Orbàn sconfitto dal suo stesso odio

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Durante
    Opinionista
    • 16/11/08
    • 2103

    #46
    Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è solo la questione dei migranti, ma proprio il cd modello d'autorità dominante ad essere poco compatibile con quello europeo-occidentale;
    il che, in una certa misura, è stato un problema anche per i paesi mediterranei, che ancora non hanno del tutto superato i loro decenni di dittatura;

    il sistema base di valori europei è un impianto di tipo essenzialmente anglo-sassone, fondato sulla limitazione del potere statale e i relativi istituti, poco radicati altrove.
    E' vero che l'impianto europeo è fondato sulla limitazione del potere statale e tu hai specificato essenzialmente anglo-sassone che purtroppo noi italiani siamo scevri da questa caratteristica. Tu dici che per i paesi ex Varsavia non è solo una questione di migranti ma un modello d'autorità. Ma questo modello è condizionato dai motivi che ho precisato in un post precedente, è una questione di esperienze dettate da eventi storico sociali, non hanno avuto l'opportunità come i popoli appartenenti ai paesi ex colonialisti di avere a che fare con gli altri popoli colonizzati perché i contatti fra loro erano inevitabili come inevitabile è stato emigrare per una parte da parte di popolazione colonizzata verso le nazioni colonizzatrici e negli anni a venire facente parte di loro.

    Comment

    • meogatto
      Opinionista
      • 06/02/16
      • 5192

      #47
      Ma questo modello è condizionato dai motivi che ho precisato in un post precedente, è una questione di esperienze dettate da eventi storico sociali, non hanno avuto l'opportunità come i popoli appartenenti ai paesi ex colonialisti di avere a che fare con gli altri popoli colonizzati perché i contatti fra loro erano inevitabili*
      Non credo sia questo il problema, infatti non sembrano rifiutare degli stranieri, se paganti e comunque autosufficienti, ma rifiutano degli immigrati messi a loro carico e responsabilita', di ignoto stato e comportamento.
      Cosa che sta avvenendo ovunque, contatti pregressi o meno.

      Comment

      • Durante
        Opinionista
        • 16/11/08
        • 2103

        #48
        [QUOTE=meogatto;1528818]Non credo sia questo il problema, infatti non sembrano rifiutare degli stranieri, se paganti e comunque autosufficienti, ma rifiutano degli immigrati messi a loro carico e responsabilita', di ignoto stato e comportamento.
        Cosa che sta avvenendo ovunque, contatti pregressi o meno.

        Qualunque stato occidentale e non solo europeo accetta stranieri se paganti o autosufficienti come definisci tu. Quello dei profughi è un problema annoso che va cercato a monte e guarda caso che le loro problematiche nei loro paesi sono originate dagli occidentali stessi. Quindi l'investimento anti profughi va risolto nei loro paesi, come sappiamo non è cosa di poco conto visto che in ballo ci sono enormi interessi geopolitici e di risorse di materie prime. Tutte circostanze inconciliabili per una pacificazione generale perché nessuno rinuncia ad un significativo posizionamento tattico e strategico che comporta vantaggi e utili di diversa natura. Le conseguenze di tutta questa contraddizione come solito sono le multinazionali che puntano alle risorse di quei paesi martoriati facendone pesare però le ripercussioni ai soliti noti di cui poi ci ricamano sopra determinati politici usando una dialettica puramente populista. Oltre il danno si deve subire la beffa.

        Comment

        • axeUgene
          Opinionista

          • 17/04/10
          • 24578

          #49
          Originariamente Scritto da Durante Visualizza Messaggio
          Ma questo modello è condizionato dai motivi che ho precisato in un post precedente, è una questione di esperienze dettate da eventi storico sociali, non hanno avuto l'opportunità come i popoli appartenenti ai paesi ex colonialisti di avere a che fare con gli altri popoli colonizzati perché i contatti fra loro erano inevitabili come inevitabile è stato emigrare per una parte da parte di popolazione colonizzata verso le nazioni colonizzatrici e negli anni a venire facente parte di loro.
          questo è un argomento culturale sovrastrutturale che spiega il sentimento epidermico, ma non è indipendente dal motivo di fondo del modello di autorità:
          perché il modulo nazionalista-etnocentrico-identitario tipico di quell'area è consustanziale all'autoritarismo;
          cioè, è la natura del modello rurale e gerarchico che informa i valori in una struttura etnocentrica e gerarchica, e perciò repulsiva e arretrata;
          anche industrializzati, quelli restano paesi di sola dislocazione, lavoro, dove viene creato poco o nulla e la struttura resta gerarchico-autoritaria;

          i paesi occidentali non sono inclusivi perché hanno un passato coloniale, ma perché hanno un presente competitivo e necessariamente meritocratico, in cui la creatività di tutti è essenziale, anche se stranieri; la prova del nove l'hai sempre con la condizione femminile, e quella delle minoranze, che risponde alla stessa dinamica.
          c'è del lardo in Garfagnana

