Michele Fabiani
Incarcerato perch
Collapse
X
-
Non conosco in modo dettagliato i fatti di questo caso quindi non posso esprimermi su eventuali reati effettivamente commessi da questa persona, ma presumo sempre che si indaghi e si accusi rispettando la legge ed in modo obiettivo e imparziale.
A prescindere che l'anarchismo possa risultare un'utopia e che mi stia simpatico in qualche modo (forse perchè di solito gli anarchici sono idealisti, ribelli ed alternativi, anche se io non sono assolutamente contrario ad ogni forma di autorità o di governo, e tantomeno non sono favorevole all'assenza di disciplina e di regole, anzi), forse gli anarchici fanno paura perchè sono persone ingestibili ed imprevedibili, che non rispettano determinati canoni e che quindi possono risultare pericolosi se le loro idee si diffondono in modo endemico fra i cittadini, sopratutto da parte di chi trae vantaggio (magari in modo furbesco ed illegale) dal sistema attuale.
Comunque non tutti gli anarchici sono persone in condizioni economiche disagiate o danno l'impressione di essere dei pericolosi mascalzoni, permettendo ai dissidenti ed alla comunità in generale di trovare il minimo pretesto per offenderli o usarli come capro espiatorio.Last edited by Sousuke; 07-03-2008, 11:05.
Comment
-
Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggioma presumo sempre che si indaghi e si accusi rispettando la legge ed in modo obiettivo e imparziale.
come gi"Well, it's a dog eat dog. Eat cat too. The French eat frog and I eat you"
Comment
-
Il fatto che io spesso presumi che si accusi e si indaghi rispettando la legge in modo obiettivo ed imparziale non significa che io sia un ingenuo od una persona infantile, anzi.Originariamente Scritto da thorpe Visualizza Messaggio
Personalmente ritengo che, oltre ad un loro possibile uso come capro espiatorio sfruttando i pregiudizi e l'ipocrisia diffusi, sussista la percezione di una certa pericolosità derivante dall'impossibilità di controllare e prevedere le mosse di queste persone (proprio perchè sostengono l'assenza di disciplina e di regole), anche perchè non tutti gli anarchici sono facilmente identificabili, sembrano degli "straccioni" o sono facilmente "attaccabili" dialetticamente e privi di capacità divulgative.come già scritto da Acqurapide, si tratta di uno dei più comodi capri espiatori che esistano. l'indignazione per l'ingiusta incarcerazione di un anarchico è sensibilmente più ridotta rispetto a quella per un "onorabile" cittadino. e lo sappiamo tutti. è solo un altro esempio di retoriche sociali, pseudo-giustizia e pappa per il popolino.
Dipende dai casi e dal tipo di anarchico (come accade in generale, di solito, nei confronti delle persone alternative o con idee "strane", che spesso vengono emarginate od isolate da molte comunità di riferimento perchè possono rendere "instabile" il gruppo e "rompere le uova nel paniere", risultando magari spesso antipatiche proprio a coloro che si avvantaggiano del sistema perchè, a loro parere, trovano giustificazione nell'elevata corruzione del sistema stesso).
Non ci metterei proprio la "mano sul fuoco", anche se genericamente è così.Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza MessaggioLa loro causa è persa in partenza.
Dipende dalla tipologia della comunità anarchica, dagli obiettivi che si pone di raggiungere effettivamente, dalle sue eventuali disponibilità finanziarie, e da chi, in qualche modo, è il leader di tale gruppo o da come sono fatte le persone riconosciute come le più carismatiche ed autorevoli dagli anarchici stessi di quel gruppo (anche se l'esistenza di un leader in una comunità anarchica appare un pò paradossale).Last edited by Sousuke; 07-03-2008, 11:45.
Comment
-
[QUOTE=Sousuke;829788]Personalmente ritengo che, oltre ad un loro possibile uso come capro espiatorio sfruttando i pregiudizi e l'ipocrisia diffusi, sussista la percezione di una certa pericolositModeratore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
"Worldwide Press Freedom Index 2007
Italy (35th) has also stopped its fall, even if journalists continue to be under threat from mafia groups that prevent them from working in complete safety."
Ogni volta che lo leggo, rido allegramente.
+ 5 in un anno con bonus fedeltà, simpatico.
34 Bosnia and Herzegovina
19 Trinidad and Tobago
3 Estonia
35°? Regalato.
E non sono andato OT.
Comment
-
Infatti mi pare di aver detto che presumo sempre che la legge venga applicata in modo obiettivo ed imparziale, anche a coloro che accusano ed indagano (cioè è chi accusa, non l'indagato, che deve fornire le prove a supporto della tesi accusatoria, non viceversa, ed essere punito se commette oggettivamente errori nelle indagini derivanti da colpa grave), ovviamente.Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza MessaggioQuesto che scrivi conferma che fondamentalmente gli anarchici sono perseguiti per motivi ideologici perchè sono persone "sospette" e non perchè, come vorrebbe la legalità che invochi, avrebbero commesso dei reati.
Sono contro i pregiudizi od i preconcetti. Valuto dai fatti.
Non intendo condannarli per soli motivi ideologici perchè lo ritengo profondamente ingiusto dato che viola il concetto di pluralismo, nei limiti di un minimo di civiltà e rispetto per le persone che devono essere sempre garantiti.
E' un'impressione sbagliata, forse basata su un'errata lettura dei miei post. Sono contrario ai reati meramente di opinione, presumendo quindi che non venga messa in atto effettivamente alcuna attività diretta a realizzare nella realtà determinate opinioni, a prescindere dai miei giudizi moralistici sulle stesse.Essere anarchici non è un reato.
Spedire un proiettile con la posta lo è, che lo faccia un anarchico, un buddista, un neonazista o un semplice psicopatico per la giustizia non dovrebbe contare nulla, invece, a quanto pare non è così.
Quello che scrivi in parte conferma questa impressione.
Comunque ho detto che gli anarchici mi stanno, in qualche modo, simpatici, proprio perchè solitamente sono persone ribelli, ingestibili, idealiste ed alternative, quindi non avrò mai pregiudizi nei loro confronti, come non li ho in generale nei confronti delle persone che non conosco.
I post che hai quotato intendevano fornire una visione in qualche modo "positiva" di certi anarchici. Temo tu abbia frainteso.Last edited by Sousuke; 07-03-2008, 12:15.
Comment

Comment