Nuovo trend televisivo: il reality show come strumento di integrazione

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mat
    Il Magnifico
    • 20/05/05
    • 17786

    #1

    Nuovo trend televisivo: il reality show come strumento di integrazione

    Io apro discussioni su argomenti un po' pallosi, lo so...spesso è roba vecchia (del resto io non è che sia un ragazzino), però seguo la TV perchè tutto sommato penso che sia un occhio sul mondo e che, sotto sotto, gli spettatori siano sempre meglio dei programmi che guardano.
    Ultimamente ho notato un certa novità: l'inserimento nei reality show di tutta una serie di persone (che immediatamente diventano personaggi) prese da categorie da sempre un po' al di fuori del circuito mediatico e dello show business.
    Un transgender vince l'Isola dei famosi, al Grande Fratello 9 partecipa un ex immigrato clandestino e un non vedente.
    Al di là della qualità di questi spettacoli di cui non vorrei parlare, comunque, queste persone rappresentano una realtà e pongono tutta una serie di domande.
    Realtà che quotidianamente, provoca dibattito (gli immigrati, i diversamente abili, le identità sessuali ecc.).
    Pensate che per affrontare certi discorsi la TV sia lo strumento adatto?
    Pensate che di certe realtà "l'importante è che se ne parli"?
    C'è la volontà di parlarne o solo quella di normalizzare e di far rientrare tutto nell'alveo dello spettacolo eludendo la realtà?
    Last edited by The Evil Twin; 26-01-2009, 18:19.
    Moderatore Debate Square

    "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
    - P. Conte -


    Angst essen Seele auf
  • The Evil Twin
    Pessimo Elemento
    • 25/08/06
    • 14889

    #2
    Fatto :P

    ahahahaha ringrazia Sosouche
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

    Comment

    • mat
      Il Magnifico
      • 20/05/05
      • 17786

      #3
      Grazie.
      La prima versione sembrava scritta da un semianalfabeta ubriaco...ne potrebbe andare della mia reputazione...
      Moderatore Debate Square

      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
      - P. Conte -


      Angst essen Seele auf

      Comment

      • The Evil Twin
        Pessimo Elemento
        • 25/08/06
        • 14889

        #4
        A me sembrava buono anche il primo ^_^
        De nada.
        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

        Comment

        • Xilinx23
          The Count
          • 01/06/05
          • 41139

          #5
          Oddio, il dire "L'importante
          Membro del Consiglio degli Admin


          [RIGHT][I]L'ironia

          Comment

          • Dutch
            Opinionista
            • 20/04/07
            • 2497

            #6
            Il conformismo mediatico tramite la banalizzazione delle diversit

            Comment

            • Lisa
              Chimica
              • 29/09/04
              • 6463

              #7
              folclore televisivo decadente...

              secondo me queste prese di posizione delle produzioni servono cone specchietto per le allodole, nel senso che far passare in televisione personaggi esponenti di "minoranze" serve a far credere alla gente comune che problemi non ce ne sono.

              Sono molto pessimista in questo periodo, ma credo che più che di diversità in certi contesti si tratti solo ed esclusivamente di strumentalizzazione di singoli individui. In questi contesi il singolo dovrebbe essere preso proprio per tale e non come rappresentante di un qualche gruppo di persone...

              Credo questo perchè al di là dell'essere contestualizzabile all'interno di una categoria di esseri umani il partecipante di un programma televisivo si approcci al reality come individuo, con aspirazioni, sogni, desideri e speranze identici a quelli di chiunque...che esulano dalla sua "immagine"....

              poi sono le produzioni che dirigono i giochi....

              non so se mi sono spiegata, credo di aver fatto confusione, vabbè
              Moderatrice Teatro

              [COLOR=Blue][SIZE="1"]quando arrivi a capire di una persona il motore che spinge ogni sua azione, quella parte interiore che nessuno vede, quella sua unicit

              Comment

              • Kyra
                Disappointed Idealist
                • 24/10/05
                • 22455

                #8
                [QUOTE=mat612000;973964]Pensate che per affrontare certi discorsi la TV sia lo strumento adatto?
                Pensate che di certe realt
                I'm laying down, eating snow
                My fur is hot, my tongue is cold
                On a bed of spider web
                I think of how to change myself

                A lot of hope in a one man tent
                There's no room for innocence
                So take me home before the storm
                Velvet mites will keep us warm.

                Comment

                • mat
                  Il Magnifico
                  • 20/05/05
                  • 17786

                  #9
                  Si certo, la realtà televisiva è una rappresentazione della realtà, su questo credo che siamo d'accordo.
                  Però quando questa rappresentazione si sposta su temi sociali come l'immigrazione, le identità sessuali, la cecità e altro cioè condizioni individuali che hanno anche una rilevanza sociale, lo strumento televisivo contribuisce a formare giudizi ed opinioni dello spettatore, anche se non gli fa il lavaggio del cervello (come crede qualcuno), lo condiziona (io credo che la gente guardi la TV perchè vuole essere condizionata).
                  Quindi, il messaggio che riceve lo spettatore qual'è?
                  Ad esempio: il cieco è una persona come tutte le altre con un problema o diventa un fenomeno da baraccone?
                  L'immigrato clandestino è una persona da aiutare o un "caso umano" da compatire?
                  Moderatore Debate Square

                  "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                  - P. Conte -


                  Angst essen Seele auf

                  Comment

                  Working...