zuppe e affini autunno/inverno

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70497

    #1

    zuppe e affini autunno/inverno

    Visto che inizia la stagione fredda e si cominciano ad apprezzare piatti caldi, vi posto la ricetta della zuppa che ho fatto ieri (inventata sul momento).

    Mettete a bagno i funghi secchi per almeno mezz'ora, in acqua calda.
    Fate rosolare cipolla, sedano e carote tagliati finemente in una casseruola con poco olio.
    Tagliate a cubetti le patate e aggiungetele al soffritto
    Aggiungete anche i fagioli (io ho usato quelli in scatola, già lessati, per brevità)
    Infine mettete i funghi con l'acqua in cui sono stati a bagno.
    Aggiungete acqua calda quanto basta, il dado vegetale, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti.
    Aggiungete infine l'orzo (io uso quello che è pronto in 10 minuti) e completare la cottura.
    Servire calda.
    Io poi nel piatto aggiungo pepe e un filo di olio crudo, che esalta il sapore.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #2
    de'e èsse bòna

    io sperimenterei anche qualcosa con castagne, porcini, farro, con base cipolla e alloro, sfumata vino bianco, pepe e olio, con aggiunta di pinoli
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Neliel*
      Libra
      • 06/10/10
      • 1377

      #3
      Mi ispira.. la devo provare!
      ..Spes ultima Dea..

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70497

        #4
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        de'e èsse bòna

        io sperimenterei anche qualcosa con castagne, porcini, farro, con base cipolla e alloro, sfumata vino bianco, pepe e olio, con aggiunta di pinoli
        M'attira.
        Ecco, io le castagne non le uso spesso per cucinare. Ma si devono prendere quelle secche? E come vanno trattate poi, per fare una zuppa?
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24593

          #5
          Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
          M'attira.
          Ecco, io le castagne non le uso spesso per cucinare. Ma si devono prendere quelle secche? E come vanno trattate poi, per fare una zuppa?
          le fai lessare, magari in alloro, per il tempo necessario ad avvicinarle alla cottura in zuppa; fai tentativi...
          sono una risorsa, amidacei che possono sostituire i cereali; con le zuppe ti puoi sbizzarrire tra legumi, ecc... ma se vuoi arricchirle devi pensare a ingredienti "di fuori" come il pane abbruscato e, se ti piace, sfregato d'aglio a bruschetta; granelle di nocciole tostate, insomma, roba da sgranocchiare...
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • Neliel*
            Libra
            • 06/10/10
            • 1377

            #6
            Mi state facendo venir fame! :O__________
            ..Spes ultima Dea..

            Comment

            • LauraT
              Opinionista
              • 19/06/15
              • 106

              #7
              Io per l'inverno voto la classica pasta e ceci!
              Ingredienti
              250 gr ceci secchi
              50 gr circa di pasta del tipo ditalini (bombolottini), o anche filini
              pomodori pelati o passata di pomodoro
              aglio
              2 rametti di rosmarino


              Preparazione

              Tenete i ceci a bagno per almeno una notte intera.

              Trascorso questo tempo sciacquateli e fateli cuocere assieme ad un rametto di rosmarino per almeno un'oretta dal momento dell'ebollizione. Ricordate di togliere la schiuma che si forma in superficie e di salare solamente a cottura ultimata.

              Nel frattempo preparate una salsa di pomodoro, facendo soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio in un filo d'olio extravergine d'oliva; aggiungete quindi un rametto di rosmarino ed i pomodori, salate e fate cuocere per una ventina di minuti.

