Questo proprio perchè tutte le altre religioni e filosofie si basano sulla conoscenza di dottrine o insegnamenti mentre il cristianesimo sulla conoscenza di una Persona.
Per tutte le religioni o filosofie la salvezza avviene per la gnosi, per la conoscenza... nel cristianesimo c'è un unico Salvatore: Gesù Cristo... e Lui può essere conosciuto in amicizia anche da chi non sa una virgola di dottrine e filosofie.
Giusto per usare i tuoi modi, dato che insisti dall'alto della tua inadeguatezza (ignorando quanto da me scritto poco su), non mi resta che dirti che questa che professi tu e il tuo messia e' la salvezza degli stolti.
Non puoi dirmi che la conoscenza e' male, e che bisogna rimanere ignoranti, tanto si salveranno lo stesso. Sputi addosso a tutti i filosofi di fede cristiana che hanno scritto prima di te.
Senza contare che allora la vita non varrebbe niente.
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
Questa e' una bestemmia, Marco. Ma hai la piu' pallida, piccola idea di quello di cui stai parlando?
A mio avviso no! E Se credi di sapere queste cose perche' le hai studiate da qualche parte, leggi nell'ultima pagina del testo, l'autore potrebbe ammettere di aver scritto stronzate.
Sai com'
[COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer
Giusto per usare i tuoi modi, dato che insisti dall'alto della tua inadeguatezza (ignorando quanto da me scritto poco su), non mi resta che dirti che questa che professi tu e il tuo messia e' la salvezza degli stolti.
Non puoi dirmi che la conoscenza e' male, e che bisogna rimanere ignoranti, tanto si salveranno lo stesso. Sputi addosso a tutti i filosofi di fede cristiana che hanno scritto prima di te.
Senza contare che allora la vita non varrebbe niente.
Mai detto che la conoscenza
[COLOR=Green]"Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorer
[QUOTE=marco68;564933]Piotr... tu hai una vaga idea di cosa sono le caste induiste?
Perch
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
E' proprio quello che vorrebbero le correnti laiciste moderne da tutte le religioni, che si fossilizzassero in se stesse e lasciassero a loro il governo e la gestione della società.
Esattamente, che non si intromettano.
Last edited by okno; 09-02-2007, 10:44.
Motivo: linguaggio che puo' risultare offensivo, pardon!
"Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli
Al di là delle cosiderazioni sul politeismo,
è una religione che stabilisce in maniera dogmatica la diversità di stato dei diversi gruppi di fedeli...più classista ed antiegalitaria di così!
Cazzata galattica ... leggi almeno quello che ti scrivo nei post, se proprio
non vuoi fare la fatica di informarti sull'Induismo prima di sparare a random.
Ah! ecco!
E' comoda una religione che chiede al fedele di pensare solo ai fatti suoi e al proprio personale destino senza agire e senza preoccuparsi più di tanto di quello che succede all'esterno di se stesso.
E' proprio quello che vorrebbero le correnti laiciste moderne da tutte le religioni, che si fossilizzassero in se stesse e lasciassero a loro il governo e la gestione della società.
Adesso ho capito perchè l'induismo ti piace tanto.
Esatto, non è comoda ... è religione ( ambito metafisico, sfera spirituale ).
Quello che fa il cattolicesimo, invece, è pura politica
I cattolici non sono diversi dai Babilonesi, che sgozzavano capretti sugli
altari di Marduk e facevano le guerre per sconfiggere gli idoli rivali.
E' una setta estremamente primitiva ed anche un po' patetica.
La religione, invece, serve a ben altro e più nobile scopo ...
deve dare delle risposte serie alle domande più importanti che esistono.
Ma che te lo dico a fare ? Per te cristo è il Caposezione Paradiso della
Democrazia Cristiana
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
[QUOTE=Piotr Aleksejevic;565265]Cazzata galattica ... leggi almeno quello che ti scrivo nei post, se proprio
non vuoi fare la fatica di informarti sull'Induismo prima di sparare a random.
Mi stai dicendo che è stato Dio a pianificare allora la punizione per la scelta di far da sè? Ciò mi pare in contrasto con le affermazioni di altro utente il quale dice che la corruzione è solo opera dell'uomo, dell'allontanamento (non ben precisato) da Dio e che la morte non è invenzione divina.
