la ricetta del giorno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • alys
    les jeux sont faits
    • 19/09/09
    • 9589

    #136
    salame di cioccolato

    Il salame di cioccolato è un dolce tipico delle feste, preparato un po’ in tutta Italia, con alcune varianti da regione a regione; di facile e veloce realizzazione, è molto gustoso,
    La ricetta che vi propongo, è molto sbrigativa ma di sicuro successo

    Ingredienti

    - Biscotti secchi (io uso gli Oro Saiwa) 300 g
    - Burro 150 g
    - Cioccolato fondente 200 g
    - Rum 2 cucchiai
    - 2 Uova
    - Zucchero 100 g

    Preparazione
    Lasciate il burro fuori dal frigorifero in modo che si ammorbidisca a temperatura ambiente, e intanto sbriciolate i biscotti secchi in un ciotola capiente. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lavoratelo con un mestolo, fino a che diventi cremoso e senza grumi e lasciatelo raffreddare.
    Quando il burro sarà abbastanza morbido, lavoratelo a crema con una spatola, aggiungendo a mano a mano lo zucchero, le uova, il cioccolato sciolto e ormai raffreddato, e il Rum.
    Amalgamate bene il composto ottenuto e versatelo nella ciotola dove avete sbriciolato i biscotti, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto avete ottenuto l’impasto per il vostro salame di cioccolato; ora sta a voi decidere se volete fare un grosso salame con tutto l’impasto oppure, dividendo l’impasto, due più piccoli.
    Per dargli la classica forma del salame, dovete mettere l’impasto in un foglio di carta forno che arrotolerete pressando l’impasto per conferirgli forma cilindrica. Avvolgete poi il salame pressato nella carta stagnola e mettetelo in frigorifero così avvolto fino a quando sarà indurito(almeno due o tre ore); poi sarà pronto per essere tagliato a fette o portato intero a tavola ed essere affettato davanti ai vostri ospiti o commensali.

    Consiglio: importante è la qualità del burro, che deve essere freschissimo e di ottima marca, poiché influenzerà moltissimo il gusto del dolce stesso.
    Inoltre, se non vi va di mettere dell'alcol nel dolce, potete sostituire il Rum con dell'"aroma al Rum", che troverete in fialette al supermercato.
    Se volete preparare questo dolce con largo anticipo, potete farlo e poi congelarlo, ricordandovi però, una volta scongelato, di non riporlo più nel freezer ma nel frigorifero.

    Moderatore Cucina
    Moderatore Sesso e Sentimenti
    Moderatore Spazio Libero Sfogo



    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
    (F. Pessoa)

    Comment

    • alys
      les jeux sont faits
      • 19/09/09
      • 9589

      #137
      Pollo con mozzarella e patate al forno
      ricettina senza tante pretese, veloce e delicata

      Ingredienti:
      1 petto di pollo
      600 g di patate lessate a metà cottura
      1 mozzarella
      olio di oliva
      aromi misti a piacere

      Preparazione:
      Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle, versatele in una teglia da forno, irrorate di olio di oliva e cospargete con gli aromi misti
      Dividete il petto di pollo a metà, eliminate ossicini e cartilaggine, sul dorso di ognuno fatevi 3 incisioni sufficientemente profonde da poterci infilare la mozzarella tagliata a fettine.
      Farcite i petti di pollo con la mozzarella e adagiateli sopra le patate, cospargete la superficie di aromi misti e olio di oliva
      Coprite con della stagnola e infornate a 200° per 40 minuti circa (controllate la cottura del pollo)
      Gli ultimi 5 minuti togliete la stagnola e lasciate dorare la superficie
      Buon appetito!

      Moderatore Cucina
      Moderatore Sesso e Sentimenti
      Moderatore Spazio Libero Sfogo



      Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
      (F. Pessoa)

      Comment

      • alys
        les jeux sont faits
        • 19/09/09
        • 9589

        #138
        Visto che le lenticchie piacciono a molti, vi propongo una zuppa leggera e sfiziosa, facile da realizzare:

        Zuppa di lenticchie al limone

        Ingredienti:
        - 400 g di lenticchie secche piccole, tipo Castelluccio
        - 1,5 l di brodo vegetale
        - 1 carota
        - 1 cipolla
        - 1 costa di sedano
        - 1 foglia di alloro
        - 1 limone non trattato
        - 50 g di pancetta
        - 2/3 cucchiai di passata di pomodoro
        - 5 cucchiai di olio extravergine
        - sale e pepe nero q.b.

