25 aprile 1945

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #1

    25 aprile 1945

    L'Anniversario della liberazione d'Italia (anche chiamato Festa della Liberazione, anniversario della Resistenza o semplicemente 25 aprile) viene festeggiato in Italia il 25 aprile di ogni anno e rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia: la fine dell'occupazione nazista ed il termine del ventennio fascista, avvenuta il 25 aprile 1945, al termine della seconda guerra mondiale.

    Convenzionalmente fu scelta questa data, perché il 25 aprile 1945 fu il giorno della liberazione di Milano e Torino. In particolare il 25 aprile 1945 l'esecutivo del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia, presieduto da Luigi Longo, Emilio Sereni, Sandro Pertini e Leo Valiani (presenti tra gli altri anche Rodolfo Morandi – che venne designato presidente del CLNAI –, Giustino Arpesani e Achille Marazza), alle 8 del mattino via radio proclamò ufficialmente l'insurrezione, la presa di tutti i poteri da parte del CLNAI e la condanna a morte per tutti i gerarchi fascisti[2] (tra cui ovviamente Mussolini, che sarebbe stato raggiunto e fucilato tre giorni dopo).

    Entro il 1º maggio, poi, tutta l'Italia settentrionale fu liberata: Bologna (il 21 aprile), Genova (il 26 aprile), Verona (il 26 aprile) e Venezia (il 28 aprile). La Liberazione mette così fine a venti anni di dittatura fascista ed a cinque anni di guerra; simbolicamente rappresenta l'inizio di un percorso storico che porterà al referendum del 2 giugno 1946 per la scelta fra monarchia e repubblica, quindi alla nascita della Repubblica Italiana, fino alla stesura definitiva della Costituzione.

    amate i vostri nemici
  • Full di Jack
    Opinionista
    • 29/04/12
    • 904

    #2
    Una ricorrenza che purtroppo non tutti vivono alla stessa maniera. Per me la più importante e sentita, più di una festa. Grazie Cono di averla ricordata, oggi ero in piazza ed ho notato che ci sono sempre meno giovani ad assistere, una tendenza confermata anche oggi nonostante la splendida giornata.

    Il 25 aprile ha fatto grande per la prima volta questo paese da quando è diventato nazione, l' oblio, anche se non ci ha riportato al fascismo vero e proprio, ci ha svuotato e ci ha fatto drammaticamente regredire culturalmente.
    Abbiamo una classe dirigente sventurata, disonesta e ottusa che non sà cogliere la modernità ed il futuro che il 25 aprile ci ha regalato e che ancora attende di regalarci; Se lo dimenticheremo del tutto come collettivamente stiamo facendo, seghiamo il ramo su cui siamo seduti, non vedendo la nostra unica ricchezza, imho.

    Un doveroso pensiero ai caduti degli anni '40, gente comune che ha rischiato sapendo di rischiare: contadini, operai, impiegati, studenti, professori, professionisti, artigiani... Gente Comune.
    A presto!

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #3
      Bravo Full! Un popolo che perde la sua memoria, perde fatalmente il suo futuro...
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Full di Jack
        Opinionista
        • 29/04/12
        • 904

        #4
        Guarda che bella vignetta :

        A presto!

        Comment

        • Misterikx
          whatever..
          • 24/03/05
          • 15327

          #5
          Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
          Bravo Full! Un popolo che perde la sua memoria, perde fatalmente il suo futuro...
          ma tu pensi veramente, che i caduti ,avrebbero dato la vita per questo di futuro?
          " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

          Comment

          • arecata
            • 03/04/13
            • 5519

            #6
            Si quella del 25 aprile è una bellissima festa e qualcuno ha citato (mi sembra Cono) anche la festa del 1° maggio, quella dei lavoratori.

            Il caso ha voluto che la liberazione del nord coincidesse con quella data che era assai vicina a quella del 21 aprile ch'era una delle feste nazionali del partito fascista nella quali si celebrava sia il natale di Roma sia la festa del lavoro.

            Oggi la festa del 25 aprile, come è stato fatto notare, non è più molto sentita, ed è assai grave, ma nell'immediato dopo guerra era la ricorrenza della rivalsa partigiana sui fascisti ed era sentita maggiormente data la vicinanza rea le due date.

