massicci,scolpiti da Prassitele,statue di Fidia che prendono vita.
                                Che si stagliano su uno scenario color seppia,o grigio.
                                La mitica Sparta,degli uomini liberi,duri e crudeli,come la vita dei greci di duemila anni fa.
                                Un film di una bellezza eccezionale,pur nei limiti di un racconto visivo fatto non per far riflettere,ma per esaltare una civilt
                                بناهاى آباد گردد خراب
                                ز باران و از تابش آفتاب

                                پى افكندم از نظم كاخي بلند
                                كه از باد و باران نيابد گزند

                                از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                                كه تخم سخن را پراكنده*ام

                                هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                                پس از مرگ بر من كند آفرين

                                Comment

                                Working...