        Prelevate dal limone 2/3 di scorza. Pulite e tritate al mixer cipolla, carota, sedano e scorza di limone. Tritate grossolanamente la pancetta.
        Fate soffriggere dolcemente in una casseruola il composto di verdure e la pancetta con 3 cucchiai di olio e la foglia di alloro. Sciacquate le lenticchie sotto acqua fredda corrente (dopo averle tenute a bagno un paio d'ore), unitele al soffritto e mescolate. Aggiungete il pomodoro e il brodo caldo, mettete il coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 1 ora.
        Mescolate di tanto in tanto e, se vi sembra che la zuppa si asciughi troppo, aggiungete altro brodo caldo. Salate la zuppa a fine cottura. Spegnete il fuoco e profumate con qualche goccia di succo di limone, condite con l'olio crudo rimasto e una generosa macinata di pepe e servite la zuppa ben calda. Volendo, con fettine di pane integrale tostato.

        Moderatore Cucina
        Moderatore Sesso e Sentimenti
        Moderatore Spazio Libero Sfogo



        Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
        (F. Pessoa)

        Comment

        • dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70446

          #139
          Propongo una ricettina di mia invenzione.

          SPIEDINI AL CURRY
          Ingredienti:
          spiedini di maiale o pollo, a scelta
          curry
          maizena
          brodo di dado
          un bicchierino di Marsala
          olio
          latte
          sale e pepe q.b.

          Preparazione
          In una padella fate scaldare un filo di olio (non troppo, specialmente se non amate i condimenti troppo unti, come me), quindi mettete a rosolare gli spiedini. Dopo averli scuriti su tutti i lati, aggiungete un bicchierino di marsala, e lasciate sfumare. Quindi a parte preparate una miscela con maizena, latte, curry e brodo (latte e brodo nella stessa quantità. Io comunque sono andata a occhio). Quindi versate tale salsina sugli spiedini, mettete un coperchio e finite di cuocere. Servite con abbondante sughetto.
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

          Comment

          • alys
            les jeux sont faits
            • 19/09/09
            • 9589

            #140
            io invece ieri, tanto per tenere occupata la bimba, ho preparato con lei questa:

            TORTA SPEZIATA

            Ingredienti:
            300 gr di farina
            250 gr di zucchero
            200 gr di nocciole tritate
            80 gr di cioccolato fondente grattuggiato
            3 cucchiai di cacao amaro
            1 cucchiaino di cannella
            1 bustina di lievito
            1 tazzina di caffè ristretto
            4 uova
            180 gr di burro fuso
            1 bustina di lievito

            Preparazione:
            Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova e a seguire le nocciole, il cacao, il cioccolato, la cannella, il caffè, da ultimo la farina con il lievito.
            Versare il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e infornare a 180° per 45 minuti.

            Moderatore Cucina
            Moderatore Sesso e Sentimenti
            Moderatore Spazio Libero Sfogo



            Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
            (F. Pessoa)

            Comment

            • luigia80
              • 11/01/10
              • 774

              #141
              Ricetta Calabrese....Ottima...:-)
              Ricetta della Pitta 'mpigliata


              Dal latino picta, dipinta, in origine era una focaccia decorata che veniva offerta dalle antiche genti italiche alle divinità femminili durante le feste e i rituali che si celebravano nei templi.
              La Pitta ‘mpigliata, divenne successivamente un dolce nuziale; ancora oggi alcuni pranzi di matrimonio terminano con la Pitta, anche se è diventato d’uso consumarla per Natale.



              INGREDIENTI:
              1Kg di farina 00, 0,5Kg di noci sgusciate, 0,5Kg di uva passa, 250g di zucchero, 125g di olio, 1 uovo, 250cl di liquori misti (mandarinetto, anice, sambuca, vermouth, grappa), 125cl di vino bianco, 1 bicchiere di spremuta di mandarino, 2 bustine di cannella (macinata), 1 bustina di lievito, 1 bustina di chiodi di garofano (macinati).

