Birra e birre

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Acquerapide
    Opinionista
    • 14/07/08
    • 8254

    #1

    Birra e birre

    Da un po' di tempo mi piace anche più del vino. Anzi decisamente.

    Però, mentre prima di cominciare a provarle con un po' di impegno apprezzavo più le lager (birre a bassa fermentazione, tipiche tedesche 'nzomma), adesso non ne schifo nessuna ma preferisco le Ale, generalmente più forti.

    Tanto per buttare giù un tipo e frenare l'istinto enciclopedico, che si arenerebbe subito visto che sono un perfetto neofita, un genere che mi ha rallegrato le serate invernali in montagna è stato la triple: la chimay gialla, per nominarne una.

    Per rinfrescare il dizionario birraio consiglio la voce su wikipedia che è fatta bene, parmi

    Sarei curioso di sapere le preferenze altrui: birra dentro o fuori i pasti? Weiss, Pils, tedesca, belga... vino?
    Last edited by Acquerapide; 23-02-2013, 22:56.
  • Bauxite
    Cosmo-Agonica

    • 25/12/09
    • 36341

    #2
    La birra ė un pasto.
    Guinness e Chimay le mie preferite.
    La prima sta bene anche con del cioccolato.
    Magari prima accompagnata da anacardi o arachidi e pistacchi, poco o per niente salati.

    È una vita che non le bevo.

    Comment

    • LaSte
      Opinionista
      • 03/08/05
      • 13663

      #3
      Presente!
      I miei gusti variano in base alle stagioni, ma tendenzialmente sono per birre dal gusto amarognolo quindi si birre ale ( grande amore bass pale ale), si pils (soprattutto in estate), stout irlandesi ( si Murphy's, ni Kilkenny, bocciata la Guinness destinata al mercato italiana, fa cagare ma lo spezzatino cucinato con la Guinnes è una bomba), delle lager invece mi piace la Paulaner. Le weiss non mi piacciono, mi sembra di buttarmi giù un bicchiere di lievito sciolto, le birre belghe le apprezzo abbastanza ma sono troppo corpose-dolciastre-fruttare, l'unica che non mi stomaca troppo è l'Affligem.
      Comunque il grande amore, quello che non si scorda mai rimarrà sempre il morettone da 66, quanti ricordi
      Membro del Consiglio degli Admin
      Moderatore Apocalisse

      Comment

      • Doppio
        Superstite
        • 04/08/10
        • 4917

        #4
        Ho aperto propio questa settimana un paio di bottiglie di birra fatta in casa. Credo che tutti gli estimatori della birra dovrebbero provare a farla: vendono kit appositi che permettono di ottenere buoni risultati anche senza avere esperienza, tutto sommato è piuttosto facile da fare e bersi la propria birra da grande soddisfazione.

        Al prossimo giro l'intenzione è di non utilizzare alcun preparato per il mosto, ma tentare a partire da zero seguendo una ricetta (ancora da decidere), il lievito avanzato da questa birrificazione dovrebbe essere più che sufficente.
        Last edited by Doppio; 24-02-2013, 00:35.
        Non avete ancora visto niente

        Moderatore droghe

        Comment

        • LaSte
          Opinionista
          • 03/08/05
          • 13663

          #5
          Ed è bevibile? Anni e anni fa avevo preso il kit al Brico ma al terzo tentativo ci avevo rinunciato, ogni sorso di birra equivaleva a 5 rutti alla Fantozzi
          Membro del Consiglio degli Admin
          Moderatore Apocalisse

          Comment

          • Doppio
            Superstite
            • 04/08/10
            • 4917

            #6
            Assolutamente bevibile, anzi, ottima direi.

