L'asino disse alla tigre: - "L'erba è blu." La tigre rispose: - "No, l'erba è verde." La discussione si accese e i due decisero di sottoporla ad arbitrato, e per questo si accordarono davanti al leone, il re della giungla. Ancor prima di raggiungere la radura nella foresta, dove il leone era seduto sul suo trono, l'asino cominciò a gridare: - "Vostra Altezza di lui, è vero che l'erba è blu?" Il leone ha risposto: - "Giusto, l'erba è blu." L'asino si affrettò e continuò: - "La tigre non è d'accordo con me e mi contraddice e mi infastidisce, per favore punitela." Il re allora dichiarò: - "La tigre sarà punita con 5 anni di silenzio." L'asino saltò felice e continuò il suo cammino, felice e ripetendo: - "L'erba è blu" ... La tigre accettò la sua punizione, ma prima chiese al leone: - "Sua Maestà di lui, perché mi ha punito? Dopo tutto, l'erba è verde." Il leone ha risposto: - "In realtà, l'erba è verde." La tigre chiese: - "Allora perché mi stai punendo?" Il leone ha risposto: - "Questo non ha nulla a che fare con la questione se l'erba è blu o verde. La punizione è dovuta al fatto che non è possibile per una creatura coraggiosa e intelligente come te perdere tempo a discutere con un asino, e poi venire per infastidirmi con quella domanda." La peggiore perdita di tempo è litigare con lo sciocco e il fanatico che non si preoccupa della verità o della realtà, ma solo della vittoria delle sue convinzioni e illusioni. Non perdere mai tempo in discussioni che non hanno senso... Quando l'ignoranza urla, l'intelligenza tace. La pace e tranquillità valgono di più.
A buon intenditor...
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Condivido pienamente i punti 1) e 2)Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio1) La peggiore perdita di tempo è litigare con lo sciocco e il fanatico che non si preoccupa della verità o della realtà, ma solo della vittoria delle sue convinzioni e illusioni.2) Non perdere mai tempo in discussioni che non hanno senso. 3)Quando l'ignoranza urla, l'intelligenza tace. La pace e tranquillità valgono di più.
Sul punto 3), metterei un bemolle.
Quando l'ignoranza urla, l'intelligenza, senza bisogno di alzare la voce , si rilegge la "Retorica" dello Stagirita ( o i sacri testi scopiazzati da parte dei guru contemporanei della comunicazione) ed agisce di conseguenza. La "pace e tranquillità" (temporanee) ottenute lasciando campo libero agli ignoranti urlanti costano mooooolto care sul lungo termine.
IMHOLast edited by restodelcarlino; 13-06-2021, 22:22....vassapé...

Comment
-
Carissimo RdC, frequenta un po' certe sezioni qui dentro, e vedrai che mi darai ragione anche sul punto 3...Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza MessaggioCondivido pienamente i punti 1) e 2)
Sul punto 3), metterei un bemolle.
Quando l'ignoranza urla, l'intelligenza, senza bisogno di alzare la voce , si rilegge la "Retorica" dello Stagirita ( o i sacri testi scopiazzati da parte dei guru contemporanei della comunicazione) ed agisce di conseguenza. La "pace e tranquillità" (temporanee) ottenute lasciando campo libero agli ignoranti urlanti costano mooooolto care sul lungo termine.
IMHO
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
sicura ?Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioQuando l'ignoranza urla, l'intelligenza tace. La pace e tranquillità valgono di più.
a me pare idea poetica per degli animali semplici, immaginati a parlare tra loro come creature di Disney;
secondo questa saggia massima l'intelligente e preparato medico dovrebbe tacere di fronte ai ciarlatani, e così l'economista di fronte a chi prometta Bengodi stampando e regalando moneta, ecc... lasciando che quelle idee si facciano strada incontrastate;
il tutto per procurarsi pace & tranquillità
certe azioni sembrano stupide allo stupido: si vede uno che chiede al pescivendolo "è fresco questo pesce ?"
eh, che cliente cretino: è ovvio che quello ti dirà che il pesce è freschissimo;
il cliente lo sa, ma - al contrario dello stupido - capisce se e quanto quel pesce è fresco in base ai tempi e toni della menzogna in bonus dolus del pescivendolo;
la comunicazione di contenuti è una cosa un capellino più complessa di quanto comunemente si creda per lasciar pontificare Pippo, Pluto e Paperino, Bageera e il re Leone
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Sì, vedo che sei più acuta di Axe.Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioHo capito, devo lasciar cuocere nel proprio brodo "voi sapete chi" (e non solo)!

