Niente da dire sulla visita ad Auschwitz da parte degli studenti inglesi, peccato non possano più visitare anche i blocchi H del carcere di Maze a Belfast dove Bobby Sands e altri 10 prigionieri politici dell'IRA e dell'INLA furono lasciati morire di fame dal governo di Sua Maestà.
Il carcere è stato demolito due anni fa...Maze (HM Prison) - Wikipedia, the free encyclopedia
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Oddio.... per quanto mi riguarda, certe visite dovrebbero essere obbligatorie nel corso degli studi anche qui in Italia.
Anziché fare la gita scolastica in qualche città che spesso non è neanche attinente al programma scolastico, potrebbero prevedere, almeno in uno degli anni del corso di studi, una gita in quei luoghi.... Sarebbe sicuramente tanto istruttivo mandare i ragazzi (non due, ma tutta la classe) a vedere campi come Auschwitz, Dachau (che è stato il primo campo di concentramento creato dai nazisti), Mauthausen.... (approfittando del fatto che ancora ci sono reduci in vita...).
Io sono stata negli ultimi due.
Non in gita scolastica (quell'anno ci toccò praga...), ma spedita dal comune di firenze come gita premio, insieme a due studenti per scuola fiorentina, nel 50° della loro liberazione, assieme ad un gruppo di superstiti toscani...
E devo dire che solo respirando quell'aria, in quei posti, che ho sentito la "storia" reale, e non solo una pagina di un libro.
Vedere quelle persone toccare quello che era stato il loro "letto", o il posto in cui sono stati spogliati dei loro averi e della loro dignità... è stato come vivere il reale del passato.
Per il resto.. beh Mat... per quello che proponi tu, bisogna intanto attendere che la matrona lasci il posto agli eredi..... forse....
Si però sarebbe cosa buona e più onesta che ognuno mostrasse ai propri discendenti i propri lager, poi, semmai quelli degli altri.
Un giovane studente britannico potrebbe essere portato a pensare che posti come Guantanamo o Abu Ghraib siano un'invenzione della propaganda, ad esempio...
Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Su quello hai perfettamente ragione.
Però, vista l'ondata di xenofobìa in europa, non è male comuqnue iniziare a mostrare realmente ai giovani certi posti. Che non sono miti della storia, ma inferni esistiti realmente.
Poi per carità... facile fare gli indignati sull'olocautso e poi chiudere gli occhi davanti agli omicidi del proprio governo...
Però potrebbe essere un inizio.
Ti assicuro, nella mia modesta esperienza, che andare in quei posti e vedere le cose realmente, mi ha fatto vedere tante altre cose sotto un altro aspetto.
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al
credo che sarebbe + utile visitare la striscia di gaza piuttosto che tirare in ballo episodi avvenuti 100 anni fa...
Per l'amor del cielo... hai ragione anche tu.
Con la differenza che non manderei mai mio figlio in gita nella striscia di Gaza, manco se fosse Napolitano stesso a pagargli la gita!!!!!!!!!
Ragioniamo con ci
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al
Io sono stato ad Auschwitz e Birkenau quando ero un ragazzino, e la cosa mi colpì.
Purtroppo mi rendo conto di come ci sia un uso molto strumentale della shoah.
Il discorso dovrebbe ricadere anche sui genocidi propri, ma anche sugli altri grandi genocidi.
Indocina, Cambogia, ce ne sono tantissimi. E' andando a ficcare il naso nelle vicende storiche che si comprende perchè non ne si vuole dare risonanza: è gente morta per la causa occidentale, ovverosia anche la nostra.
Per questa ragione non andrò più in un campo di sterminio di ebrei, nè parteciperò a iniziative volte a quel ricordo, perchè c'è esagerato disequilibrio rispetto agli altri genocidi.
E non è giusto.
Se esistesse una tecnica precisa per sentire la storia, soprattutto quella reale, qui in dipartimento ne avremmo un gran bisogno; dovessi essere capace di insegnarla facci un fischio, eh.
Comment