Io apro discussioni su argomenti un po' pallosi, lo so...spesso è roba vecchia (del resto io non è che sia un ragazzino), però seguo la TV perchè tutto sommato penso che sia un occhio sul mondo e che, sotto sotto, gli spettatori siano sempre meglio dei programmi che guardano.
Ultimamente ho notato un certa novità: l'inserimento nei reality show di tutta una serie di persone (che immediatamente diventano personaggi) prese da categorie da sempre un po' al di fuori del circuito mediatico e dello show business.
Un transgender vince l'Isola dei famosi, al Grande Fratello 9 partecipa un ex immigrato clandestino e un non vedente.
Al di là della qualità di questi spettacoli di cui non vorrei parlare, comunque, queste persone rappresentano una realtà e pongono tutta una serie di domande.
Realtà che quotidianamente, provoca dibattito (gli immigrati, i diversamente abili, le identità sessuali ecc.).
Pensate che per affrontare certi discorsi la TV sia lo strumento adatto?
Pensate che di certe realtà "l'importante è che se ne parli"?
C'è la volontà di parlarne o solo quella di normalizzare e di far rientrare tutto nell'alveo dello spettacolo eludendo la realtà?
Ultimamente ho notato un certa novità: l'inserimento nei reality show di tutta una serie di persone (che immediatamente diventano personaggi) prese da categorie da sempre un po' al di fuori del circuito mediatico e dello show business.
Un transgender vince l'Isola dei famosi, al Grande Fratello 9 partecipa un ex immigrato clandestino e un non vedente.
Al di là della qualità di questi spettacoli di cui non vorrei parlare, comunque, queste persone rappresentano una realtà e pongono tutta una serie di domande.
Realtà che quotidianamente, provoca dibattito (gli immigrati, i diversamente abili, le identità sessuali ecc.).
Pensate che per affrontare certi discorsi la TV sia lo strumento adatto?
Pensate che di certe realtà "l'importante è che se ne parli"?
C'è la volontà di parlarne o solo quella di normalizzare e di far rientrare tutto nell'alveo dello spettacolo eludendo la realtà?

Comment