          Comment

          • meogatto
            Opinionista
            • 06/02/16
            • 5192

            #50
            Ma "profugo" risponde ad un diverso status di quello di migrante e, nel contesto, i profughi sono qualche percento dei migranti da piazzare, che non a caso sono di certe caratteristiche piuttosto divergenti da quelle degli sfollati di guerra che si vorrebbero presentare.
            Sulle responsabilita' ci giocano tutti, secondo il proprio punto di vista, arrivando sempre a dare la colpa ad eva malafemmina e adamo poveruomo
            Resta che gli altri ragionano in termini di profughi, noi produciamo immigrati, avanti ieri la mattina erano 3000 da collocare, la sera 6000, oggi diventati 11000.
            Con la fabbrica degli immigrati che produce senza sosta a tempo indefinito i bacini di sfogo per soli profughi hanno chiuso le valvole e qua si sono finiti soldi e spazi, cominciando a cercare di svenderli ai privati a 500 euro al mese, vitto e lavanderia compresi.
            500 EURO restano comunque alla cooperativa che te li subappalta.

            Comment

            • Durante
              Opinionista
              • 16/11/08
              • 2103

              #51
              [QUOTE=meogatto;1528823]Ma "profugo" risponde ad un diverso status di quello di migrante e, nel contesto, i profughi sono qualche percento dei migranti da piazzare, che non a caso sono di certe caratteristiche piuttosto divergenti da quelle degli sfollati di guerra che si vorrebbero presentare.
              Sulle responsabilita' ci giocano tutti, secondo il proprio punto di vista, arrivando sempre a dare la colpa ad eva malafemmina e adamo poveruomo
              Resta che gli altri ragionano in termini di profughi, noi produciamo immigrati, avanti ieri la mattina erano 3000 da collocare, la sera 6000, oggi diventati 11000.


              La differenza fra migrati e profughi vige esclusivamente per una dinamica conseguenziale, ì primi sono migrati per il flusso derivante dal periodo coloniale e post coloniale, i profughi sono la conseguenza della destabilizzazione del dopo colonialismo. Quindi sono l'amaro frutto che gli abbiamo lasciato in eredità. Non contenti gli creammo conflitti per procura per mantenere validi gli interessi di ogni paese ex coloniale, adesso il conflitto è quasi più diretto dico quasi perché ognuno dei due schieramenti rappresentati dai russi e dagli statunitensi approvvigionando di armi le varie milizie e partecipando i due blocchi sempre più direttamente quindi creando maggiori distruzioni e lutti e di conseguenza facendo aumentare i profughi. Quindi dove possono rifugiarsi se non in Europa? Che alternative esistono?

              Comment

              • meogatto
                Opinionista
                • 06/02/16
                • 5192

                #52
                Un concetto valutativo tuo.
                Che ci entriamo noi con il bangladesh, o il pakistan?
                E se a giocare sono stati americani e russi provvedessero loro.

                Pero' qualcuno volle essere "corraggioso" col sedere degli altri e gli altri si trovarono il sedere pieno

                Comment

                • axeUgene
                  Opinionista

                  • 17/04/10
                  • 24578

                  #53
                  Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                  Un concetto valutativo tuo.
                  Che ci entriamo noi con il bangladesh, o il pakistan?
                  E se a giocare sono stati americani e russi provvedessero loro.
                  chi credi sia stato il garante politico della facoltà di far debiti per tanti decenni, con cui si sono dati posti di lavoro e pensioni fittizie ?
                  gli affarucci italiani trovavano - e trovano tuttora - spazio in quegli assetti, come parte di uno schieramento, e non perché in Libia o in Medio Oriente amino particolarmente pizza, mandolino e bel canto
                  c'è del lardo in Garfagnana

                  Comment

                  • meogatto
                    Opinionista
                    • 06/02/16
                    • 5192

                    #54
                    Non ci sta un libico fra le orde da sbarco.
                    Comunque resta che ciascuno da la sua, che resta sua, valutazione sull'andazzo, quanto meno perche' adamo ed eva sono al vertice del guaio.

                    Comment

                    • axeUgene
                      Opinionista

                      • 17/04/10
                      • 24578

                      #55
                      Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                      Non ci sta un libico fra le orde da sbarco.
                      quelli che incassano dalle orde, invece, sono tutti libici, dato che hanno il controllo delle coste e della logistica;
                      Comunque resta che ciascuno da la sua, che resta sua, valutazione sull'andazzo, quanto meno perche' adamo ed eva sono al vertice del guaio.
                      certo, puoi valutare come ti pare; poi l'ENI pe pija pe' 'na recchia e ti porta allo spettacolo della decapitazione della scimmia urlatrice
                      c'è del lardo in Garfagnana

                      Comment

                      • meogatto
                        Opinionista
                        • 06/02/16
                        • 5192

                        #56
                        Tutta colpa di adamo ed eva
                        Ed espiare non migliora la situazione, nel caso fosse.
                        Per altro la remissione dei peccati va al sereno, come da accordi in alto loco e i c..... a noi, anzi, secondo certe logiche, doppia vendetta poi ci tocca



                        Visto che, comunque si metta, siamo figli della colpa meglio completare l'opera che tanto sconti non ce ne sono per noi.