            Che intendi dire? Ti veniva troppo gasata? In quel caso forse mettevi troppo zucchero nelle bottiglie al momento dell'imbottigliamento. Seguivi meticolosamente le istruzioni? Io non ho mai avuto problemi con i preparati per il mosto che vendono nei negozi specializzati, mi sono sempre venute ottime birre fin dal primo tentativo.
            Non è che per una qualche forma di sfiducia potresti esserti autoconvinta che la birra non fosse buona? Il gusto di una birra casalinga è molto particolare rispetto a quello di una birra commerciale (anche una birra di qualità) soprattutto perché una birra fatta in casa non viene pastorizzata, perciò ad esempio il retrogusto del lievito in generale si sente.
            Non avete ancora visto niente

            Moderatore droghe

            Comment

            • Acquerapide
              Opinionista
              • 14/07/08
              • 8254

              #7
              MAI provato a farla da me ma quest'inverno ne ho bevuta tanta fatta da amici, ci ho messo un po' ma alla fine mi è piaciuta, alcuni raccontavano di essersi sentiti male la mattina dopo (?)

              Originariamente Scritto da Bauxite
              Chimay le mie preferite.
              La Chimay è buona di tutti i colori

              Originariamente Scritto da LaSte Visualizza Messaggio
              Presente!
              I miei gusti variano in base alle stagioni, ma tendenzialmente sono per birre dal gusto amarognolo quindi si birre ale ( grande amore bass pale ale), si pils (soprattutto in estate), stout irlandesi ( si Murphy's, ni Kilkenny, bocciata la Guinness destinata al mercato italiana, fa cagare ma lo spezzatino cucinato con la Guinnes è una bomba), delle lager invece mi piace la Paulaner. Le weiss non mi piacciono, mi sembra di buttarmi giù un bicchiere di lievito sciolto, le birre belghe le apprezzo abbastanza ma sono troppo corpose-dolciastre-fruttare, l'unica che non mi stomaca troppo è l'Affligem.
              Comunque il grande amore, quello che non si scorda mai rimarrà sempre il morettone da 66, quanti ricordi
              Anche a me le weiss non piacciono molto, soprattutto quelle che sembrano lievito sciolto o, come ho letto e in effetti sembra, che sanno di "banana", però alcune col caldo ci stanno, quelle un po' più limonose.
              Sì alla Bass pale ale , ne ho bevuta tanta anch'io negli ultimi anni sebbene sia un po' che non la riprovo.
              Sono anche d'accordo sulla guinness da importazione, nel senso a me piace, però con quella che bevevo a Dublino proprio non c'è paragone

              Comment

              • Doppio
                Superstite
                • 04/08/10
                • 4917

                #8
                Comunque si stanno moltiplicando i posti dove servono ampie selezioni di birre di qualità. A me la birra è sempre piaciuta, non posso che compiacermene, benché ormai beva come il guidatore sobrio designato. Però le weiss mi piacciono, specialmente d'estate, le trovo molto rinfrescanti.
                Non avete ancora visto niente

                Moderatore droghe

                Comment

                • LaSte
                  Opinionista
                  • 03/08/05
                  • 13663

                  #9
                  Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                  Assolutamente bevibile, anzi, ottima direi.

                  Che intendi dire? Ti veniva troppo gasata? In quel caso forse mettevi troppo zucchero nelle bottiglie al momento dell'imbottigliamento. Seguivi meticolosamente le istruzioni? Io non ho mai avuto problemi con i preparati per il mosto che vendono nei negozi specializzati, mi sono sempre venute ottime birre fin dal primo tentativo.
                  Non è che per una qualche forma di sfiducia potresti esserti autoconvinta che la birra non fosse buona? Il gusto di una birra casalinga è molto particolare rispetto a quello di una birra commerciale (anche una birra di qualità) soprattutto perché una birra fatta in casa non viene pastorizzata, perciò ad esempio il retrogusto del lievito in generale si sente.
                  Non amo particolarmente le birre non pastorizzate perché il mio stomaco esplode però oggettivamente ruttavamo tutti per ore e ore, non aveva un retrogusto di lievito sembrava proprio di mangiare dei panetti di lievito di birra, probabilmente avrò sbagliato qualcosa Comunque alla fine l'aveva usata per fare dei ghiaccioli alla birra e lime, buoni
                  Membro del Consiglio degli Admin
                  Moderatore Apocalisse

