Staminali: siamo ad una svolta (?)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hristo
    Opinionista
    • 08/10/04
    • 6953

    #1

    Staminali: siamo ad una svolta (?)

    [I]Salute, cellule staminali umani trovate nel liquido amniotico

    WASHINGTON (Reuters) - Cellule staminali efficaci quasi quanto quelle dell'embrione si possono individuare anche nel liquido amniotico che protegge i feti nel grembo materno. Lo ha annunciato ieri un gruppo di ricercatori statunitensi.

    I ricercatori hanno usato queste cellule per creare muscoli, ossa, grasso, vasi sanguigni, nervi e cellule del fegato in laboratorio e affermano che la placenta e il liquido amniotico potrebbero fornire un'ulteriore fonte da cui ottenere le pregiate cellule, con le quali gli scienziati sperano di trasformare un giorno la medicina.

    In questo modo, inoltre, si potrebbe eliminare la polemica sull'utilizzo di embrioni per ottenere le cellule.

    Le cellule embrionali sono considerate le pi
    [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:
  • Grey Fox
    oıɹɐɔıʌ uıɯpɐ
    • 29/09/04
    • 10315

    #2
    bhe, a detta dei medici e giornalisti l'operazione di prelievo delle cellule staminali dal liquido amniotico non è complessa, e questo sicuramente è un fatto positivo.

    Per quanto riguarda la questione... le svolte in ambiti come la medicina avvengono quando la cura o il protocollo di cura, è messo a disposizione delle masse. In america hanno scoperto la possibilità di recuperare le cellule staminali anche dal liquido amniotico. Sappiamo già che le staminali, dando per scontato che si sappiano le caratteristiche, possano creare o curare organi. Ma quello che bisogna fare ora per arrivare ad una svolta è studiare tutti i protocolli di cura attuabili con le staminali e fare in modo che siano alla portata di tutti, economicamente parlando.
    Admin vicario

    [size=1]non esisto pi

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66028

      #3
      La + bella notizia dall'inizio del 2007, indubbiamente!
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Hristo
        Opinionista
        • 08/10/04
        • 6953

        #4
        "....che siano alla portata di tutti". Tutti gli abitanti del Mondo Occidentale, ahimè.
        [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

        Comment

        • Ranko
          Opinionista
          • 31/05/06
          • 651

          #5
          Anch'io concordo pienamente.
          Se confermata, è la più bella notizia nell'ambito delle staminali da quando si è cominciata la ricerca su questo tipo di cellule.


          E' un po' come con le cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale, usandole non si va ad uccidere nessuno, dal punto di vista etico/morale è fantastico.

          Fino ad ora gli sviluppi più interessanti sulle ricerche sulle staminali sono usciti dai laboratori che non lavorano su quelle embrionali, alla faccia dei macellai umani.

          Se questa notizia verrà confermata ne vedremo veramente delle belle.
          errare humanum est, perseverare autem diabolicum

          Comment

          • Sentenza
            Opinionista
            • 01/01/07
            • 174

            #6
            Speriamo sia la volta buona, questa notizia mi fa particolarmente felice...

            Comment

            • Xilinx23
              The Count
              • 01/06/05
              • 41139

              #7
              Sicuramente positivo che si possano trovare cellule staminali in questo modo: si evita di andare ad intaccare l'etica cristiana che considera l'embrione come vita, come una persona.

              Parimenti per
              Membro del Consiglio degli Admin


              [RIGHT][I]L'ironia

              Comment

              • Nefertiti
                Opinionista
                • 28/10/06
                • 138

                #8
                Originariamente Scritto da Hristo Visualizza Messaggio
                E vi rendete conto (io piu che altro ho pensato subito a questo aspetto) di come verrebbe ricucito definitavamente lo strappo etico tra chi considera l'embrione come essere umano, e chi non lo considera?
                Non ho capito bene cosa intendi...

