Attenzione: 0878 (eutelia)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cornolio
    hep
    • 28/09/04
    • 20779

    #1

    Attenzione: 0878 (eutelia)

    Leggete con attenzione: da qualche mese il numero Eutelia 0878 compare nell'elenco chiamate "A numeri speciali di altro operatore" nelle bollette di molti italiani, chiamate con durata anche di pochi secondi, ma tutte con un costo fisso di 12,5 €

    Ecco l'articolo di ADUC, Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori.

    Firenze, 1 Agosto 2005. E' iniziata l’era dello 0878. L’ultima versione dei numeri telefonici che creano addebiti illegittimi nelle tasche dei milioni di abbonati alla telefonia fissa. Sulla scia degli 899, 70X, 144, 166, ecc. questa nuova numerazione mantiene le caratteristiche delle vecchie, ma ha un’aggravante: non si puo’ disabilitare se non a pagamento, 13 euro alla richiesta e poi 3 euro a bolletta, ma in contemporanea si disabilitano anche le chiamate verso i cellulari: una beffa.
    Il fatturato dei cosiddetti numeri a valore aggiunto, per gli operatori, e’ stimato in milioni di euro. Ne’ la mole di soldi, ne’ il fatto che in molti casi i servizi non siano richiesti e forniti con modalita’ truffaldine, hanno comportato interventi risolutivi.
    I controllori del sistema, a cominciare dall’Agcom, l’Autorita’ garante del settore, conoscono il problema, ma non hanno gli strumenti per fermare questo stillicidio di bollette gonfiate di pochi o di centinaia di euro. Ora si attende un nuovo regolamento per i cosiddetti numeri a valore aggiunto da parte del ministero delle Comunicazioni.
    I numeri in questione sono concessi agli operatori proprio dal ministero e in teoria sarebbero tutt'altro che dannosi. Potrebbe essere un’opportunita’ per aziende e consumatori per pagare dei servizi in modo semplice e veloce. Nella realta’ l’uso che se ne fa e’ in prevalenza truffaldino, anche a giudicare dalle segnalazione che ci pervengono.
    http://www.aduc.it/dyn/ricerca/?rice...cara&x=12&y=14
    Il meccanismo. Partiamo dalla Delibera dell’Agcom, la numero 9/03/CIR, che recita: Piano di numerazione nel settore delle telecomunicazioni e disciplina attuativa. Risale al 2003. Sono previsti una serie di numerazioni a valore aggiunto (899, 70X, ecc.) e ogni tipologia di numero ha in teoria una specifica destinazione: connessioni ad Internet, servizi vocali, ecc.
    La numerazione maggiormente sfruttata nell’ultimo anno e’ stata quella 899. Il ministero ha rilasciato oltre 100 mila di questi numeri agli operatori in pacchetti da 100 (arco). Secondo stime l’80% di questi e’ attivo.
    Gli operatori telefonici (A), dai piu’ grossi ai piu’ piccoli, tutti regolarmente autorizzati e registrati, rivendono a loro volta i numeri ad aziende (B) che li utilizzano in teoria per fornire servizi. Dai classici siti pornografici a servizi informativi molto piu’ puritani. Le truffe a volte avvengono tramite programmi, dialers che installandosi sul proprio pc fanno scattare una connessione a costi esorbitanti (anche 12,5 euro per una chiamata di un secondo). In altri casi, il nostro apparecchio, telefono o computer, non viene neppure sfiorato
    http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=113924
    I costi dei servizi sono addebitati nella bolletta dell’operatore fisso (X), come Telecom o Wind, e girati, previa trattenuta da parte di X agli operatori titolari della concessione (A) e ai teorici fornitori di servizio (B).
    Questo e' il meccanismo, che nonostante gli abusi individuati dalla polizia postale, non si modifica perche’ le sanzioni comminate ai truffatori sono ridicole. Per cui si continua ad abusarne, tanto paga l’utente che non ha molti strumenti per opporsi, visto che il taglio della linea da parte del proprio gestore e’ in agguato e gli strumenti giurisdizionali sono inefficaci.
    http://www.aduc.it/dyn/comunicati/co....php?id=106436
    I numeri a valore aggiunto, per disposizioni comunitarie, sono attivi a meno che l’utente non ne chieda la disattivazione. Negli altri Paesi Ue, pero’, con le medesime disposizioni non esiste questo fenomeno truffaldino. Evidentemente ci sono meccanismi di controllo che in questi Paesi funzionano, a differenza dell’Italia. L’apposita’ unita’ costituita nell’ambito dell’Agcom per seguire le migliaia di segnalazioni non argina il fenomeno, anche perche’, come si diceva, ha le armi spuntate.
    E mentre prima ci si poteva difendere, disattivando i vari 899, magari dopo averci rimesso centinaia di euro, ora i truffatori passano allo 0878. Un numero che non si puo’ disattivare se non a pagamento, per cui l’utente deve scegliere se pagare un canone aggiuntivo di circa 3 euro, e utilizzare il telefono solo per telefonate verso il fisso, oppure rimanere esposto al rischio 0878.
    Ma che fa il ministero? Come tutela i cittadini che sono invitati a spendere per rilanciare i consumi? E’ vero che le tariffe telefoniche, pur rimanendo alte, stanno calando ma che importa se poi, risparmiando 20 centesimi per minuto di conversazione, si ricevono 200 euro di telefonate non effettuate? Una cosa e’ sicura, TelecomItalia ha fatto richiesta all’Agcom di portare il prezzo per connessione a 15 euro. Quasi 30 mila delle vecchie lire, per una connessione o telefonata di cui neppure si ha coscienza.
    E’ una delle conseguenze della liberalizzazione all’italiana, che mantiene un operatore dominante e gli altri si adeguano al ribasso. Non servizi, ma fregature.
    Domenico Murrone, consulente Aduc

