[QUOTE=Renella;1038087]Si... non getti benzina. E' cosa risaputa. Cos
Sei militari morti questa mattina a Kabul
Collapse
X
-
Perfetto... anche io comprendo la tua opinione pur non essendo d'accordo.... perché è vero che non siamo andati lì ad "invadere" con loro ma ci siamo accodati, con altro intento "umanitario" (vero o presunto inizialmente). E non vedo perché andarcene ora che c'è ancora bisogno di noi.Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza MessaggioMolto più chiaro, adesso. E non trovo nulla da ribattere, è una tua opinione.
Io la vedo un pò diversamente, comunque. L'italia non è andata li per esportare la democrazia (nessuno è andato li per quello), e di sicuro non è andata li per guadagnarci (come invece han fatto in primis gli USA e Bush).
E' andata li ad aiutare.
Pertanto, dato che i nostri militari li ci muiono, il mio pensiero è che, si, possiamo toglierci dalle palle senza problemi.
Amico Evil... di missioni così ce ne sono OVUNQUE.
Riporto:
Capisco che in Afghanistan ne siano morti 20 e che ciò ci scuota, ma quello che intendevo dirti io è che ce ne sono ovunque e che sono in giro da decenni a fare questo lavoro, i nostri. E non si può, una volta preso l'impegno (che ciò abbia un tornaconto politico o economico o meno) alla prima levarsi dai cosiddetti solo perché ci prende male.Quante sono attualmente le missioni italiane nel mondo?
L’Italia è impegnata in 33 operazioni militari in 21 Paesi con compiti di peacekeeping e stabilizzazione di aree di crisi. Le regioni in cui il contingente italiano è più impegnato sono l’Afghanistan, il Libano e i Balcani (Bosnia, Kosovo, Macedonia, Albania).
Quanti uomini sono coinvolti negli interventi dell’Italia all’estero?
Ad oggi sono circa 9.100 i militari italiani nelle zone calde del globo. La gran parte è in Afghanistan (2.800 soldati), in Libano (missione Onu Unifil, 2mila 470 militari) e nei Balcani (Kosovo, Bosnia, Macedonia ed Albania, circa 2mila 700 militari). Contingenti meno numerosi sono però all’opera anche nell’ambito di altre missioni sotto l’egida delle Nazioni Unite o dell’Ue in Marocco, nel Congo, al confine tra India e Pakistan, in Sudan, a Malta, in Israele, a Gaza, in Georgia.
Sono i rischi del "mestiere" e della missione in se.
p.s. edito per dovere di cronaca... I suddetti dati li ho presi da questo articolo di Avvenire:
E se si legge il resto, a livello economico ci prende davvero TANTO male... ma qui stiamo facendo un discorso diverso.
Però... era giusto postassi la fonte e poteste leggere anche il seguito sui costi...Last edited by Renella; 17-09-2009, 14:38.Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al
Comment
-
Dopo leggo volentieri il link per bene.Originariamente Scritto da Renella Visualizza MessaggioPerfetto... anche io comprendo la tua opinione pur non essendo d'accordo.... perché è vero che non siamo andati lì ad "invadere" con loro ma ci siamo accodati, con altro intento "umanitario" (vero o presunto inizialmente). E non vedo perché andarcene ora che c'è ancora bisogno di noi.
Amico Evil... di missioni così ce ne sono OVUNQUE.
Riporto:
Capisco che in Afghanistan ne siano morti 20 e ciò ci scuote, ma quello che intendevo dirti io è che ce ne sono ovunque e che sono in giro da decenni a fare questo lavoro, i nostri. E non si può, una volta preso l'impegno (che ciò abbia un tornaconto politico o economico o meno) alla prima levarsi dai cosiddetti solo perché ci prende male.
Sono i rischi del "mestiere" e della missione in se.
p.s. edito per dovere di cronaca... I suddetti dati li ho presi da questo articolo di Avvenire:
E se si legge il resto, a livello economico ci prende davvero TANTO male... ma qui stiamo facendo un discorso diverso.
Però... era giusto postassi la fonte e poteste leggere anche il seguito sui costi...
Nel frattempo, relativamente al "missioni così ce ne sono ovunque", ed alla sfilza di paesi in cui i nostri contingenti sono impegnati....non vorrei sembrare eccessivamente prosaico, però sono dell'avviso che seguire il detto di "confucio by naples" sia saggio: chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni.