                  Comment

                  • Doppio
                    Superstite
                    • 04/08/10
                    • 4917

                    #10
                    Può anche essere dipeso dall'aver aperto le bottiglie troppo presto, dopo due o tre settimane dall'imbottigliamento (dipende anche da quale birra) la bevanda è considerabile pronta, ma il lievito è ancora piuttosto vitale, se la si vuole gustare al meglio è opportuno attendere tre mesi (quanta pazienza) e se proprio si è infastiditi dal lievito (a me non da fastidio) si può anche decidere di filtrarla. Una pastorizzazione casalinga pure non sarebbe impossibile, si tratterebbe solo di portare la birra tra i 60° e i 75° per una mezzoretta, ma non ho mai provato, tra l'altro ho il dubbio che la birra si sgasi in questa operazione è che quelle commerciali vengano poi rigassificate per tornare frizzanti.
                    Non avete ancora visto niente

                    Moderatore droghe

                    Comment

                    • dark lady
                      la viaggiatrice
                      • 09/03/05
                      • 70493

                      #11
                      Adoro anch'io la Chimay, la Guinnes, ma anche la La Chouffe, la Franziskanner. Le doppio malto in generale mi piacciono parecchio.
                      “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                      Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                      Comment

                      • Morwen
                        Cinnamon Girl
                        • 03/12/09
                        • 7242

                        #12
                        Io adoro la Guinness nera, la Du Demon, la Corona e la Franziskanner.
                        Adesso ho voglia di birra e sono le 09:37 del mattino.
                        Moderatore Viaggi
                        Moderatore Musica

                        Supermoderatore





                        "Find what you love and let it kill you"

                        Charles Bukowsky

                        Comment

                        • efua
                          Posh&Rebel
                          • 07/12/11
                          • 34903

                          #13
                          Ricordi da ragazzina mi riportano indietro alla Du Demon e alla Du Desert, delle bombe che mi portavano a una leggiadrezza, e nemmeno troppo, di capa.
                          Il mio limite di saturazione e' basso, dopotutto come potrebbe essere altrimenti
                          Estati di Heineken, Umbria Jazz annata 1997 e Pilsner Urquelle quando cambio' lo sponsor di Umbria Jazz.
                          Adesso so diventata soft e vado di Shandy (birra e limonata)
                          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

                          -Where there’s will there’s a way-

                          -Work hard have fun & be nice-


                          Comment

                          • LaSte
                            Opinionista
                            • 03/08/05
                            • 13663

                            #14
                            Originariamente Scritto da Doppio Visualizza Messaggio
                            Può anche essere dipeso dall'aver aperto le bottiglie troppo presto, dopo due o tre settimane dall'imbottigliamento (dipende anche da quale birra) la bevanda è considerabile pronta, ma il lievito è ancora piuttosto vitale, se la si vuole gustare al meglio è opportuno attendere tre mesi (quanta pazienza) e se proprio si è infastiditi dal lievito (a me non da fastidio) si può anche decidere di filtrarla. Una pastorizzazione casalinga pure non sarebbe impossibile, si tratterebbe solo di portare la birra tra i 60° e i 75° per una mezzoretta, ma non ho mai provato, tra l'altro ho il dubbio che la birra si sgasi in questa operazione è che quelle commerciali vengano poi rigassificate per tornare frizzanti.
                            Ah ok, sbagliavo decisamente i tempi allora
                            Membro del Consiglio degli Admin
                            Moderatore Apocalisse

                            Comment

                            • okno
                              Party Crasher
                              • 30/03/06
                              • 15292

                              #15
                              Io ogni tanto sento il bisogno di andare in pellegrinaggio qui:



                              Questa è San Pietro in Vaticano, La Mecca e Gigi il Troione messi insieme.

                              Da quando le mie labbra hanno accolto quel dolce e meraviglioso nettare, le altre birre sono solo sublimazione.

                              Io con la birra Baladin ci farei l'amore.
                              "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


                              -=1313=-

                              Comment

                              Working...