Sconsiglio gli acquisti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Raff

    #1

    Sconsiglio gli acquisti

    Il mio lavoro si occupa di tecnologia consumer, che vuol dire? gestisco assistenza tecnica apparecchiature elettroniche ..e con ciò? ora ci arrivo n'attimo
    Ho il sospetto che le ditte produttrici delle cose che compriamo, l'lcd la telecamerina l'mp3 ecc si siano accordarti per affibbiarci prodotti di scarsa durata e consistenza.
    Se un tempo le case si contendevano la clientela col prodotto innovativo e con caratteristiche superiori alla concorrenza, ora invece odoro un accordo commerciale di sottofondo con l'intento dell'abbattimento dei costi di produzione ,made in china,e l'accordo di fornirci materiale di dubbia qualità e scarsa durata per incrementare il consumo
    il pannello lcd è costruito da una o due case e distribuito sotto innumerevoli marchi, la videocamerina da 200 euro è la stessa per tutte le marche piu conosciute..esempio: chi ha una buona telecamera magari anche DV comperata a 500 o più euro è combattuto tra la manutenzione o la riparazione della sua o la sostituzione con una da 200 euro, noi sappiamo in realtà che si tratta di una telecamera nettamente inferiore qualitativamente ma la scelta del consumatore sarà in funzione dei costi, risultato..buttiamo via l roba buona e comperiamo le porcherie di poco valore,e saremo in continuazione al supermercato a ricomprarne ..poca spesa ma continua..
    possiamo anche pensare al mercato auto, quanto dura un'auto ora rispetto ad un tempo?

    Sarei del parere di accettare questa politica di consumo se si trattasse di produzione del mio paese,ma essendo produzione orientale per la maggiore chi ne trarrà beneficio sarà soltanto l'importatore o il costruttore,come ce lo guadagneremo il pane se comperiamo senza produrre?
    Last edited by Ospite; 28-01-2008, 10:45.
  • Xilinx23
    The Count
    • 01/06/05
    • 41139

    #2
    Ci sarebbe da fare una puntualizzazione, prima di proseguire.
    Ovvero che il fatto dei pezzi in comune,
    Membro del Consiglio degli Admin


    [RIGHT][I]L'ironia

    Comment

    • Raff

      #3
      Originariamente Scritto da Xilinx23 Visualizza Messaggio
      Ci sarebbe da fare una puntualizzazione, prima di proseguire.
      Ovvero che il fatto dei pezzi in comune, è una politica perseguita un po' da tutte le aziende, anche non del settore tecnologico, in virtù di accordi di collaborazione formati fra diverse aziende.

      Ad esempio: la Panasonic produce delle fotocamere digitali molto simili a quella della Leica, proprio per il fatto che ne condividono molte parti, dalle lenti ad alcuni meccanismi. Stesso dicasi in campo automobilistico, dove molte case condivido i medesimi pianali per le auto, o i medesimi motori.

      Limitatamente a questo, non mi pare un fattore di decadenza qualitativa.
      Semmai di inventiva.
      Se Panasonic usa lenti Leica ,Sony usa lenti Carl Zeiss evidente che il binomio valorizza il prodotto ,
      proposito per conquistare quella fetta di mercato superiore , intento occultato appunto dal marchio blasonato più che dalla merce effettivamente proposta
      Non pensiamo che acquistando una fotocamera Panasonic-Leica da 200 euro di avere nello stesso istante anche una fotocamera Leica da 2mila euro ..e quì continua l'imbroglio

      Comment

      • cinziatitti
        Gallina vecchia
        • 16/11/07
        • 1974

        #4
        Beh, se è per questo anche le celle delle batterie ricaricabili sono prodotte da credo 3 o 4 costruttori e le troviamo poi inserite in migliaia di prodotti diversi con costi del ricambio diversissimi.
        Spesso capita (e non solo nel settore elettronico) che la stessa meccanica e/o componentistica sia poi rivestita con livree diverse e lo stesso prodotto cambi notevolmente prezzo in funzione dell'abito che veste: ma alla fine l'oggetto è sempre lo stesso. Il grosso problema è che il consumatore difficilmente se ne accorge se non c'è qualcuno che ha "le mani in pasta" e gli dà una dritta.
        Tutto è orientato alla contrazione dei costi anche se sono convinta che il vantaggio per il consumatore sia scarso se non inesistente.
        I costi di tanti prodotti sono in funzione del mercato in cui vengono commercializzati: se andate ad acquistare una scatola di aspirine in Italia la pagate 3-4 euro, in Africa costa in corrispettivo di 70 centesimi.....non credo che le case farmaceutiche facciano beneficenza in Africa, penso che spremano i nostri portafogli...

        tweet
        [COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se

        Comment

        • Sniper
          Opinionista
          • 01/10/04
          • 6641

          #5
          Originariamente Scritto da cinziatitti Visualizza Messaggio
          I costi di tanti prodotti sono in funzione del mercato in cui vengono commercializzati: se andate ad acquistare una scatola di aspirine in Italia la pagate 3-4 euro, in Africa costa in corrispettivo di 70 centesimi.....non credo che le case farmaceutiche facciano beneficenza in Africa, penso che spremano i nostri portafogli...

          tweet
          B
          [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

          Comment

          • cinziatitti
            Gallina vecchia
            • 16/11/07
            • 1974

            #6
            [QUOTE=Sniper;814465]B
            [COLOR=#800080][FONT=lucida console][SIZE=2][I]Se

            Comment

            • Sniper
              Opinionista
              • 01/10/04
              • 6641

              #7
              [QUOTE=cinziatitti;814468]Che il potere di acquisto sia diverso
              [b][size=1]Ex possessore di un bicilindrico V60

              Comment

              • Xilinx23
                The Count
                • 01/06/05
                • 41139

                #8
                [QUOTE=Raff;814338]Se Panasonic usa lenti Leica ,Sony usa lenti Carl Zeiss evidente che il binomio valorizza il prodotto ,
                proposito per conquistare quella fetta di mercato superiore , intento occultato appunto dal marchio blasonato pi
                Membro del Consiglio degli Admin


                [RIGHT][I]L'ironia

                Comment

                • Raff

                  #9
                  Un cliente che valuta il prodotto ed
                  Last edited by Ospite; 30-01-2008, 09:50.

                  Comment

                  Working...