            Infine, essendo orgogliosamente napoletano, desidero ricordarvi che tra il 27 e 30 settembre del 1943 la popolazione della mia città insorse tutta contro i nazi-fascisti e che 1.589 armati combattenri si opposero all'esercito tedesco forte di circa 20.000 uomini ben armati e li cacciarono dalla città.

            Alla città fu riconosciuta la medaglia d'oro al valor militare, cosi come ai caduti

            Gennaro Capuozzo, detto Gennarino, (12 anni)
            Filippo Illuminato (13 anni)
            Pasquale Formisano (17 anni)
            Mario Menechini (18 anni)

            ad altri caduti, di età maggiore, è stata riconosciuta la medaglia d'argento al valor militare

            Fu l'esempio di quel ch'era avvenuto a Napoli a mobilitare ed ingrossare le vittoriose fila dei partigiani.
            Pánta rhêi hōs potamós

            arecata è il 2° nick-name di Blasel

            Comment

            • IlNickDiSempre
              Opinionista
              • 11/07/12
              • 251

              #7
              Non è che sia così importante. Siamo solo passati dall'occupazione tedesca a quella americana, quel giorno.
              Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

              Comment

              • Pazza_di_Acerra
                люблю беспокоиться
                • 09/12/09
                • 28840

                #8
                Come se fosse la stessa cosa...
                semel in anno licet insanire, cotidie melius

                Comment

                • IlNickDiSempre
                  Opinionista
                  • 11/07/12
                  • 251

                  #9
                  Popolazione empia per popolazione empia..
                  Sì, fa lo stesso.
                  Artisti. Non bisogna mai prenderli troppo sul serio: sono tutti -Dante compreso- bambini in castigo.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #10
                    Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
                    ma tu pensi veramente, che i caduti ,avrebbero dato la vita per questo di futuro?
                    Hanno dato la vita per la libertà, per la repubblica, per la democrazia....
                    L'Italia è stata anche questo, Mister. Possiamo anche dire che lo è tuttora, nonostante tutto.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Il gatto
                      Opinionista
                      • 21/11/09
                      • 12721

                      #11
                      Hanno dato la vita per la libertà, per la repubblica, per la democrazia....
                      O perché la situazione contingente non dava scelta e ci si trovava di fronte alla alternativa di o muori reagendo, o muori subendo.
                      Poi a cose fatte, decenni passati, su tutto si costruisce una retorica di grandi cose ideali, che per alcuni, regolarmente sopravvissuti, saranno state presenti, ma poco motivavano la massa che aveva ben altri problemi.

                      Comment

                      • conogelato
                        Candle in the wind

                        • 17/07/06
                        • 66039

                        #12
                        Mah...da lì l'Italia risorse, dopotutto. Dalle macerie di una guerra devastante, nacque la ricostruzione, il miracolo economico, il boom, un certo benessere per tutti, l'istruzione, l'accesso ai servizi.....
                        amate i vostri nemici

                        Comment

                        • Il gatto
                          Opinionista
                          • 21/11/09
                          • 12721

                          #13
                          Da li, o dal piano Marshall che doveva realizzare la fortezza europa come prima barriera contro il blocco comunista? dovendo fare una fortezza e creare una lealtà fluivano soldi e mezzi che comportavano gli sviluppi conseguenti.

                          Comment

                          • conogelato
                            Candle in the wind

                            • 17/07/06
                            • 66039

                            #14
                            Il genio-italico ci mise del suo, secondo me. Se diventammo a un certo punto membri del G8 qualche merito, qualche bella dote la abbiamo anche noi, dài!
                            amate i vostri nemici

                            Comment

                            • Il gatto
                              Opinionista
                              • 21/11/09
                              • 12721

                              #15
                              L'europa nel suo complesso è stata un territorio da sempre favorevole allo sviluppo economico, quindi concimandolo con le risorse adeguate è normale aspettarsi che tutta l'area dia mediamente buoni risultati.
                              Non ci vuole il genio che serve dove manca il substrato per avere risultati, che poi sono venuti a mancare in gran parte quanto la concimazione esterna si è interrotta facendo emergere le inadeguatezze del caso che comunque ti lasciano in buona posizione a fronte di un reddito di posizione pregresso e geopolitico.

                              Comment

                              Working...