voi lo conoscete? c'
metodo Stanislavskij
Collapse
X
-
Mi scuso ma tuttavia non capisco assolutamente cosa vuoi... Se devi scrivere una confutazione di tutto cio che non hai ancora letto? Ma se mentre lettura saresti d'accordo con l'autore, allora come faresti una confutazione???
O devi scrivere confutazione al anticipio?
E proprio quale questione devi prendere per il tuo lavoro? Sono curiosa.
Comment
-
le basi del metodo le conosco, nel senso la teoria, quella dell'immedesimazione...Moderatrice Teatro
[COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit
Comment
-
Ancora non capisco... confutare o non confutare... (povera me che sono tanto ottusa!
) Ci sono tante strannezze quando stai imparando la lingua straniera, specialmente all'autodidatta: leggi il testo, capisci tutte le parole isolatamente presi... ma non puoi capire il senso!!!! Anche se la lingua russa e' molto plastica a volte non poso capire le frasi semplici!
A proposito, se ho capito correttamente, sei cantante lirica? Allora proprio per te potrei fare in breve un parallelo "Shaliapin-Titta Ruffo" tramite metodo di Stanislavskij.
Comment
-
molti attori cercano di immedesimarsi nel personaggio.........viggo mortensen per molto tempo durante la durata del signore degli anelli ha dormito in mezzo a campi e parchi...
un ramingo...ramingo! 
io non so ...per ora non ho avuto esperienza... ma per forza per immedesimarsi serve fare qualcosa di particolare? nn basta sentire quello che si deve essere e agire d'istinto?∞Claudia
Faccialibro
aNobii
[FONT=Times New Roman]
[i]
Nulla si crea,nulla si distrugge,tutto si trasforma.
Quando smetterai di voler riempire la tua coppa della Felicit
Comment
-
ecco io credo che l'immedesimazione non solo sia sbagliata ma in un certo senso anche pericolosa... secondo me un attore dovrebbe veramente saper distinguere sempre e comunque realtModeratrice Teatro
[COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit
Comment
-
Vuoi mettere in contrasto queste due sistemi in aspetto dell'effetto sulla psiche dell'attore? Allora devi riportare esempi di traumi psichiche esercitati dal sistema di Stanislavskij e l'effetto curativo del sistema di Mejerkhold.
Mi sembra che queste due sistemi non contrastanno, e s'integrano a vicenda: sentire l'essenza del personaggio "dal dentro" e nello stesso tempo avere padronanza del proprio corpo (cioe anche della propria mente perche il corpo dipende dalla mente!). Come diceva Shaljapin come si deve intendere l'immedesimazione: "con il cuore caldo e con la testa fredda". Quando cantava una parte di Boris Godunov in scena di pazzia, alcuni spettatori svenivano dalla paura, e non mai ha perso la ragione. Certo, sono d'accordo che sia il gioco pericoloso questo d'immediasmazione. Ma davvero nella nostra vita non facciamo questi giochi non mai essendo attori del teatro???? Entrando nella professione, nel qualsiasi ruolo sociale (moglie, madre, figlio, allievo, cliente, colpratore, eccetera, eccetera) indossiamo una parte nello spettacolo comune. E ci sono tanti pericoli di dimenticare se stessi abbandonandosi al gioco fino allo stato maniacale.
Comment
-
Dimmi bene come posso aiutarti
Io recito a teatro. Ho studiato piuttosto bene il metodo Stanislavskij, lo conosco a profondo anche sotto un punto di vista manualistico. Avrei abbastanza da ridire riguardo alla questione di considerarlo "pericoloso"....potrei spiegarti perch
Comment
questi piccoli aneddoti li conosco anch'io...
Comment