              Quando i ceci saranno cotti toglietene circa un terzo e passate tutti gli altri assieme ad un po' di liquido di cottura. Aggiungete la salsa di pomodoro al composto e se serve aggiungete un pò di acqua

              Portate nuovamente ad ebollizione e fatevi cuocere la pasta!
              Se volete un pizzico di pepe ci sta da DIo!
              Moda e accessori made in Italy

              Comment

              • alienor
                Opinionista
                • 07/12/11
                • 2310

                #8
                Pasta e ceci anch'io...ma in variante diggiù : soffritto di cipolla dolce ed olio evo, aggiunta di ceci (vanno benone anche quelli in barattolo), sfumata di vino bianco secco, aggiunta di brodo di carne e di maltagliati. A parte friggere dei maltagliati spezzettati a mano e aggiungerli servendo in tavola previo pepe nero e grana grattuggiato.
                Gutta cavat lapidem.

                Comment

                • dark lady
                  la viaggiatrice
                  • 09/03/05
                  • 70497

                  #9
                  Per me il top è la pasta e fagioli
                  “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                  Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                  Comment

                  • alienor
                    Opinionista
                    • 07/12/11
                    • 2310

                    #10
                    Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                    Per me il top è la pasta e fagioli
                    La adoro: in ultimo ci metto le croste di parmigiano che si ammorbidiscono e la rendono ancora più deliziosa
                    Gutta cavat lapidem.

                    Comment

                    • Bauxite
                      Cosmo-Agonica

                      • 25/12/09
                      • 36341

                      #11
                      Minestrone con la salsiccia.

                      Comment

                      • axeUgene
                        Opinionista

                        • 17/04/10
                        • 24593

                        #12
                        coi ceci funziona bene anche la variante con le vongole; in ogni caso, acciughina sciolta nel soffritto ci sta sempre; rosmarino e pomodorini, pochi, a dare appena colore; io metto pasta integrale e lascio bollire 3/4 min, poi spengo e lascio ultimare la cottura mentre si intiepidisce, altrimenti stracuoce;
                        passare una parte dei ceci è un buon sistema per dare cremosità, invece di ottenerla con gli amidi della pasta stracotta, che è indigesta;
                        per mantenere tutti i profumi distinti bisogna cuocere poco, al contrario della tradizione.
                        c'è del lardo in Garfagnana

                        Comment

                        • dark lady
                          la viaggiatrice
                          • 09/03/05
                          • 70497

                          #13
                          Mmmm, io sinceramente nella zuppa preferisco i sapori amalgamati. La pasta non troppo cotta ci sta, pure a me piace così, però mi piace far cuocere a lungo il resto. Anche io tendo a passare una parte dei fagioli (o dei ceci), proprio per la cremosità.
                          E poi alla fine un po' di olio crudo.
                          Da me usa fare soffritto di aglio e lardo prima, nella pasta e fagioli. IO però il lardo non lo uso quindi metto solo l'aglio e il porro.
                          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                          Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                          Comment

                          • axeUgene
                            Opinionista

                            • 17/04/10
                            • 24593

                            #14
                            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                            Mmmm, io sinceramente nella zuppa preferisco i sapori amalgamati. La pasta non troppo cotta ci sta, pure a me piace così, però mi piace far cuocere a lungo il resto.
                            questa è un po' la "tradizione della nonna"; epperò, è sbagliaaata

                            non perché lo dica io, ma perché la cottura toglie proprietà organolettiche del cibo; in passato avevano senso lunghe cotture, come abitudine, perché i metodi di conservazione erano precari; in alcuni casi, la stracottura può essere intesa, per certi piatti di carne o concentrati;

                            ma le zuppe stracotte, soprattutto con verdure e legumi, sono un controsenso, soprattutto se si dispone di frullatore per fare cremine; io doso molto l'acqua, proprio per non dover allungare la cottura oltre il voluto; al limite, si può sempre aggiungere brodo caldo se si rapprende troppo e rischia di bruciare, come nei risotti.
                            c'è del lardo in Garfagnana

                            Comment

                            • Misterikx
                              whatever..
                              • 24/03/05
                              • 15327

                              #15
                              Originariamente Scritto da alienor Visualizza Messaggio
                              aggiunta di ceci (vanno benone anche quelli in barattolo),
                              ma infatti
                              una pasta e ceci non deve essero uno sbarco sulla luna..come pure le lenticchie
                              " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

                              Comment

                              Working...