                        Comment

                        • Durante
                          Opinionista
                          • 16/11/08
                          • 2103

                          #57
                          Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                          Un concetto valutativo tuo.
                          Che ci entriamo noi con il bangladesh, o il pakistan?
                          E se a giocare sono stati americani e russi provvedessero loro.

                          Pero' qualcuno volle essere "corraggioso" col sedere degli altri e gli altri si trovarono il sedere pieno

                          Come al solito i benefici gli ottengono i più forti e i più organizzati gli altri hanno per gentile concessione le scorie dei loro benefici. Riguardo all'India e il pakistan non sono stati gli extraterrestri a colonizzarli ma l'impero di sua maestà britannica e guarda caso la G.B. anche se attualmente ha scelto il brexit è uno stato europeo e come sappiamo le persone girano non solo per l'isola di sua maestà ma anche nel resto d'Europa.

                          Comment

                          • meogatto
                            Opinionista
                            • 06/02/16
                            • 5192

                            #58
                            Ma stanno tutti qua e per volonta' del sereno, non per nemesi storica e perche' e' meglio fare un c... qua che mungere la capretta la.
                            Per altro c'e' stato un periodo in cui in gb pigliavi la disoccupazione per tre mesi con 15gg di un qualche lavoro.
                            Pullulavano i vacanzieri a spese di pantalone loro, che potevano dire ci avete invaso, mo che volete? La facility fu tolta.
                            Lo stesso dicasi per le nostre pensioni sociali date ai 65enni sotto un certo reddito, tornarono tutti gli emigrati di una vita fa ad incassare, poi si mise l'obbligo di residenza continuativa di 10 anni almeno.
                            Quindi le colpe cosmiche si possono pure affermare, ma che siano considerate e' tutta un'altra storia.

                            Anzi ti si risponde che lo sbaglio e' stato lasciare superstiti, visto quanto costo' cara ad erode, poi non mi pare gli sia successo granche'.

                            Girare come turisti paganti e' diverso dal farlo da nullafacenti costosi, o da cercatori di reddito.

                            Comment

                            • meogatto
                              Opinionista
                              • 06/02/16
                              • 5192

                              #59
                              Una nemesi storica avrebbe visto nomadi e migranti dell'est dirigersi in russia, altri milioni in cina, invece anche da russia e cina vengon qua.
                              Non e' la nemesi, ma l'odore dei soldi, legali ed illegali, dove pure costituiamo una terra promessa, a guidare le genti, specialmente quelle per cui un cristiano vale meno di un pollo, cosa di cui facciamo ricca esperienza.
                              Proporre la nemesi evoca, almeno a me, un clericale rogo motivato da sublimi ragioni.

                              Comment

                              • Durante
                                Opinionista
                                • 16/11/08
                                • 2103

                                #60
                                Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
                                Una nemesi storica avrebbe visto nomadi e migranti dell'est dirigersi in russia, he delinquonoaltri milioni in cina, invece anche da russia e cina vengon qua.
                                Non e' la nemesi, ma l'odore dei soldi, legali ed illegali, dove pure costituiamo una terra promessa, a guidare le genti, specialmente quelle per cui un cristiano vale meno di un pollo, cosa di cui facciamo ricca esperienza.
                                Proporre la nemesi evoca, almeno a me, un clericale rogo motivato da sublimi ragioni.
                                In effetti dove i paesi non hanno ancora maturato cos'è la democrazia portano con se un retaggio comportamentale precostituito, non gli faccio una colpa dico solamente perché gli è stata l'opportunità di entrare nella C.E. . Già esistevano incomprensioni con i partner della comunità prima che entrassero a farne parte alcuni stati ex Varsavia, adesso ci troviamo in un bailamme che non fa che peggiorare la situazione. Forse fra dieci o quindici anni potevano entrare a farne parte della C.E. ma siccome interessava togliere più terreno possibile sotto i piedi alla grande madre Russia si aggiunge il vantaggio da parte di industrie europee di aprirvi aziende ad un basso costo di manodopera e vantaggi fiscali, poi ci si trova rumeni e fra non molto albanesi montenegrini ecc in numero imprecisato a commettere reati. Con questo sono convinto che la maggior parte dei popoli citati sono gente onesta, è però sufficiente una piccola percentuale per fare aumentare la statistica della illegalità da codice penale. Per convalidare il mio modesto pensiero è sufficiente informarsi sulla popolazione carceraria e guardare la percentuale degli stranieri, è ovvio che non sono tutti dell' est Europa.

                                Comment

                                Working...