Il male assoluto dipende dai punti di vista.

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ralf081
    Opinionista
    • 05/08/06
    • 515

    #1

    Il male assoluto dipende dai punti di vista.

    Un nuovo programma scolastico parte in Inghilterra: almeno due studenti di ogni scuola, ogni anno, dovranno essere spediti a visitare Auschwitz.
    Ci
    L'uomo non giudica la vita degna di essere vissuta se non c'
  • mat
    Il Magnifico
    • 20/05/05
    • 17786

    #2
    Niente da dire sulla visita ad Auschwitz da parte degli studenti inglesi, peccato non possano più visitare anche i blocchi H del carcere di Maze a Belfast dove Bobby Sands e altri 10 prigionieri politici dell'IRA e dell'INLA furono lasciati morire di fame dal governo di Sua Maestà.
    Il carcere è stato demolito due anni fa...Maze (HM Prison) - Wikipedia, the free encyclopedia
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf

    Comment

    • Renella
      Jo-Jo dipendente
      • 02/05/07
      • 6889

      #3
      Oddio.... per quanto mi riguarda, certe visite dovrebbero essere obbligatorie nel corso degli studi anche qui in Italia.

      Anziché fare la gita scolastica in qualche città che spesso non è neanche attinente al programma scolastico, potrebbero prevedere, almeno in uno degli anni del corso di studi, una gita in quei luoghi.... Sarebbe sicuramente tanto istruttivo mandare i ragazzi (non due, ma tutta la classe) a vedere campi come Auschwitz, Dachau (che è stato il primo campo di concentramento creato dai nazisti), Mauthausen.... (approfittando del fatto che ancora ci sono reduci in vita...).

      Io sono stata negli ultimi due.
      Non in gita scolastica (quell'anno ci toccò praga...), ma spedita dal comune di firenze come gita premio, insieme a due studenti per scuola fiorentina, nel 50° della loro liberazione, assieme ad un gruppo di superstiti toscani...
      E devo dire che solo respirando quell'aria, in quei posti, che ho sentito la "storia" reale, e non solo una pagina di un libro.
      Vedere quelle persone toccare quello che era stato il loro "letto", o il posto in cui sono stati spogliati dei loro averi e della loro dignità... è stato come vivere il reale del passato.

      Per il resto.. beh Mat... per quello che proponi tu, bisogna intanto attendere che la matrona lasci il posto agli eredi..... forse....
      Last edited by Renella; 07-02-2008, 15:10.
      Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
      Dante Alighieri

      [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

      Comment

      • mat
        Il Magnifico
        • 20/05/05
        • 17786

        #4
        Si però sarebbe cosa buona e più onesta che ognuno mostrasse ai propri discendenti i propri lager, poi, semmai quelli degli altri.
        Un giovane studente britannico potrebbe essere portato a pensare che posti come Guantanamo o Abu Ghraib siano un'invenzione della propaganda, ad esempio...
        Moderatore Debate Square

        "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
        - P. Conte -


        Angst essen Seele auf

        Comment

        • sd&m
          tutto passa
          • 04/12/06
          • 3762

          #5
          credo che sarebbe + utile visitare la striscia di gaza piuttosto che tirare in ballo episodi avvenuti 100 anni fa...
          www.psiconautica.tk

          Comment

          • Renella
            Jo-Jo dipendente
            • 02/05/07
            • 6889

            #6
            Su quello hai perfettamente ragione.
            Però, vista l'ondata di xenofobìa in europa, non è male comuqnue iniziare a mostrare realmente ai giovani certi posti. Che non sono miti della storia, ma inferni esistiti realmente.
            Poi per carità... facile fare gli indignati sull'olocautso e poi chiudere gli occhi davanti agli omicidi del proprio governo...
            Però potrebbe essere un inizio.

