L'Italiana under 30 piu' influente? Per Forbes e' una fashion blogger

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70502

    #1

    L'Italiana under 30 piu' influente? Per Forbes e' una fashion blogger

    Il fatto che nella classifica stilata da Forbes sugli under 30 più influenti al mondo, l'unica persona italiana sia una fashion blogger la dice lunga sul nostro Paese.
    Al di là del fatto che conosco bene la tizia (mia concittadina), mi chiedo: possibile che la gente all'estero emerga perché ha fatto cose concrete, come programmi per pc, medicina, ingegneria, ecc... e in Italia veniamo conosciuti per una fashion blogger?
    I casi sono due: o gli under 30 italiani non hanno le capacità per fare qualcosa di importante, oppure non sono in grado di emergere e diventare influenti. Voi cosa ne pensate?

    Ecco l'articolo relativo su Repubblica:


    E l'originale di Forbes
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • axeUgene
    Opinionista

    • 17/04/10
    • 24593

    #2
    beh, il termine "influente" in relazione al vincolo anagrafico taglia verosimilmente fuori tanta gente; poi, in Italia c'è anche la questione dell'età, che dipende da tanti motivi, pure controversi;

    siamo il popolo meno capace al mondo di aprire 3ds senza accenti nel titolo, ma anche incapaci di elaborare una macro che impedisca a monte tale errore
    c'è del lardo in Garfagnana

    Comment

    • Morwen
      Cinnamon Girl
      • 03/12/09
      • 7242

      #3
      Probabilmente ci identificano con la moda, gli ammerigani...quindi hanno cercato qualcuno che confermasse la loro idea.
      Moderatore Viaggi
      Moderatore Musica

      Supermoderatore





      "Find what you love and let it kill you"

      Charles Bukowsky

      Comment

      • dark lady
        la viaggiatrice
        • 09/03/05
        • 70502

        #4
        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
        beh, il termine "influente" in relazione al vincolo anagrafico taglia verosimilmente fuori tanta gente; poi, in Italia c'è anche la questione dell'età, che dipende da tanti motivi, pure controversi;

        siamo il popolo meno capace al mondo di aprire 3ds senza accenti nel titolo, ma anche incapaci di elaborare una macro che impedisca a monte tale errore
        Il fatto è che a me gli accenti nei titoli non creano problemi di accesso al 3d, e quindi me ne dimentico. Sistemato, comunque.

        Ad ogni modo, mi fa specie che tra le tante cose belle e importanti che fanno i giovani stranieri, mi fa specie che in Italia ci sia sono una fashion blogger degna di nota...
        “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

        Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

        Comment

        • Il gatto
          Opinionista
          • 21/11/09
          • 12721

          #5
          Possono essere belle ed importati e la loro influenza essere circoscritta a piccoli ambienti.
          La tizia in causa puo' condizionare centinaia di migliaglia di acquisti, per cui ha la sua influenza.

          Il filtro pesante e' generato dall'eta'.

          Comment

          • axeUgene
            Opinionista

            • 17/04/10
            • 24593

            #6
            Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
            Ad ogni modo, mi fa specie che tra le tante cose belle e importanti che fanno i giovani stranieri, mi fa specie che in Italia ci sia sono una fashion blogger degna di nota...
            generalmente, all'estero - dove la produttività e la qualità sono un valore - il sistema formativo produce standard operativi a 23/24 anni, e quello produttivo continua ad investire in massa sulla loro formazione da subito, consentendo rapidi progressi di carriera;

            da noi, la selezione avviene per vincolo famigliare o familista, obbedienza e cooptazione da parte degli anziani, di nome e di fatto, secondo la tradizione feudale;

            quando in altri 3ds politici facevo accenno a questo punto, passavo per esagerato o infervorato di astrazioni culturali;
            ma, come si vede, queste cose le puoi nascondere sotto il tappeto e far finta di non sapere che ci sono, ma prima o poi ci devi fare i conti;

            se ci ostiniamo a vivere ina una società che inventa passatempi retribuiti per le sue classi privilegiate e magari in cambio di qualche briciola vuole tornare a stampare moneta perché quei passatempi sono diventati più difficoltosi da occultare, è ovvio che i giovani capaci non possono emergere, perché le capacità sono un dito puntato su chi non le ha.
            c'è del lardo in Garfagnana

