Antipasto con rosa di Gorizia cruda, pere affettate sottili, formaggio (non mi ricordo il nome) stagionato e noci
Primo : gnocchi con sugo alla rosa di Gorizia
Non ho preso il secondo, ma poi un sorbetto al mandarino delizioso e col caffè ci hanno offerto le frittole minuscole
Oggi: il venerdi dell'economo "Genovese"²(genovese al quadrato)
Cioé: la genovese del genovese.
Mi spiego: come utilizzare gli avanzi delle carni di un brodo di manzo-cappone, il petto in particolare?
Cipolle "primoprezzo" (quelle piccole, dure...da piangere) a tocchetti, abbondantissime, stufate con olio e aromi...e quindi gli avanzi a pezzetti. Pepe (o peperoncino). Accompagnate con pane raffermo e/o tostato.
Chardonnay australiano: mica male
Sagne e ceci...con una cotichella alla napoletana (involtino di cotenna di maiale con ripieno di aglio prezzemolo sale pepe, di piccola dimensione, al pomodoro)
Insalata di arance rosse, con olive nere kalamata e scalogno
Dimenticati nel congelatore, gli avanzi di "carbonnade di cinghiale alla fiamminga" (spezzatino di cinghiale con lardoncini sedano carote cipolle lauro ginepro e fette di pan d'epices con senape alla birra scura forte) sono riciclati con riso basmati al vapore. Abbondante grana stravecchio ed un po' di peperoncino hanno reso il tutto accettabile
Westmalle bruna, a temperatura di cantina.
Insalata di arance: se non la mangi adesso, quando?
Comment