Io ritirerei i militari da qualsiasi paese. Qualsiasi.[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Comment
-
Beh... però mi viene spontaneo chiederti (a te e a chi la pensa così, giustamente) se anche tu hai sempre pensato che le persone, anziché accoglierle a milioni negli anni, con i barconi, non sia meglio aiutarle a trovare pace e lavoro e sviluppo nella loro patria.Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza MessaggioDopo leggo volentieri il link per bene.
Nel frattempo, relativamente al "missioni così ce ne sono ovunque", ed alla sfilza di paesi in cui i nostri contingenti sono impegnati....non vorrei sembrare eccessivamente prosaico, però sono dell'avviso che seguire il detto "di confucio by naples" sia saggio: chi si fa i cazzi suoi campa cent'anni.
Io ritirerei i militari da qualsiasi paese. Qualsiasi.
Perché io prima di vedere migliaia di profughi al giorno sparsi per il mondo alla ricerca di pace e cibo e stabilità, e avere il problema grosso economico e sociale che ne deriva, preferisco andar là ed aiutarli a casa loro.
Dalla Bosnia non vengon certo più qui a monti per cercare lavoro... perché là la situazione si è stabilizzata e seppur in maniera più povera, l'economia gira. E il merito può essere anche di chi li ha aiutati a fare 1/100 del lavoro.
Poi oh... punti di vista.
Il fatto è che noi qui si spende a destra e a manca per le missioni e per aiutarli qui. E alla fine siam tutti disoccupati...
Vabbè. Battuta va.Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al
Comment
-
[QUOTE=Renella;1038101]Beh... per[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Comment
-
[QUOTE=The Evil Twin;1038102]Penso esattamente questo. L'accoglienza non serve, alimenta i problemi dell'italia, dato che non ce n'Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
Dante Alighieri
[I][SIZE="1"][COLOR="DarkOrchid"][B]Se mi allena Prandelli, gioco bene pure io... Forza Viola Al
Comment
-
-
[QUOTE=exhile;1038093]hai ragione, ma quando parliamo di democrazia, di votazioni, non possiamo dimenticarci che buona parte di quella popolazione vive ancora nel medio evo; i capitrib[B]Piuttosto che maledire il buio
Comment
-
Come sempre si parla solo dei morti italiani, il resto cioè i 15 civili afgani, non fanno notizia, i soliti "danni collaterali"?
Io vado controcorrente e non faccio differenza sulla nazionalità delle vittime, l'attentato ha causato, 21 morti e 64 feriti.
In tutti i mezzi d'informazione sembra che la vita dei civili abbia meno valore, forse i loro parenti soffriranno meno degli italiani?[B]Piuttosto che maledire il buio
Comment
-
[QUOTE=volperossa;1038133]Come sempre si parla solo dei morti italiani, il resto cio[B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
Comment
-
faccio un esempio anch'io, quando si parla della strage di Nassirya qualcuno ricorda le vittime civili?Originariamente Scritto da The Evil Twin Visualizza MessaggioDiciamo che sei tu che vuoi vederci chi sa quale motivazione dietro.
Mi sembra pacifico che, inquanto italiani, il primo pensiero vada a loro, che sono li per aiutare.
Non penso, anzi, credo che qui nessuno pensi che i 16 civili morti siano meno importanti.
Ti facico un esempio, cade un aereo. Duecento morti. Nei tg, la prima cosa che dicono è "nessun italiano a bordo", oppure "gli italiani erano X". E' normale, e non c'è nulla dietro se non spirito di vicinanza per dei connazionali morti.
Sono stato un facile profeta, ho appena visto "tg2 L.I.S per i non udenti, delle vittime afgane non hanno parlato...Last edited by volperossa; 17-09-2009, 17:16.[B]Piuttosto che maledire il buio
Comment
-
Come al solito va a finire che ci sono morti di serie A e morti di serie B. Quelli di serie A, quasi non serve specificarlo lo sappiamo tutti chi sono: i militari, i giornalisti, ecc. I cittadini normalissimi, i civili e i bambini sono quelli di serie B. saltano per aria come pop-corn e nessuno se ne stupisce.
Tutto questo mi fa schifo.
Nessuno parla dei matrimoni usati come bersaglio, delle migliaia di vittime innocenti che muoiono in silenzio.