                E' sicuramente interessante come notizia, anche se le cellule del liquido amniotico non sono equivalenti a tutti gli effetti a quelle staminali.. a mio avviso basterebbe applicare una politica di silenzio/assenso per la donazione del cordone ombelicale e si risolverebbero molti problemi (tradotto: se non vuoi donare il cordone devi dirlo, altrimenti viene dato per scontata la donazione del cordone per scopi scientifici e di ricerca).

                Ci sono gi

                Comment

                • Hristo
                  Opinionista
                  • 08/10/04
                  • 6953

                  #9
                  Per "strappo" intendevo dire la divisione che c'è tra le posizioni di chi considera Vita l'embrione, e tra chi non lo considera: ovviamente la nascita di protocolli di cura che utilizzano cellule staminali da liquido amniotico non farà cambiare idea agli uni o agli altri, ma eliminerà un elemento di discussione che ha portato a tanti sconti, negli ultimi anni.
                  [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

                  Comment

                  • Ranko
                    Opinionista
                    • 31/05/06
                    • 651

                    #10
                    Ho trovato questo bell'articolo sull'argomento

                    Lo scienziato padovano Paolo De Coppi, coautore, con l’americano Anthony
                    Atala, della scoperta che le cellule staminali pluripotenti tratte dal liquido amniotico sono in grado di moltiplicarsi e di rigenerare tessuti, ha spiegato con franchezza di aver scelto di non fare ricerca sulle staminali embrionali
                    per motivi etici. Racconta anche che “una parte della comunità scientifica, soprattutto negli Stati Uniti”, ha temuto “un dirottamento di fondi dalla ricerca sulle cellule staminali derivate dall’embrione verso altri tipi di staminali, come
                    appunto quelle ricavate dal liquido amniotico. E ha fatto di tutto per rallentare la pubblicazione dei nostri risultati”. Ci sono voluti ben sette anni, infatti, perché Nature biotechnology arrivasse a pubblicare, dopo una serie infinita di verifiche, quei risultati, accolti ora come una tappa storica nel decennale
                    studio delle cellule staminali.

                    interessante, no? E poi ancora continua

                    Ma quelle parole dovrebbero piuttosto far riflettere coloro che accusano
                    di boicottaggio della conoscenza e di leso progresso scientifico coloro che hanno il torto di richiamare all’esistenza di limiti etici da non superare quando sono in ballo, come nel caso della creazione e distruzione di esseri
                    umani allo stato embrionale a fini di ricerca, le famose e controverse “questioni di vita o di morte”. Le parole di De Coppi, infatti, raccontano una storia diversa. Quei limiti sono stati accettati come sfida positiva dal gruppo di scienziati di cui egli fa parte, e hanno determinato un risultato importante e incontestabile. Temibili nemici dell’avanzamento della conoscenza, nel caso in questione, si sono invece rivelati i gruppi di scienziati rivali, assai preoccupati all’idea di
                    vedersi sfuggire fondi, e ostili (in nome dei propri finanziamenti da proteggere, più che della Scienza con la esse maiuscola) a una soluzione che, se funzionerà anche nell’uomo, cosa che sarà verificata nell’arco di cinque
                    anni, potrebbe definitivamente soppiantare la strada eticamente problematica delle staminali embrionali.

                    Questo articolo dice già tutto quello che volevo dire io.
                    Qualcuno è interessato a commentarlo?
                    errare humanum est, perseverare autem diabolicum

                    Comment

                    • beat
                      My
                      • 12/05/06
                      • 5815

                      #11
                      [QUOTE=Ranko;546171][I]Questo articolo dice gi
                      [SIZE="1"]Non pi

                      Comment

                      • Matthias

                        #12
                        Conoscendo bene il tipo di ambiente coinvolto, non mi stupisce affatto ce abbiano cercato di mettere loro i bastoni fra le ruote.
                        C'

                        Comment

                        • Ranko
                          Opinionista
                          • 31/05/06
                          • 651

                          #13
                          Alla luce di queste nuove possibilit
                          errare humanum est, perseverare autem diabolicum

                          Comment

                          Working...