Tot

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #1

    Tot

    [I]Quarant'anni fa, moriva Tot
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia
  • Zazzauser
    Orribile grassone
    • 05/06/05
    • 5297

    #2
    Quando girò Uccellacci ed Uccellini (1966) si vedeva che era già visibilmente stanco... non aveva neanche settant'anni.
    E' nato e morto negli stessi anni di Renè Magritte
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

    Comment

    • Xilinx23
      The Count
      • 01/06/05
      • 41139

      #3
      Presto anche una documentario per ricordarne la figura.

      I grandi del cinema italiano rendono omaggio a Toto' in una serata speciale che la Festa del Cinema di Roma dedichera' al Principe della risata, in occasione del IV decennale della sua morte (15 aprile 1967).
      Un omaggio sentito e 'non convenzionale', sottolineano gli organizzatori che annunciano l'evento. Voci celebri, narratori come Ben Gazzarra, Fred Murray Abraham, Liliana de Curtis e i protagonisti del cinema italiano, racconteranno la vita del grande artista in Un principe chiamato Toto', film documentario realizzato da Barbara Calabresi e Diana de Curtis, che verra' presentato in anteprima a Roma alla prossima edizione della Festa prevista dal 18 al 27 ottobre 2007.

      Il documentario e' una sorta di album di famiglia che scorre rivelando documenti fino ad ora sconosciuti, come una preziosa raccolta di 15 fumetti del 1954, che vedono protagonista Toto', che ne ha scritto i testi e diretto la realizzazione, o il suo primo provino per il cinema; ma anche manoscritti, lettere d'amore, poesie e canzoni mai pubblicate e fotografie messe a disposizione, per la prima volta, dalla famiglia.

      Il film verra' mostrato in anteprima alla Festa del Cinema in un programma interamente dedicato al grande artista che vedra' anche materiale delle teche Rai con tutte le apparizioni di Toto' in televisione, un omaggio musicale, una sorta di videoclip cinefilo, creato da Lucio Dalla, spezzoni inediti di film che hanno subito il taglio della censura, a cura della Cineteca di Bologna, e un montaggio di sue scene curato da Enrico Ghezzi.
      Membro del Consiglio degli Admin


      [RIGHT][I]L'ironia

      Comment

      • mat
        Il Magnifico
        • 20/05/05
        • 17786

        #4
        Totò avrebbe potuto essere molto di più a livello artistico di quello che è stato se solo avesse incontrato registi meno ignoranti e produttori meno avidi di soldi che dopo i primi facili successi lo relegarono a recitare come macchietta ed a interpretare ruoli in cui faceva poco più che il buffone.
        La sua classe ed il suo talento gli hanno permesso di rimanere a galla e di non rimanere stritolato da questo meccanismo perverso.
        Pensate cosa doveva essere il pubblico dei suoi film (il pubblico dei film di Vanzina 40 o 50 anni fa) e con che spirito andava a vedere i film in cui recitava.
        Quante opportunità sprecate...chilometri e chilometri di pellicola per girare film cretini "per far ridere", "per svagare il pubblico", "per intrattenere senza troppo impegno"...eggià...ha sempre fatto paura a molte persone che la gente pensi e rifletta...
        Moderatore Debate Square

        "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
        - P. Conte -


        Angst essen Seele auf

        Comment

        • Matthias

          #5
          "...e io, modestamente, lo nacqui."

          Se c'era un uomo in Italia degno di essere chiamato Principe, era Antonio de Curtis.
          Grandissimo quando sfid

          Comment

          • Matthias

            #6
            [QUOTE=mat612000;613742]Tot

            Comment

            • Zazzauser
              Orribile grassone
              • 05/06/05
              • 5297

              #7
              "Diverse scene, surreali o velocizzate (come la già citata battaglia con la spada-calamita e la scena della bomba) possono essere interpretate come una decadenza della vena di sottile umorismo che percorreva i suoi film, una caduta in basso a film di stampo esageratamente comico-farsesco, ma dopotutto la storia stessa lo prevedeva."

              E' un pezzo di un commento che ho fatto riguardo al film di Totò (uno degli ultimi tra l'altro) "Totò contro il pirata nero" (1964) diretto da Fernando Cerchio.
              Penso che da questo si capisca che quoto in pieno Mat.
              [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

              Comment

              • Hitchcock
                IL DELITTO PERFETTO NON ESISTE!
                • 17/04/07
                • 4419

                #8
                [QUOTE=Xilinx23;613242][I]Quarant'anni fa, moriva Tot
                -------------------------
                ED E' SUBITO SERA

                Comment

                • oloap
                  Opinionista
                  • 25/02/07
                  • 22

                  #9
                  nonostante la mia giovane et
                  Ogni strada

                  Comment

                  Working...