Allora vega , o riporti tutta la frase che ho scritto quindi tutto il nesso della frase o molto disonestamente fai dei copia incolla alla carlona per dimostrate qualche cosa che solo tu vuoi cogliere.
IO ho scritto :
Come si puo leggere nella genesi e , la morte naturale è un limite che Dio paventò all'uomo quando questo fece la sua scelta :
"non mangiare del frutto perchè certamente morirai "
non gli ha detto , capisci , non mangiare il frutto perchè ti ammazzo! o perchè è velenoso
ma
" non mangare del frutto perchè certamente morirai"
Dio gliel’aveva detto all'uomo di non mangiare il frutto cioè di non cercare una conoscienza del bene e del male ma l uomo ha deciso di rendersi in balia della natura e natura vuol dire appunto anche corruttibilità del corpo
quindi Dio non c'entra con la ns scelta di partenza ma c'entra con la ns scelta di arrivo : vuoi avere una seconda vita e questa volta eterna ?
Io dico che lo voglio
E poi ho scritto :
fatto poi che ti venga un tumore ad 1 anno lo si deve non a Dio ma al tuo corpo corruttibile e se hai un corpo dalla natura corruttibile allora lo devi al fatto che l'uomo ha scelto di avere un corpo corruttibile perchè inizialmente il ns corpo non era corruttibile .
Lo sviluppo del tumore non avviene per opera di Dio ma per la natura del ns corpo
che è in sintonia con quanto detto dall’altro forumista anche se cio non toglie che ogni credente o non credente possa avere una propria opinione in merito .
I sentimenti si possono dimostrare, sei tu che non vuoi capire. Rientrano nel nostro comportamento, generano nel cervello e con relative risposte fisiologiche e comportamenti tipici. Non si potrebbe dimostrare nemmeno la paura e l'odio allora!! Come si sarebbe arrivati secondo te a chiamare amore e odio certi comportamenti??
Anche un estasi mistica genera risposte fisiologiche nel ns cervello , sudorazione , brividi e rilascio di certe sostanze , quindi un estasi mistica come l’amore esiste a questo punto dobbiamo chiederci perché accade? Pensa anche la fede sembra risieda inq ualche parte del ns cervello eppure nessuno sa spiegare il perché .
Fa piacere vedere come si inventi la religione. Vuoi sapere come sono stati scritti la Bibbia ed il Vangelo? Così! Cominciando ad elucubrare su Dio, aggiungendo integrazioni varie come l'evoluzione o altro tipo di riflessioni sulla realtà e società in cui si vive, proiettando i propri bisogni e sentimenti su Dio, interpretando il presunto volere divino ecc....
Beh è che c’è di male te l ho detto che Dio si serve dell'evoluzione , non c'è mica solo l'evoluzione biologica (che non sappiamo come funziona) ma esiste un evoluzione culturale sociale politica religiosa.
Ma se Dio non s'inventa che la materia e la natura portano certe conseguenze...Chissà perchè l'ha fatto, come mai si è inevntato due opzioni di cui una, la materia, con connotazioni negative! Cosa rifrullerà in quella testa divina!!!!
Mah ! saperlo!? comunque se tuo padre ti dice , ho fatto 2 torte una con veleno da dare ai topi che infestano la cantina una buona per noi e tu molto stupidamente mangi quella con il veleno non devi prendertela con tuo padre. Lui ti ha avvisata.Piu di così.
Esiste, come esiste anche l'altruismo, ma sempre perchè siamo predisposti a provare certe cose e avere certi comportamenti. Strategie di sopravvivenza.
Cioè l’altruismo è solo una strategia di sopravvivenza?
O non leggi o non capisci. Se si dissimula è perchè si conosce prima il meccanismo amoroso e poi si fa finta, ricreando quel tipo di comportamento verso l'altro.
Proprio perché manca un unità di misura ed uno strumento capace di rilevare l’amore l’odio , la disperazione puo capitare che qualcuno faccia finta , manipoli le menti di altri , è la dimostrazione che senza un metro di misura questi sentimenti mal utilizzati siano nocivi e dannosi ed essendo indimostrabili potrebbero pure non esistere ed essere il frutto della nostra mente e delle nostro speranze.