              PREPARAZIONE:
              Mettere la farina a fontanella, aggiungere un pizzico di sale, 125g di zucchero, 125cl di olio, l'uovo, 125cl di liquore, il vino, 1 bustina di lievito, 1 bustina di cannella, 1 bustina di chiodi di garofano e la spremuta di mandarino. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere l'impasto in cinque panetti, coprire con un panno e deporre vicino ad una fonte di calore.
              Stendere un panetto per volta con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima. Versare sulla sfoglia un po' di olio, 1/5 del ripieno e stendere uniformemente. Arrotolare la sfoglia su due lati opposti ottenendo due cilindretti contigui e attaccati, fermare le estremità con degli stuzzicadenti

              RIPIENO:
              Mescolare in una terrina le noci, l'uva passa, 125gr di zucchero, 125cl di liquore, 1 bustina di chiodi di garofano.

              Infornare a 180 gradi per 90 minuti circa
              Last edited by luigia80; 18-01-2010, 16:59.
              ...Lo sciocco non perdona e non dimentica. L

              Comment

              • luigia80
                • 11/01/10
                • 774

                #142
                E non può mancare un buon dolce ... :-)

                I Mostaccioli
                Ingredienti
                ½ litro di miele di fichi
                farina quanto basta
                4 uova
                gr. 100 di mandorle
                chiodi di garofano
                buccia d'arancia
                gr. 200 di zucchero

                Amalgamate il miele di fichi con una quantità di farina sufficiente ad assorbirlo tutto. Aggiungete le uova intere, mandorle tostate spezzettate, chiodi di garofano pestati in un mortaio e buccia d'arancia secca pestata, o fresca grattugiata e lo zucchero. Con questo composto formate delle schiacciatine rettangolari di media grandezza che passerete nel forno caldo fino a quando avranno acquistato una bella coloritura. In Calabria i mostaccioli vengono modellati in forme tradizionali come figure femminili, cuori, pesci, colombe, calvalli, cestini, ecc.
                ...Lo sciocco non perdona e non dimentica. L

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70446

                  #143
                  TORTA DI RISO CON RICOTTA E CIOCCOLATO

                  Ingredienti (per 8 persone):
                  200 gr di riso
                  1 lt di latte
                  200 gr di zucchero
                  50 gr di cacao
                  1 pizzico di sale
                  400 gr di ricotta
                  40 gr di burro
                  4 di uova

                  Preparazione:
                  Versate il latte in una casseruola, mettetela sul fuoco e portatelo ad ebollizione. Versatevi il riso e fatelo cuocere finchè avrà assorbito tutto il latte. Togliete il riso dal fuoco e incorporatevi il burro a pezzetti. Mescolate bene in modo che si sciolga. Unite al composto di riso anche lo zucchero miscelato con il cacao e amalgamate bene il tutto e fate raffreddare un po'.Passate al setaccio la ricotta o schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, poi incorporatela al riso, unite anche i tuorli sbattuti e gli albumi montati a neve. Versate il preparato in una teglia da 26 cm di diametro imburrata e infarinata o imburrata e cosparsa di pane grattugiato. Cuocete la torta di riso in forno già caldo a 180° per circa 1 ora, sfornate e fatela raffreddare. Tagliate la torta a dadi o rombi, cospargeteli di zucchero a velo e servite.
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • alys
                    les jeux sont faits
                    • 19/09/09
                    • 9589

                    #144
                    Filetti di nasello con asparagi e ricotta
                    Ingredienti:

                    - 600 gr di filetti di nasello o altro pesce,
                    - 500 gr di asparagi,
                    - 300 gr di pomodorini,
                    - 150 gr di ricotta,
                    - 30 gr di parmigiano grattugiato,
                    - 70 gr di olio extravergine di oliva,
                    - 300 gr di acqua,
                    - 50 gr di vino bianco secco,
                    - 1 albume,
                    - 1 misto di erbe aromatiche (erba cipollina,dragoncello, aneto),
                    - sale e pepe q.b.

                    Preparazione:

                    • Dividete i filetti a metà.
                    • Togliete dagli asparagi la parte dura, (tagliateli tutti insieme lunghi circa 13 cm, poi con il pelapatate sfilettate solo la parte finale per 5 cm circa), tagliateli a tocchetti e lessateli per 20 min in acqua leggermente salata.
                    • A fine cottura, scolateli e insaporiteli in padella con 30 gr di olio per circa 5 min, e metteteli da parte.
                    • Tritate le erbe aromatiche, unite la ricotta, l'albume, il parmigiano, sale e pepe.
                    • Salate leggermente i filetti, mettetevi sopra un pò del composto e pezzetti di asparagi, avvolgeteli e chiudeteli con uno stuzzicadenti, infine spennellateli con un pò d'olio.
                    • Riponete gli involtini in una padella antiaderente con un filo d'olio, unendo 20 gr di vino e cuocete per 20 min. badando a che non si attacchino, caso in cui aggiungerete un pò d'acqua.
                    Preparate a parte in un pentolino un sughetto con un pò d'olio, i pomodorini, sale, pepe e un pò di erba cipollina, e cuocete il tutto per 15 min.
                    • Servite gli involtini con il sughetto di pomodori.

