Madiba

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66028

    #16
    Obama ha sottolineato come Mandela abbia raggiunto ''piu' di quanto ci si possa aspettare da ogni uomo. Fermiamoci e ringraziamo il fatto che sia vissuto''.
    Funerali il 15 - I funerali solenni di Nelson Mandela si celebreranno domenica 15 dicembre a Qunu. Lo ha annunciato oggi il presidente Zuma precisando che Mandela sarà ricordato in Sudafrica con una commemorazione nazionale solenne martedì 10 dicembre nello stadio di calcio di Johannesburg. La Cnn riporta invece che Madiba sarà imbalsamato.
    La preparazione dell'evento - L'evento, considerato di "portata storica unica" e paragonato dal Guardian alle esequie di "Giovanni Paolo II nel 2005" o a quelle - secondo altri media internazionali - di Winston Churchill, dovrebbe iniziare forse oggi con il trasferimento del corpo "all'obitorio sotto scorta della polizia, con una possibile diretta tv". Da sabato, in tutte le sedi diplomatiche estere, saranno aperti i "libri delle condoglianze" mentre dal quarto giorno inizieranno le visite dei "dignitari" alla famiglia. Nel sesto giorno dalla morte - sempre secondo il calendario 'provvisorio' di Pretoria citato dal Guardian - si svolgerà una cerimonia commemorativa alla presenza di "dignitari e leader di varie organizzazioni", officiata dal presidente Jacob Zuma, con schermi nelle principali città sudafricane, da Pretoria a Città del capo a, probabilmente, Soweto.
    Strettissime misure di sicurezza - Il corpo di Madiba sarà esposto nel municipio di Pretoria per tre giorni, in una bara con vetro nella parte superiore per mostrare il viso del leader sudafricano. Si svolgeranno intanto le prove del funerale di stato che si terrà all'Union Buildings, dove Mandela fu proclamato presidente dopo le prime elezioni democratiche nel 1994. L'arrivo dei leader e dei capi di stato è previsto negli aeroporti di Pretoria e Johannesburg secondo un programma che prevede strettissime misure di sicurezza. Il giorno prima del funerale un corteo scorterà il corpo di Mandela dalla camera mortuaria alla Union Buildings. Dopo la cerimonia di stato Mandela dovrebbe essere trasferito, con un volo militare, per Qunu (il villaggio natale nella provincia di Eastern Cape) per la sepoltura" che - cita il documento - non sarebbe prevista nel cimitero del villaggio bensì "nel complesso della sua casa natale", anche se sulla possibile tomba del leader sudafricano, nei mesi scorsi, vi erano state diverse polemiche nella famiglia.
    All'addio attesi leader, rock star e top model - Ai funerali sono attesi capi di stato e personalità di tutto il mondo. Media internazionali citano, tra gli altri, la Regina Elisabetta e il principe Carlo, il premier Gb David Cameron, il Dalai Lama, il presidente degli Usa Barack Obama e l'ex Bill Clinton. Prevista anche la presenza di Bill Gates, delle rock star Bono degli U2 e Annie Lennox, di Oprah Winfrey e della top model Naomi Campbell, grande amica di Madiba.

    amate i vostri nemici

    Comment

    • Misterikx
      whatever..
      • 24/03/05
      • 15327

      #17
      Originariamente Scritto da Baboulenka Visualizza Messaggio
      ecco mister...

      Il tweet era di Paris Hilton e recitava così: "RIP Nelson Mandela. Your "I Have a Dream" speech was so inspiring. An amazing man". La celebre ereditiera ha confuso il sudafricano con un altro uomo che ha dedicato la sua vita per l'uguaglianza tra le razze, ovvero Martin Luther King.


      Paris Hilton
      " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

      Comment

      • conogelato
        Candle in the wind

        • 17/07/06
        • 66028

        #18
        "L'educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all'educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione. Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra".

        NELSON MANDELA
        amate i vostri nemici

        Comment

        • anaffettivo
          Opinionista
          • 02/09/08
          • 1336

          #19
          Probabile che tra i suoi antenati ci fosse qualche khoi, ma etnicamente Mandela era uno xhosa, che è una delle popolazioni bantù arrivate nell'odierno Sudafrica durante le migrazioni avvenute circa 1500 anni fa e che hanno mano a mano sostituito gli originali khoi e san che ora vivono unicamente nel deserto del Klahari, tra la Namibia e la Provincia del Capo.
          I khoi comunque sono stati principalmente nomadi e anche prima dell'espansione bantù non risulta che avessero creato insediamenti stabili nel Sudafrica orientale.
          Di sicuro deve esserci stato un periodo di coesistenza e probabilmente molti matrimoni misti, visto che a differenza di tutte le altre lingue bantù le lingue bantù del Sudafrica conservano dei fonemi particolarissimi (http://en.wikipedia.org/wiki/Click_consonants) che plausibilmente sono parte di un sostrato khoi.
          Effettivamente durante il periodo inglese ci fu una successiva migrazione da altre colonie britanniche (ad esempio gli ovambo dalla namibia settentrionale) e che continua ancora oggi (in particolare pare sia importante numericamente la comunità nigeriana, ma di quale etnia non pare vi sia statistica) ma si tratta di percentuali che non superano il 6% della popolazione (correggo: ufficialmente, leggo che non ci sono stime attendibili sul numero di immigrati).

          Comment

          • anaffettivo
            Opinionista
            • 02/09/08
            • 1336

            #20
            Siccome mi piacciono le carte geografiche colorate aggiungo a compendio le carte del Sudafrica etnico e linguistico

            Rosso neri bantù, blu "coloured" (popolazione derivata dai vari matrimoni tra olandesi e khoi), giallo i bianchi.

            In azzurrino l'afrikaneer, praticamente un dialetto olandese. i puntini gialli rappresentano l'inglese, il resto sono lingue bantù meridionali pare della stessa famiglia

            Comment

            • BiO-dEiStA
              Eufonista
              • 22/02/10
              • 5403

              #21
              Confermo, matematico: Mandela era uno khoi.

              "Nelson Mandela’s mitochondrial DNA was found to be pure Khoisan. There were many runaway slaves from the East Indies and European shipwreck survivors in the 16th, 17th and 18th century who became part of the Zulu and Xhosa peoples."

              Originariamente Scritto da Careful with that
              i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
              Originariamente Scritto da Ned Flanders
              Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

              Comment

              • conogelato
                Candle in the wind

                • 17/07/06
                • 66028

                #22
                Anche Enrico Letta oggi in Sudafrica per rendere omaggio a Madiba.
                amate i vostri nemici

                Comment

                • anaffettivo
                  Opinionista
                  • 02/09/08
                  • 1336

                  #23
                  Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
                  Confermo, matematico: Mandela era uno khoi.

                  "Nelson Mandela’s mitochondrial DNA was found to be pure Khoisan. There were many runaway slaves from the East Indies and European shipwreck survivors in the 16th, 17th and 18th century who became part of the Zulu and Xhosa peoples."

                  http://www.mixedracestudies.org/word...africa&paged=3
                  Semmai quindi uno xhosa con antenati khoi, non un khoi. Comunque è bene sapere che il dna mitocondriale traccia unicamente la linea materna. Quindi anche uno che a solo la mamma della mamma della mamma della mamma della mamma della mamma khoi risulterà avere "pure khoisan mitochondrial dna" pure se gli altri 63/64 dei suoi antenati sono olandesi ed egli quindi appare come un perfetto olandese.

                  Comment

                  Working...