I rivoluzionari non hanno attecchito. e ora meno di allora c'è una disponibilità a fare quelle rivoluzioni.
Per chi ho votato?
Collapse
X
-
Se non attecchiscono i rivoluzionari per come si sono sempre conosciuti è bene perchè nel nostro immaginario per come ce li ha fatti conoscere la storia sono i giacobini, i soviet e via dicendo. Per rivoluzione sociale si intende la caduta di un ancien regime e non mi riferisco esclusivamente a quello francese ma per antonomasia ciò che derivava dal medioevo e purtroppo con alcune rimembranze ce lo portiamo dietro pure adesso con dei camuffamenti tecnologici e semi nuovi neologismi. Quando un vecchio sistema si estingue o viene estinto é perchè le necessità sociali preponderantemente ne richiedono in cambiamento e tutto è legato a degli interessi commerciali a cui ne viene impedito o rallentato la sua evoluzione. I paesi bassi, l'Inghilterra, la Germania, la Francia se non avessero avuto le loro riforme non sarebbero diventate quelle che sono. Il calvinismo ne é la testimonianza che a sua volta rimembrava dal luteranesimo che a sua volta seguiva le orme di Pietro Valdo e così via digredendo nei tempi passati. Come si evince sono i concatenamenti evolutivi che apportano il cambiamento, salvo dove ci può essere un metodo ultrasecolare che con il suo potere ne impedisce lo sviluppo. Qui in Italia ne sappiamo qualcosa. Quindi per rivoluzione sociale e riforma religiosa intendevo ben altre cose.
Comment
-
Supponiamo che la rivoluzione attuale sia l'eliminazione delle baronie descritte da axe, beh si vede l'esigenza, ma non si vede quella forza rivoluzionaria fatta da persone capaci e credibili che raccoglie il consenso nelle varie direzioni di pensiero sociale comunque presenti e fa l'impresa.
Molto grossolanamente si dovrebbero formare dei partiti ombra che riproducono le logiche sociali diffusamente presenti, ma che gestiscono il tutto espellendo quel verminaio di spesa inutile.
I soggetti che ci si propongono sono quelli che sono e il sistema non ne viene messo in discussione.
Comment
-
Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioSupponiamo che la rivoluzione attuale sia l'eliminazione delle baronie descritte da axe, beh si vede l'esigenza, ma non si vede quella forza rivoluzionaria fatta da persone capaci e credibili che raccoglie il consenso nelle varie direzioni di pensiero sociale comunque presenti e fa l'impresa.
I soggetti che ci si propongono sono quelli che sono e il sistema non ne viene messo in discussione.
La situazione attuale non è per niente rivoluzionaria bensì catastrofica per i ceti sociali più deboli. In ogni modo la risposta te la stai dando tu stesso. Quello che stà accadendo in questo momento non è altro che la riconferma dell'anciem regime italiano ben camuffato e quindi molto più pericolo perchè pur di non perdere i suoi avidi privilegi è disposto a tutto, è ovvio nel nome della libertà e della abusata democrazia.
Comment
-
Non è una novità che ciascuno difende la propria posizione ed è per questo che serve sempre una forza per cambiare lo status quo che debole non è.
E tale forza deve avere le sue convenienze a che si formi finendo per riprodurre quello che vorrebbe sostituire.
Comment
-
Questo è sottointeso. Come dice il vecchio e veritiero proverbio: il cieco non canta per niente.Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioNon è una novità che ciascuno difende la propria posizione ed è per questo che serve sempre una forza per cambiare lo status quo che debole non è.
E tale forza deve avere le sue convenienze a che si formi finendo per riprodurre quello che vorrebbe sostituire.
Comment
-
Guarda questi come si difendono
"Il Piemonte non ha un ministro, non ha un vice ministro e neanche un sottosegretario - commenta il deputato Pd Umberto D'Ottavio - L'atteggiamento sabaudo non ha pagato, anzi. Sarà per questo più difficile fare arrivare nel Consiglio dei Ministri le ragioni e le emergenze della nostra regione,
Il leader regionale lascia polemicamente: "Penalizzata in modo indegno la nostra regione, un atto gravissimo di insipienza politica, un oltraggio alla nos…
Secondo lui ogni entità deve avere almeno una poltroncina e il governo si trasforma in un sottobosco di vice e sotto qualcosa.
Comment
-
e chi vede non ha voglia di cantare..Originariamente Scritto da Durante Visualizza MessaggioCome dice il vecchio e veritiero proverbio: il cieco non canta per niente.
" Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui
Comment
-
E perde l'opportunità di far sentire la sua voce.Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggioe chi vede non ha voglia di cantare..
Comment
-
Strano a dirsi ma chi urla sguaitamente anche se dice castronate attira l'attenzione. Oltre tutto troverà sempre chi gli crederà anche se non comprende ciò che ha detto. Altrimenti come si spiegano le stranezze?Originariamente Scritto da Il gatto Visualizza MessaggioBasta strillare, o creare sgomento per farsi sentire, essere ascoltati e convincere e' piu' complicato.
Comment
-
C'e' anche da vedere la qualita' della platea sebbene un misero uno vale per quanti zeri gli vanno appresso.
Resta che un soggetto valido riesce ad operare significativamente da solo e cio' lo distingue da chi necessita di numeri notevoli sempre difficile da mobilitare, anche se ti stanno a sentire, visto che poi gli manca l'elmetto, gli fa male la gamba, non c'e' il bus per il fronte e prima bisogna provvedere alla merenda.
Comment
-
Uppo (che schifo di neologismo virtuale...!) questo mio 3d della fina di aprile c.a. alla luce degli accadimenti intervenuti.
Dicevamo che, qualunque coalizione avesse goduto della mia preferenza, di certo non fa parte ne della maggioranza cui aspiravo e, forse, neppure dell'opposizione, almeno cosi com'è oggi.
Mi, anzi CI è stato imposto questo governo di larghe intese che non è zuppa e neppure pan bagnato. Per accontentare tutti e non scontentare nessuno dei parlamentari, ha, fin'ora scontentato l'elettorato, i cittadini, i mercati e l'economia.
Governo tristemente voluto, imposto e preteso dal mio rincoglionito illustre (???) concittadino che, proprio cominciando da lui, sarebbe dovuto andare a casa e da tempo.
Parlano, cincischiano, ed i NOSTRI problemi aumentano di numero e di consistenza. I ricchi diventano sempre più ricchi (sono aumentati di numero del circa 8%) ed i poveri sono sempre più poveri e, magari i media non ci raccontano più le tante tragedie di morte che ne susseguono.
Basta, è ora di staccare la spina, non si può restare in ostaggio di un condannato, assecondato da un capo dello stato e da un governo fantoccio.Pánta rhêi hōs potamós
arecata è il 2° nick-name di Blasel
Comment
-
Stacchi la spina nella prospettiva, realistica altrimenti nell'ideale tutto e il contrario di tutto è possibile, di ottenere che?
Visto che con la legge attuale si ripresenta la situazione per cui chi vince non ha la maggioranza al senato e l'assenza di governo da risultati anche peggiori, salvo essere degli estimatori del caos che si alimenta del disagio e del fallimento, degli altri.
Comment

Comment