Il senso critico del credente (e non).

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Vega
    Opinionista

    • 04/05/05
    • 17965

    #31
    Cono guarda, non devi ripetere ogni volta le tiritere, a maggior ragione visto che la discussione riguarda lì spirito critico.
    Non tirarti sempre la zappa sui piedi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #32
      Bambina mia, ben venga lo spirito critico ma, santiddio, qua c'è Uno che ci libera dall'angoscia della Morte e noi preferiamo chiederci chi ha ragione e chi torto? Se Cristo non fosse risorto ok, giochiamo pure a tribuna politica. Ma se ha lasciato il Sepolcro, cavolo, che diamine me ne importa del resto, delle eresie, delle controriforme, degli scismi eccetera. Capisci quello che voglio dire?
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #33
        Io capisco solo che che non sai che dire. Se è benvenuto lo spirito critico, usalo almeno una volta ogni tanto.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • conogelato
          Candle in the wind

          • 17/07/06
          • 66039

          #34
          Rifletti: Lo spirito critico si inchina, di fronte alla semplicità della questione. Gesù Cristo non può essere risorto a metà. O ha lasciato il sepolcro o non l'ha lasciato. Per dirla alla Califano... tutto il resto è noia!
          C'è Uno che ti dice "guarda, la tua Vita non finisce nella tomba. Dove sono io sarai anche tu!" e te stai a pensare allo spirito critico?
          amate i vostri nemici

          Comment

          • Vega
            Opinionista

            • 04/05/05
            • 17965

            #35
            Altro discorso che ti fa tirare la zappa sui piedi.
            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

            Comment

            • flying dutchman
              Opinionista
              • 14/04/21
              • 415

              #36
              Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
              Bambina mia, ben venga lo spirito critico ma, santiddio, qua c'è Uno che ci libera dall'angoscia della Morte e noi preferiamo chiederci chi ha ragione e chi torto? Se Cristo non fosse risorto ok, giochiamo pure a tribuna politica. Ma se ha lasciato il Sepolcro, cavolo, che diamine me ne importa del resto, delle eresie, delle controriforme, degli scismi eccetera. Capisci quello che voglio dire?
              sì, ma quello è un articolo di fede.
              tu credi, quindi il resto viene di conseguenza. ma chi non crede?

              Comment

              • Vega
                Opinionista

                • 04/05/05
                • 17965

                #37
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Rifletti: Lo spirito critico si inchina, di fronte alla semplicità della questione. Gesù Cristo non può essere risorto a metà. O ha lasciato il sepolcro o non l'ha lasciato. Per dirla alla Califano... tutto il resto è noia!
                C'è Uno che ti dice "guarda, la tua Vita non finisce nella tomba. Dove sono io sarai anche tu!" e te stai a pensare allo spirito critico?
                Ribadisco il concetto che la discussione non dovrebbe orientarsi sulla ripetizione delle tiritere di fede, soprattutto a tappare i buchi del tuo non saper discutere e che pesci pigliare.
                Il senso critico o il pensiero critico se vuoi, sarebbe un processo tramite il quale un individuo dovrebbe usare il proprio cervellino e processare le informazioni, riflettere, valutare, capire se ci sono errori, contraddizioni ecc...

                In tutto questo, le tiritere religiose a che servono?

                Siccome le religioni sono piene zeppe di elementi fantastici, sovrannaturali, dogmi e verità indiscutibili, fenomeni particolari ed il tutto non è dimostrabile, direi che qui occorrerebbe altro che il senso critico, di più.

                Se una persona arriva a criticare qualcosa della sua stessa religione, perché non si spinge un pò più in là? C'è tanto altro su cui mettere il naso.
                Poi i classici elementi triti e ritriti da prendere in considerazione, tante religioni e dottrine, tanti dei, tanti riti, vari aldilà e modi per arrivarci e poi i fattori geografici e percentuali di fedeli di una certa religione a seconda della parte di mondo in cui si trovano...
                Ad essere onesti, una persona dovrebbe tenere conto di tanti fatti. Solo che c'è il bisogno di credere, di aggrapparsi a qualcosa e anche certi inghippi mentali come i bias che di certo non aiutano (anche chi non crede eh!), tipo il confirmation bias, dove fra tante informazioni, si accettano quelle che confermano le proprie posizioni o credenze e si scartano le altre.
                E' faticoso pensare, elaborare e rimettere in discussione mi rendo conto.
                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                Comment

                • flying dutchman
                  Opinionista
                  • 14/04/21
                  • 415

                  #38
                  è un po' la differenza tra lo scienziato e il credente.
                  come diceva Feynman, il credete è armato di certezze, lo scienziato vive di dubbi.

                  Comment

                  • conogelato
                    Candle in the wind

                    • 17/07/06
                    • 66039

                    #39
                    O anche la Scienza ci spiega com'è fatto il mondo, la Religione ci spiega perché, c'è il mondo.

                    Com'è fatta la Vita e il senso, della Vita. Che poi è molto più interessante e coinvolgente. Questo forum lo testimonia.
                    amate i vostri nemici

                    Comment

                    • Vega
                      Opinionista

                      • 04/05/05
                      • 17965

                      #40
                      Il perché è un tappabuco e non è dimostrato e hai da scontrarti con tanti altri perché e cosmogonie.

                      Magari è interessante perché siete duri di comprendonio e pure un pò pittoreschi.
                      Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                      Comment

                      • flying dutchman
                        Opinionista
                        • 14/04/21
                        • 415

                        #41
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        O anche la Scienza ci spiega com'è fatto il mondo, la Religione ci spiega perché, c'è il mondo.

                        Com'è fatta la Vita e il senso, della Vita. Che poi è molto più interessante e coinvolgente. Questo forum lo testimonia.
                        siamo sempre lì: la scienza ti dimostra come è fatto il mondo, la Religione ti dice di credere al perché.

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12627

                          #42
                          Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
                          la scienza ti dimostra come è fatto il mondo,

                          Più precisamente, forse: "Teorizza come potrebbe essere fatto il mondo. Fino alla teoria successiva"
                          Nota saccente: "teoria" ed "ipotesi" non sono sinonimi.
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • flying dutchman
                            Opinionista
                            • 14/04/21
                            • 415

                            #43
                            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

                            Più precisamente, forse: "Teorizza come potrebbe essere fatto il mondo. Fino alla teoria successiva"
                            Nota saccente: "teoria" ed "ipotesi" non sono sinonimi.
                            in realtà non è esattamente così, perché ogni teoria è soggetta a verifica sperimentale. se non fosse così, la scienza sarebbe una religione sotto altra forma.

                            Comment

                            • sandor
                              Opinionista

                              • 07/10/10
                              • 3418

                              #44
                              A me risulta che all'epoca, come in tutte le epoche, chi era contro il potere "totalizzante" del romano impero veniva sottoposto agli stessi strazi. I rivoluzionari non sono mai benvisti. E lui un po' golpista lo era.
                              http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                              Comment

                              • restodelcarlino
                                giullare

                                • 13/05/19
                                • 12627

                                #45
                                Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
                                ogni teoria è soggetta a verifica sperimentale
                                ...c'é una nota scritta in piccolo...
                                ...vassapé...

                                Comment

                                Working...