Fiction: Italia vs Resto del Mondo...

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • carnil_carani
    Dotato di opinoni proprie..
    • 08/12/09
    • 559

    #31
    Originariamente Scritto da muriel Visualizza Messaggio
    DON'T YOU DARE!!!

    non osare prendere in girlo il film che ha PLASMATO la mia infanzia!!!
    Fantaghirò aveva tutto per piacermi, era tratto da una favolascritta da Calvino, era diretto da un vero e proprio maestro, Lamberto Bava e la protagonista era un'artista che ho sempre ammirato, Alessandra Martinez... Poi però il risultato è stato di gran lunga inferiore alla somma delle parti, mi ha annoiato...

    L'infanzia conta poco nelle valutazioni "oggettive", rivedendo i vari "Supercar" e "A-Team" in età adulta li hi trovati decisamente mediocri se non peggio... In un caso però il risultato è stato lo stesso da adulto e da bambino. Si tratta di "Il Prigioniero", una serie inglese della metà degli anni sessanta giunta in Italia quando ero bambino... L'ho rivista 5 o 6 anni fa, prima ricordavo l'incipit iniziale ( Chi sei tu? -Io sono Numero 2- chi è Numero Uno?- Tu sei Numero Sei-Io non sono un numero, sono un uomo libero!!!") sia per l'impatto sia perchè è utilizzato nell'omonina canzone degli Iron Maiden, l'atmosfera claustrofibica e nevrotica in cui era immersa la vicenda e qualla cavolo di sfera bianca a cui non si sfuggiva.. nel rivederla l'ho trovata appassionante come da bambino, e da adulto ne ho apprezzato ancor di più le caratteristiche e soprattutto la recitazione.

    Delle fiction italiane attuali non salvo niente, per una questione di "cuore" (e anche di partecipazione visto che ho fatto la comparsa in un episodio..) potrei dire "Don Matteo" ma anche se è girato in uno dei luoghi più belli e pieni di storia del nostro paese ci sono tante cose che non vanno... Capisco che è raro trovare un carabiniere che svolge il suo servizio nella sua terra di nascita quindi non pretendo che abbia la cadenza e l'accento di Gubbio, ma vedere gli "eugubini" esprimersi con cadenze romanesche, emiliane e venete fa un pò ridere... E un pò mi sento "vicino" a Mario Girotti, uno che ha recitato con Henry Fonda non so quanto sia "entusiasta" di finire ad avere come compagno di set Nino Frassica....

    P.s.: nel Regno Unito sta per uscire anche il remake de "Il Prigioniero" , i due protagonisti sono Jim Caviezel nel ruolo di Numero Sei e il grandissimo Ian Mckellen che interpreta Numero 2..... Speriamo bene...
    Last edited by carnil_carani; 31-01-2010, 12:14.
    http://www.repubblica.it/2006/05/gal...185042_big.jpg

    Comment

    • mat
      Il Magnifico
      • 20/05/05
      • 17786

      #32
      Italiane salvo solo "Quo vadis baby?" e "Montalbano", le altre sono a livello di paese sottosviluppato.
      Ultimamente ho seguito "Mad man", "Roma" e adesso mi sono buttato su "I Soprano"...tutta un'altra storia.
      Per Hollywood i sequel non sono film di serie Z come da noi ma ogni puntata è un piccolo film e la differenza (anche di denaro speso) si vede.
      Moderatore Debate Square

      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
      - P. Conte -


      Angst essen Seele auf

      Comment

      • Cri.The.Strange
        • 16/11/09
        • 996

        #33
        credo di nn aver mai visto una fiction Italiana

        a me piacciono moltissimo le serie tv.. anche perchè guardo praticamente solo quelle, la tv la uso solo per giocare alla wii, nn la accendo da nn so quanto tempo

        le mia serie preferita, in assoluto, è Dexter, credo che mai nessuna altra serie mi prenderà come questa. la quarta serie mi ha lasciato l'amaro in bocca però devo dire che sin dalla prima serie hanno mantenuto un altissimo livello.
        Altre serie che guardo sono:
        Desperate housewives
        Lie to me (veramente molto bello, lo consiglio)
        Nip/tuck, che consiglio solo fino alla stagione 3, poi è da buttare al cesso.
        Flash Forward che mi hanno bloccato a metà, mortacci loro.
        The Mentalist nn mi ha entusiasmato più di tanto

        Comment

        • carnil_carani
          Dotato di opinoni proprie..
          • 08/12/09
          • 559

          #34
          [QUOTE=Cri.The.Strange;1119001]credo di nn aver mai visto una fiction Italiana

          a me piacciono moltissimo le serie tv.. anche perch
          http://www.repubblica.it/2006/05/gal...185042_big.jpg

          Comment

          • Cri.The.Strange
            • 16/11/09
            • 996

            #35
            non so che dirti, io guardo tutto in lingua originale, il doppiaggio italiano mi fa schifo

            ad esempio ho visto una puntata di dexter doppiata in italiano e sono rimasta delusissima, ho spento dopo 5 minuti

            Comment

            • carnil_carani
              Dotato di opinoni proprie..
              • 08/12/09
              • 559