    Mi raccomando, controllate, anche se avete Fastweb..

    Cliccate qui per inoltrare questa notizia ai vostri amici

  • Zazzauser
    Orribile grassone
    • 05/06/05
    • 5297

    #2
    Ho visto che hanno fatto un articolo alle iene qualche settimana fa.
    Sono andati dai responsabili della disabilitazione di questi numeri telefonici e quelli non han fatto altro che fare un giro di parole inutili... d'accordo che disabilitare numeri a pagamento non va bene, però tutto sta nella furbizia dei proprietari a non andare a telefonare (di solito sono numeri usati da cartomanti e robe varie, che disabilitato un certo numero, ne creano un altro per chi non può chiamare )

    Originariamente Scritto da Cornolio
    non si puo’ disabilitare se non a pagamento, 13 euro alla richiesta e poi 3 euro a bolletta, ma in contemporanea si disabilitano anche le chiamate verso i cellulari: una beffa.
    Vuoi dire che se lo disabiliti poi non puoi più chiamare i cellulari?
    [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

    Comment

    • Xilinx23
      The Count
      • 01/06/05
      • 41139

      #3
      Interessante ennesima fregatura.
      Per la serie, freghiamo gli altri per far pi
      Membro del Consiglio degli Admin


      [RIGHT][I]L'ironia

      Comment

      • Erazor
        Moderazor
        • 10/11/04
        • 253

        #4
        ma i 0878 erano usati per il televoto RAI tempo fa
        the e.razor Xperience - Erowid

        Comment

        • Cornolio
          hep
          • 28/09/04
          • 20779

          #5
          [quote=Zazzauser]
          Vuoi dire che se lo disabiliti poi non puoi pi

          Comment

          • Zazzauser
            Orribile grassone
            • 05/06/05
            • 5297

            #6
            Bello questo fatto
            [I][B][FONT="Century Gothic"][COLOR="Navy"]"...Cose errate che paiono giuste dapprima, ma per quanto ci

            Comment

            Working...