                    Moderatore Cucina
                    Moderatore Sesso e Sentimenti
                    Moderatore Spazio Libero Sfogo



                    Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
                    (F. Pessoa)

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70446

                      #145
                      SEPPIE GRATINATE

                      Ingredienti:
                      seppie fresche (o suegelate),
                      pane grattuggiato,
                      prezzemolo
                      olio d'oliva
                      sape e pepe.

                      Preparazione:
                      Prendete le seppie (la quantità in base al numero di persone, io ho fatto circa mezzo chilo per due persone, utilizzandole come piatto unico. Altrimenti basta anche per 3-4 persone), possibilmente già pulite (in molte pescherie te le puliscono), lavatele con acqua fredda e lasciatele scolare. Intanto preparate un composto con pan grattato, olio, prezzemolo, sale e pepe. Quindi prendete le seppie e riempitele con il composto. Esternamente passatele ancora nel pan grattato e prezzemolo, quindi disponetele in una teglia in cui avrete bagnato il fondo con un filo d'olio. Infornate a 180 gradi per 15 minuti, e sono pronte.
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70446

                        #146
                        RISOTTO AL RADICCHIO TREVIGIANO E SPECK

                        Ingredienti:

                        riso
                        radicchio trevigiano
                        speck a cubetti
                        panna da cucina
                        scalogno
                        brodo vegetale
                        olio
                        formaggio grana grattuggiato
                        sale e pepe

                        Preparazione
                        Fate appassire lo scalogno in poco olio, quindi aggiungete il radicchio trevigiano tagliato sottile, e lasciate cuocere. A questo punto aggiungete lo speck, che avrete tagliato a piccoli cubetti, e dopo cinque minuti spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quindi aggiungere il riso, e lasciatelo tostare. A questo punto iniziate la tradizionale cottura del risotto, con il brodo, aggiungendone ogni volta che si sarà asciugato. A tre minuti dalla cottura aggiungere la panna e il formaggio grana grattuggiato. Una volta cotto spegnere e lasciar mantecare.


                        L'ho fatto ieri ed è venuto molto bene.
                        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                        Comment

                        • terra
                          distratta
                          • 07/12/09
                          • 12689

                          #147
                          il risotto col radicchio - ma senza speck - si sposa bene anche con il gorgonzola, da aggiungere verso la fine della cottura come la panna e il parmigiano nella ricetta qui sopra.

                          Moderatore Arte e letteratura


                          terra

                          Comment

                          • dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70446

                            #148
                            Originariamente Scritto da terra Visualizza Messaggio
                            il risotto col radicchio - ma senza speck - si sposa bene anche con il gorgonzola, da aggiungere verso la fine della cottura come la panna e il parmigiano nella ricetta qui sopra.
                            Verissimo, quella versione della ricetta
                            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                            Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                            Comment

                            • alys
                              les jeux sont faits
                              • 19/09/09
                              • 9589

                              #149
                              Passata da LaZia, ricettina sfiziosa e facile facile

                              Strudel salato con speck, zucchine e asiago


                              Illustrata passo passo, splendida.

                              Moderatore Cucina
                              Moderatore Sesso e Sentimenti
                              Moderatore Spazio Libero Sfogo



                              Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
                              (F. Pessoa)

                              Comment

                              • Zadig
                                creep
                                • 15/11/09
                                • 1281

                                #150
                                Biscotti alla panna

                                Stufo delle macine del Mulino Bianco (che fanno abbastanza schifo) ho fatto questi biscotti, buoni devo dire.

                                Ingredienti:

                                250 gr farina
                                50 gr fecola di patate
                                50 gr zucchero (ma a me piacciono poco dolci, quindi forse a chi piacciono pi
                                Tacchinatore senza speranza di AliceIsCrazy
                                [COLOR="DarkOrange"][SIZE="1"]Possessore di due emorroidi chiamate Immaginaria e Ohim

                                Comment

                                Working...