Mi dissocio da questa Italietta che piange i soldati in guerra (ah no ops...si chiama missione di pace...e allora perchè ci vanno con i carroarmati?) ma non fa una piega per le vittime delle morti bianche (giusto per fare un esempio).
Questa guerra rappresenta solo 8 anni di ingiustizie, di sofferenze e di fonte di guadagno per dei topi di fogna."Nulla si sa, tutto si immagina"
Federico Fellini
Comment
-
Questo mi ricorda il triste paragone fra i soldati e i poliziotti morti in atto di servizio e gli operai morti in accidenti di lavoro, non poche volte dovuto agli scarsi e inadeguati provvedimenti di sicurezza. Per i secondi non ci sono dei funerali di Stato, soltanto per i primi.Originariamente Scritto da Ailis Visualizza MessaggioCome al solito va a finire che ci sono morti di serie A e morti di serie B. Quelli di serie A, quasi non serve specificarlo lo sappiamo tutti chi sono: i militari, i giornalisti, ecc. I cittadini normalissimi, i civili e i bambini sono quelli di serie B. saltano per aria come pop-corn e nessuno se ne stupisce.
Tutto questo mi fa schifo.
Nessuno parla dei matrimoni usati come bersaglio, delle migliaia di vittime innocenti che muoiono in silenzio.
Mi dissocio da questa Italietta che piange i soldati in guerra (ah no ops...si chiama missione di pace...e allora perchè ci vanno con i carroarmati?) ma non fa una piega per le vittime delle morti bianche (giusto per fare un esempio).
Questa guerra rappresenta solo 8 anni di ingiustizie, di sofferenze e di fonte di guadagno per dei topi di fogna.
Ho già messo in altri due thread questo testo, ma come si dice qui "no hay dos sin tres" (non ci sono due senza tre)
Oxymoron - R.I.P.
[Chorus:]
Don't wanna be a soldier - Rest in peace (Non voglio essere un soldato - Riposa in pace)
Don't wanna fight no war in no border countries (Non voglio lottare in no guerre in frontiere inesistenti)
I ain't gonna feed no vultures - Rest in peace (Io non voglio alimentare gli avvoltoi - Riposa in pace)
I ain't gonna slay the poor in the dollar sign's name (Io non caccerò il povero nel nome del segno del dollaro)
They're ready to strike with their highly trained force (Loro sono pronti a lottare con le sue forze altamente addestrate)
if oil is at stake or another ressource (se c'è il petrolio od altre risorse)
Securing their wealth with innocent life (Assicurando la sua salute con vite innocenti)
so what's a few killings if the dollar is safe (che importano delle quante uccisioni se il dollaro si trova sicuro)
Bloodstained money (Denaro macchiato di sangue)
who bothers about this inhumanity (chi se ne frega della sua disumanità
Bloodstained money (Denaro macchiato di sangue)
who profits but the arms race-industry (a chi beneficia è alla industria della corsa armamentista)
... they can't cheat me (...loro non possono infinocchiarmi)
The battle is won but it's had a high price (La battaglia è stata vinta ma ad un alto prezzo)
so rest in peace now in a desert of graves (cosicché riposa in pace adesso in un deserto di tombe)
a cross without name but your badge with a code (una croce senza nome però il tuo stemma con un codice)
6212-550
They're ready to strike or incite a new war (Loro sono pronti a colpire od incitare una nuova guerra)
to show off their arms on a far-away shore (per ostentare le sue arme in coste assai lontane)
Economy boosts, and that's all that counts (Incremento dell'economia, e ciò è quello che conta)
for all the greedy bosses who direct the Whitehouse (per tutti quelli capi bramosi che dirigono la Casa Bianca)
You're proud of a game they play on your back (Tu sei fiero del gioco che fanno alle tue spalle)
But where is your bragging when you're under attack (Ma dov'è la tua vanteria quando ti trovi sotto attacco)
a cross on a grave is the final reward (una croce in una tomba è la ricompensa finale)
left, right, left right - off to the Lord! (sinistra, destra, sinistra, destra - off to the Lord!)
You died just for money... (tu sei morto soltanto per denaro...)
money for some industry (denaro per qualche industria)Last edited by Churchil; 18-09-2009, 09:55.[SIZE="1"][COLOR="DarkSlateBlue"]Moderatore internazionale[/COLOR][/SIZE]
"[B][I]In una vera democrazia non c'
Comment

Comment