            Comment

            • dark lady
              la viaggiatrice
              • 09/03/05
              • 70502

              #7
              Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
              generalmente, all'estero - dove la produttività e la qualità sono un valore - il sistema formativo produce standard operativi a 23/24 anni, e quello produttivo continua ad investire in massa sulla loro formazione da subito, consentendo rapidi progressi di carriera;

              da noi, la selezione avviene per vincolo famigliare o familista, obbedienza e cooptazione da parte degli anziani, di nome e di fatto, secondo la tradizione feudale;

              quando in altri 3ds politici facevo accenno a questo punto, passavo per esagerato o infervorato di astrazioni culturali;
              ma, come si vede, queste cose le puoi nascondere sotto il tappeto e far finta di non sapere che ci sono, ma prima o poi ci devi fare i conti;

              se ci ostiniamo a vivere ina una società che inventa passatempi retribuiti per le sue classi privilegiate e magari in cambio di qualche briciola vuole tornare a stampare moneta perché quei passatempi sono diventati più difficoltosi da occultare, è ovvio che i giovani capaci non possono emergere, perché le capacità sono un dito puntato su chi non le ha.
              Riflessione che condivido appieno.
              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

              Comment

              • BiO-dEiStA
                Eufonista
                • 22/02/10
                • 5403

                #8
                Non è che Forbes vada preso per oro colato: in linea di massima è una bibbia del più sfrenato edonismo, ed è su quel metro che vanno rapportate le sue classifiche. Comunque, prendendole per buone, che una Chiara Ferragni sia l'under 30 più influente in Italia la dice lunga sui livelli dei figli di Leonardo, Michelangelo e Raffaello.
                In altri tempi avrebbero potuto metterci Luca di Montezuma (a 25 anni già direttore del reparto gare della Ferrari) e Giorgio Napolitano (a 29 già deputato del PCI). Sorvolando sulle voci tendenziose che li vorrebbero entrambi figli di personaggi illustri sotto falso nome. Perché si sa che in Italia governa solo la meritocrazia.
                Originariamente Scritto da Careful with that
                i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                Originariamente Scritto da Ned Flanders
                Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                Comment

                • borgo_zio
                  Berlin Bleibt Deutsch
                  • 30/03/08
                  • 2973

                  #9
                  Per me è un netturbino alcolizzato. Dice sempre la sua!
                  SO FAR SO BURP!!.

                  Comment

                  • simba
                    Opinionista
                    • 15/07/13
                    • 77

                    #10
                    Al di là di tutto, io credo che la Ferragni sia stata indubbiamente brava a creare un microcosmo di quel tipo lì dove poter trarre profitti di un certo livello e vivere in una certa maniera.
                    E' stata un pioniere in quel senso, che poi abbia fatto più danni della grandine nel dare l'ìillusione che "anche tu se ti fai le foto con certi vestiti a certi eventi e postandole online puoi vivere di rendita" è un altro discorso.