            Ti assicuro, nella mia modesta esperienza, che andare in quei posti e vedere le cose realmente, mi ha fatto vedere tante altre cose sotto un altro aspetto.
            Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
            Dante Alighieri

            [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

            Comment

            • Renella
              Jo-Jo dipendente
              • 02/05/07
              • 6889

              #7
              Originariamente Scritto da sd&m Visualizza Messaggio
              credo che sarebbe + utile visitare la striscia di gaza piuttosto che tirare in ballo episodi avvenuti 100 anni fa...
              Per l'amor del cielo... hai ragione anche tu.
              Con la differenza che non manderei mai mio figlio in gita nella striscia di Gaza, manco se fosse Napolitano stesso a pagargli la gita!!!!!!!!!
              Ragioniamo con ci
              Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
              Dante Alighieri

              [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

              Comment

              • Cornolio
                hep
                • 28/09/04
                • 20779

                #8
                Sono sulla linea di mat.

                Io sono stato ad Auschwitz e Birkenau quando ero un ragazzino, e la cosa mi colpì.
                Purtroppo mi rendo conto di come ci sia un uso molto strumentale della shoah.

                Il discorso dovrebbe ricadere anche sui genocidi propri, ma anche sugli altri grandi genocidi.
                Indocina, Cambogia, ce ne sono tantissimi. E' andando a ficcare il naso nelle vicende storiche che si comprende perchè non ne si vuole dare risonanza: è gente morta per la causa occidentale, ovverosia anche la nostra.

                Per questa ragione non andrò più in un campo di sterminio di ebrei, nè parteciperò a iniziative volte a quel ricordo, perchè c'è esagerato disequilibrio rispetto agli altri genocidi.
                E non è giusto.

                Comment

                • Renella
                  Jo-Jo dipendente
                  • 02/05/07
                  • 6889

                  #9
                  Certo Cornolio.
                  Hai ragione.

                  Ma se si parla di gite scolastiche è difficile pensare di mandare un ragazzo di 17 anni, ad esempio, in gita a Gaza, in Cambogia o in Indocina.

                  Potrebbero però inserire tali genocidi nei libri di storia, quello si.
                  Last edited by Renella; 07-02-2008, 15:40.
                  Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                  Dante Alighieri

                  [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                  Comment

                  • Cornolio
                    hep
                    • 28/09/04
                    • 20779

                    #10
                    Ecco, si, non parlavo di mandare in gita i ragazzi in "zone calde" o lontane, ma di informare.
                    In modo più equilibrato

                    Comment

                    • Renella
                      Jo-Jo dipendente
                      • 02/05/07
                      • 6889

                      #11
                      ...in poche parole parlavi di avere finalmente un'informazione equilibrata, libera e a tutto campo.

                      certo.

                      ma qui non stavamo parlando di utopia!
                      Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
                      Dante Alighieri

                      [I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al

                      Comment

                      • Cornolio
                        hep
                        • 28/09/04
                        • 20779

                        #12
                        mah

                        Comment

                        • mat
                          Il Magnifico
                          • 20/05/05
                          • 17786

                          #13
                          In ogni caso l'articolo di Blondet citato in apertura è il solito minestrone senza capo nè coda tipico del personaggio...
                          Moderatore Debate Square

                          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                          - P. Conte -


                          Angst essen Seele auf

                          Comment

                          • ralf081
                            Opinionista
                            • 05/08/06
                            • 515

                            #14
                            [QUOTE=mat612000;817831]Niente da dire sulla visita ad Auschwitz da parte degli studenti inglesi, peccato non possano pi
                            L'uomo non giudica la vita degna di essere vissuta se non c'

                            Comment

                            • Gloucester
                              Opinionista
                              • 29/03/06
                              • 5314

                              #15
                              Originariamente Scritto da Renella Visualizza Messaggio
                              ho sentito la "storia" reale
                              Se esistesse una tecnica precisa per sentire la storia, soprattutto quella reale, qui in dipartimento ne avremmo un gran bisogno; dovessi essere capace di insegnarla facci un fischio, eh.

                              Comment

                              Working...