              #36
              Originariamente Scritto da Cri.The.Strange Visualizza Messaggio
              non so che dirti, io guardo tutto in lingua originale, il doppiaggio italiano mi fa schifo

              ad esempio ho visto una puntata di dexter doppiata in italiano e sono rimasta delusissima, ho spento dopo 5 minuti
              Hai presente il Padrino parte seconda?
              E' pazzesco come De Niro riesca a risultare più "siciliano" di chi lo ha doppiato nella versione italiana...
              Il mio primo shock in fatto di doppiatori è stato con "Guerre Stellari", nella versione originale basta la recitazione del solo Alec Guinnes a rendere stupendo il film... In quella italiana il doppiatore ha una voce anonima che non riesce a rendere la "profondità" della performance originale..
              Poi ci sono i "rovesci"..
              In Pulp Fiction ad esempio il doppiaggio italiano rende perfettamente quasi tutti (S.L. Jackson e Ving Rhames a parte, ma finchè faremo doppiare gli attori di colore da gente con cadenza e accento romanesco non ne usciremo..) e riesce addirittura a valorizzare troppo la recitazione monocorde di Bruce Willis...
              http://www.repubblica.it/2006/05/gal...185042_big.jpg

              Comment

              • Lilith9
                Scelyna ๑
                • 22/10/09
                • 3053

                #37
                Di serie tv italiane non so se ne ho mai vista qualcuna sinceramente.
                Però me ne vengon in mente alcune americane più o meno recenti :
                • How I met your mother : divertentissimo, sto vedendo la 5. Rido da sola davanti alla tv.
                • Breaking Bad : per niente male.
                • Dexter : bellino, soprattutto le prime due stagioni, poi sfuma un po'.Ora sto aspettando la 5.
                • Lost : prima stagione riuscitissima, ma va scemando...gli sceneggiatori devono aver cambiato pusher. L'ultima stagione strasmessa dovrebbe essere la 5, la 6 penso inizierò a vederla comunque per curiosità.
                • Pushing Daisies : uhm, un po' fiabesco ma stava virando verso la melassa, l'ho sospeso, lo riprenderò magari poi, forse.
                • Lie to Me : spunto interessante, ma un po' fiacchetto.. si salva soprattutto per Tim Roth.
                • Flash Forwards : Mah, nulla di che.. ma non ho ancora finito la prima stagione. Mi riservo il giudizio.
                • Fringe : idem come sopra.
                Last edited by Lilith9; 01-02-2010, 13:44.

                ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

                Comment

                • Barrett
                  Opinionista
                  • 07/10/07
                  • 2600

                  #38
                  Ma passi tutto questo tempo davanti alla tv? Ed io che credevo fossi una tipa impegnata....

                  Comment

                  • Lilith9
                    Scelyna ๑
                    • 22/10/09
                    • 3053

                    #39
                    [FONT="Verdana"][COLOR="Indigo"]Eh, finir

                    ~ Behind every kiss: A potential Judas ~

                    Comment

                    • Cri.The.Strange
                      • 16/11/09
                      • 996

                      #40
                      Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
                      Ma passi tutto questo tempo davanti alla tv? Ed io che credevo fossi una tipa impegnata....
                      mha.. ti rispondo per me.
                      pure io guardo 100.000 serie tv.. per

                      Comment

                      • Barrett
                        Opinionista
                        • 07/10/07
                        • 2600

                        #41
                        [QUOTE=Lilith9;1120333][FONT="Verdana"][COLOR="Indigo"]Eh, finir

                        Comment

                        • iroel
                          morto di carisma
                          • 08/02/10
                          • 2874

                          #42
                          Un paio di serie tv americane che ho visto:

                          Chuck: Ci sono le spie e le foto di Reagan, ma questo non importa. Quello che importa è un sentimento molto preciso. Cioè quello che si provava quando a 10 anni si veniva lasciati dalla nonna e la fighissima diciottenne della porta accanto veniva a trovarti per passare pomeriggi interi a coccolarti e farti toccare le tette per consolarsi del ragazzo che la cornificava mentre tu le promettevi che non saresti cresciuto uno stronzo come lui. Uno dei più bei rapporti che si possa avere con una donna, proprio lì in mezzo tra ragazzina chiusa in cantina e trombamica.

                          Madmen: Speravo fosse l'a-team delle pubblicittà. Un pazzo, un tossicodipendente dongiovanni, una minoranza e un vecchio w.a.s.p. (che è chiaramente il demonio) confubulano piani pubblicitari complicatissimi per salvare compagnie in difficoltà.
                          Purtroppo è solo gente che tromba.

                          Dexter: Non capisco queste serie tv che si vogliono edgy and dark e poi ti accorgi che tutti i personaggi hanno una vita emotiva molto più sana della maggior parte dei tuoi amici. Cerchi di pensare a quale pubblico possa esser rivolta e vedi prima il barbecue, poi gli hamburger che saltano in aria, poi il lago e i prati verdi, i bambini che giocano e la casa di campagna. Riconosci la casa e inizi a chiederti come cazzo ci sei finito nella prima scena di harry a pezzi. Pessima scrittura.

                          How I met your mother: LEGEN wait for it DARY.

                          2 men and a half: il metadone mentre si aspetta HIMYM. Ps. spero non troviate irritante il canned laughter.

                          Comment

                          • Enan
                            Opinionista
                            • 08/02/10
                            • 16

                            #43
                            delle italiane non ne ho mai viste nessuna, ma quasi tutti mi parlano bene di romanzo criminale e quo vadis baby.

                            che sono prodotte tutt'e due sky, va la coincidenza.

                            Comment

                            • Lex
                              #trollingeveryday
                              • 11/04/10
                              • 6422

                              #44
                              il 20 settembre riprende How I Met Your Mother! Manca poco!

                              Wait for...
                              schusa sono scemo
                              si ono che sono scemo
                              mi ritengo scemo

                              Comment

                              • Ciccione pelato
                                Banned
                                • 15/01/10
                                • 2637

                                #45
                                ma vogliamo parlare delle fiction di canale 5 con gabriel garko?
                                specie quella che andr

                                Comment

                                Working...