                    Comment

                    • BiO-dEiStA
                      Eufonista
                      • 22/02/10
                      • 5403

                      #11
                      Chiara Ferragni è figlia di gente che si pulisce il culo con le banconote, non è certo venuta fuori dal nulla. E quando nasci in certi ambienti è molto facile trovare il modo di farsi pagare per passare il tempo.
                      Originariamente Scritto da Careful with that
                      i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                      Originariamente Scritto da Ned Flanders
                      Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                      Comment

                      • Acquerapide
                        Opinionista
                        • 14/07/08
                        • 8254

                        #12
                        Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
                        generalmente, all'estero - dove la produttività e la qualità sono un valore - il sistema formativo produce standard operativi a 23/24 anni, e quello produttivo continua ad investire in massa sulla loro formazione da subito, consentendo rapidi progressi di carriera;

                        da noi, la selezione avviene per vincolo famigliare o familista, obbedienza e cooptazione da parte degli anziani, di nome e di fatto, secondo la tradizione feudale;

                        quando in altri 3ds politici facevo accenno a questo punto, passavo per esagerato o infervorato di astrazioni culturali;
                        ma, come si vede, queste cose le puoi nascondere sotto il tappeto e far finta di non sapere che ci sono, ma prima o poi ci devi fare i conti;

                        se ci ostiniamo a vivere ina una società che inventa passatempi retribuiti per le sue classi privilegiate e magari in cambio di qualche briciola vuole tornare a stampare moneta perché quei passatempi sono diventati più difficoltosi da occultare, è ovvio che i giovani capaci non possono emergere, perché le capacità sono un dito puntato su chi non le ha.
                        Condivido appieno. Aggiungo solo che il ben presente fenomeno dei cervelli in fuga, se forbes ha stilato una classifica basandosi su italiani che vivono in Italia, esclude automaticamente il gran numero di italiani che all'estero invece fanno parlare di sé eccome, come Fabiola Giannotti giusto per fare un esempio più illustre di altri. Proprio per il motivo che dice axe, è una ruota che si alimenta.

                        Comment

                        • simba
                          Opinionista
                          • 15/07/13
                          • 77

                          #13
                          Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
                          Chiara Ferragni è figlia di gente che si pulisce il culo con le banconote, non è certo venuta fuori dal nulla. E quando nasci in certi ambienti è molto facile trovare il modo di farsi pagare per passare il tempo.
                          Doppio del culo quindi, già ricca e ora ancora più ricca grazie a del "talento" (metterei molte virgolette, molte).
                          Ci è solo arrivata per prima in Italia, in questo ci ha visto lungo.

                          Che poi a mio avviso è una modella e lavora e guadagna in quell'ecosistema: il blogger è già passato e non fa quei soldi lì.

                          Comment

                          • BiO-dEiStA
                            Eufonista
                            • 22/02/10
                            • 5403

                            #14
                            Originariamente Scritto da simba Visualizza Messaggio
                            Che poi a mio avviso è una modella e lavora e guadagna in quell'ecosistema: il blogger è già passato e non fa quei soldi lì.
                            Potremmo anche dire qualcosa di meglio: non ha affatto cominciato come modella, bensì è stata chiamata a fare la modella solo dopo essere diventata famosa con il suo blog. Una ciliegia tira l'altra, se proprio la vogliamo tirare per i capelli, ma tutti i soldi che già non aveva sono stati calamitati proprio dal blog.
                            Adesso però lancia la sua linea di scarpe, quindi potrà pure vantarsi di essere una stilista.
                            Originariamente Scritto da Careful with that
                            i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
                            Originariamente Scritto da Ned Flanders
                            Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

                            Comment

                            • dark lady
                              la viaggiatrice
                              • 09/03/05
                              • 70502

                              #15
                              Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
                              Potremmo anche dire qualcosa di meglio: non ha affatto cominciato come modella, bensì è stata chiamata a fare la modella solo dopo essere diventata famosa con il suo blog. Una ciliegia tira l'altra, se proprio la vogliamo tirare per i capelli, ma tutti i soldi che già non aveva sono stati calamitati proprio dal blog.
                              Adesso però lancia la sua linea di scarpe, quindi potrà pure vantarsi di essere una stilista.
                              No, in realtà ha proprio iniziato come modella. Sfilava già a 16 anni. La conosco perchè, seppur più giovane di me, la sorella maggiore era alla mia stessa scuola e conosco entrambe da tempo.
                              “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

                              Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

                              Comment

                              Working...