Confesso che l'apologo l'ho scritto anche pensando a te...
semel in anno licet insanire, cotidie melius
Comment
-
Signora Pazza, l'opera citata é anche un valido "manuale della giovane marmotta" per aggirarsi nelle sezioni alle quali alludiOriginariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioCarissimo RdC, frequenta un po' certe sezioni qui dentro, e vedrai che mi darai ragione anche sul punto 3...
...vassapé...

Comment
-
secondo te, l'esempio del bonus dolus del pescivendolo a cosa era riferito ?Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioSì, vedo che sei più acuta di Axe.

alle 10:04 il caffè dovrebbe aver già fatto effetto, se non è stato corretto con massicce dosi di sgnàpa
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Non me ne ero accorta!Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza MessaggioSì, vedo che sei più acuta di Axe.
Confesso che l'apologo l'ho scritto anche pensando a te...

Capisco che a lungo andare si dovrebbe lasciar perdere il sordo che non vuol sentire, però sarei anche in un certo senso per tolleranza zero, laddove ovviamente la ragione può essere quella e solo quella e non ciò che afferma l'interlocutore. Dipende poi dall'argomento.
Sicuramente lasciar correre o lasciar correre sempre, no. Si pone il problema del fino a quando continuare.
Ma io sono diabolica nel mio perseverare, come dice il detto!
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
questo è un tipico errore dovuto a carenza di metodo scientificoOriginariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioSi pone il problema del fino a quando continuare.
posto che si dovrebbe prima di tutto intendere l'oggetto di una discussione, e cioè se il pesce è fresco, oppure come apprendere il sistema comunicativo del pescivendolo, e regolarsi di conseguenza;
in questo tipo di sistemi l'apprendimento non è lineare, non si esaurisce; ma è a spirale:
ritorni su una formulazione e ti accorgi di contenuti che non avevi considerato, capacità di quella formula di farsi strada e condizionare cognitivamente in modo surrettizio, ecc...
questo avviene grossomodo per l'apprendimento di tutti i sistemi linguistici e ideologici; decenni fa nei licei classici si insegnava la retorica, e Bruto era un uomo d'onore
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Più che altro era una considerazione per il potenziale sfinimento e/o bilancio utilità-inutilità nel perseverare.
Da cui appunto alla fine lasciar cuocere nel brodo chi non vuol sentir ragione, soprattutto quando alla tipologia dell'utente muro di gomma viene controbattuto in vari modi da vari utenti.
Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple
Comment
-
giusto, se uno si fissa su un determinato aspetto;Originariamente Scritto da Vega Visualizza MessaggioPiù che altro era una considerazione per il potenziale sfinimento e/o bilancio utilità-inutilità nel perseverare.
Da cui appunto alla fine lasciar cuocere nel brodo chi non vuol sentir ragione, soprattutto quando alla tipologia dell'utente muro di gomma viene controbattuto in vari modi da vari utenti.
negli "Esercizi di stile", Raymond Queneau - la traduzione di U. Eco a fronte è un capolavoro in sé - descrive la stessa scena che avviene in un bus parigino in molti stili diversi;
ora, qualcuno poco avvertito o troppo preso dai fatti suoi per fare mente locale sul senso dello scritto, potrebbe dire: ho capito che c'è stato un alterco su bus di S. Lazare con un tizio con un cappello ridicolo; non c'è bisogno di ripeterlo tutte queste volte; è snervante !
c'è del lardo in Garfagnana
Comment
-
Io dico che l'intelligenza di una persona non ha prezzo come quella del leone che dà apparentemente ragione all'asino e non alla tigre perchè ha molta più considerazione di lei che dell'asino che si accontenta di una ragione di circostanza come fanno certe persone completamente stupide che credono di avere ragione solo perchè in realtà vengono compatite e basta.Corteggiata da l'aure e dagli amori, siede sul trono de la siepe ombrosa, bella regina dè fioriti odori, in colorita maestà la rosa CLAUDIO ACHILLINI
La regina del sud sorgerà nel giudizio. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.(MT12:42)
Comment


Comment