Non trovi?
Fai un sacco di discorsi senza senso e campati in aria e con informazioni sbagliate.
Dimostralo , son 10 posts che sto aspettando .Porta qualche cosa di documentato anche un semplice ragionamento logico mi sta bene purchè logico mi raccomando.
E' possibile che non esistano valori assoluti.
Il fatto è che se esistono bisogni assoluti , come l’acqua o il cibo esistono anche beni assoluti e questi diventano per forza di cose valori assoluti Appurato che esistono bisogni beni e valori assoluti cioè comuni c’è da chiedersi se l’amore non sia un valore assoluto .Sappiamo per esempio che la persona che non riceve amore molto facilmente o si annienta o annienta altre persone. Quindi anche il bisogno di amore è assoluto quindi l amore è un bene assoluto ed ha quindi un valore quantificabile . C’è chi si accontenta dell amore della propria mamma c’è chi ha bisogno di essere amato da piu persone. Visto come ti ho dimostrato l’esistenza dell’amore senza bisogno di empirismo? Senza bisogno di vederlo ? toccarlo ? dimostrarlo?
Dove è scritto nel vangelo che Maria è stata assunta in cielo? Capisco che sia tradizione ma è anche dogma , quindi è vero o non è vero e se c'è una festa che celebri questo evento trovo strano che si festeggi una possibilità.
A parte che esistono vangeli apocrifi nei quali troviamo i testi della dormizione di Maria esistono testimonianze paleocristiane che concordano sul luogo di sepoltura di Maria che però fu ritrovato vuoto dopo breve tempo e che riportano testimonianze di attività sovrannaturale attorno al corpo della madre del cristo. Anche i questo caso ci si puo credere oppure no , io ci credo anche perché non vedo perché non dovrei credervi.
Siamo alla schizofrenia della schizofrenia. per la questione morte rimando alle risposte e domande date a Cono.
Veramente la schizofrenia è data dal fatto che si pone una domanda di cui non si vuol sentire la risposta , sei tu che hai chiesto perché c’è bisogno di evangelizzare. Io ti ho risposto . Cristo è risorto è va detto al mondo perché altra gente cosi possa continuare a vivere dopo la morte. Mi sembra un lieta novella che meriti di essere ascoltata poi ognuno deciderà se credervi o no.Non ti innervosire su.
A meno che tu per schizofrenia non intenda la mia professione di fede il che cambia tutto anche perchè ti dirò , anche per me gli atei sono tendenzialemente nevrastenici .
La proposta era nel senso di catechesi atea. Mi pare non ci sia. Nessuno viene a convertirmi all'ateismo, è solo una comunanza di idee.
Non è vero , vi è tutta una cultura atea ed empirista che agisce nel nulla per contrapporsi al cristianesimo . La troviamo a tutti i livelli politici e sociali . C’è un intera filosofia che ha come massimo esponente il prof Michel Onfray che spiega perché catechizzare il mondo all ateismo .
leggi anche :
"Trattato di Ateologia"
Mi sa che non ti serve a molto se mi spari certe affermazioni scientifiche.
Affermazioni che io ho documentato : penso alla teoria del suicidio legato all’ateizzazione
Penso alle testimonianze di esseri sensibili che interagiscono con l’aldilà (link gustavo rol) ed ai parallelismi con vangeli e genesi . Chiaramente tutto non puo essere documentato perchè molto del mio sapere non è facile reperire su internet.
purtuttavia tu
non hai mai apportato alcuna documentazione e ti sei soffermata a dare pareri o considerazioni personali quando invece serviva una controparte un po piu preparata o almente piu affermata nell'utilizzo della logica .
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
Eh...verrebbe meno al suo compito, la chiesa, se si rinchiudesse nelle canoniche e nelle sacrestie. Ma essa e' LUMEN GENTIUM per vocazione. Non vi chiedete perche' mai la domenica alle 12 sono collegate con piazza San Pietro centinaia di televisioni, di tutto il mondo? Si puo' accettare o rifiutare, ma le parole della chiesa son rivolte al pianeta intero! Come tacere a tutti o limitare ai fruitori delle cattedrali, la buona notizia di Cristo vincitore della morte?
Comment