Il senso critico del credente (e non).

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • conogelato
    Candle in the wind

    • 17/07/06
    • 66039

    #76
    Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    W la modestia!
    Lo dice Lui, non certo l'insignificante Conogelato...

    13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.

    14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
    amate i vostri nemici

    Comment

    • conogelato
      Candle in the wind

      • 17/07/06
      • 66039

      #77
      Originariamente Scritto da flying dutchman Visualizza Messaggio
      a me la scommessa di Pascal ha sempre fatto venire un dubbio.
      mettiamo che il Dio ci sia, ma se non è quello che ci aspettiamo?
      Se hai questo dubbio, guarda l'immagine qua a sinistra, collega Flying: Dio afferma che è questo. Che ci ama così!!

      "Dio ha tanto amato il mondo da dare Suo Figlio per la salvezza di tutti". (Giovanni 3)
      amate i vostri nemici

      Comment

      • Vega
        Opinionista

        • 04/05/05
        • 17965

        #78
        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
        Lo dice Lui, non certo l'insignificante Conogelato...

        13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.

        14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
        Peccato non sia tutto oro quello che luccica.
        Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

        Comment

        • gillian
          Opinionista
          • 12/12/20
          • 3148

          #79
          "Per Dio siamo TUTTI figli. Ama in egual modo chi crede in Lui e chi no. Ama alla stessa maniera Ebrei, Cristiani, Musulmani, Indù, Buddhisti eccetera. Ognuno percorre il suo cammino nella Storia, diretto verso l'Unica Verità. Che, in quel Giorno, sarà palese a tutti."
          Così sostiene ... cono ... consultandomi i sacri Testi.
          Da quanto dici sembrerebbe che allora tutte le religioni indistintamente, nonostante le notevoli diversità ... siano diretti verso l'unica verità?
          In parole povere un Buddista, un Ebreo un musulmano etc... bravo e osservante della propria religione ha aperte le porte del paradiso?
          Last edited by gillian; 24-07-2023, 13:41.
          sono modesto e me ne vanto!
          Gil

          Comment

          • conogelato
            Candle in the wind

            • 17/07/06
            • 66039

            #80
            Siiiiiiiiiiiii!!!!!

            "Non chi mi dice Signore Signore entrerà nel Regno dei Cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli"
            amate i vostri nemici

            Comment

            • Vega
              Opinionista

              • 04/05/05
              • 17965

              #81
              Cono, stai a ripetere sempre e solo le tiritere. La stai di nuovo riportando secondo quello in cui credi, che le altre religioni confluiranno nella tua. Questo col senso critico cosa ha a che fare? Potresti tu trovarti davanti ad Allah o Shiva, no? Oppure anche nulla.
              Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

              Comment

              • flying dutchman
                Opinionista
                • 14/04/21
                • 415

                #82
                Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                Se hai questo dubbio, guarda l'immagine qua a sinistra, collega Flying: Dio afferma che è questo. Che ci ama così!!

                "Dio ha tanto amato il mondo da dare Suo Figlio per la salvezza di tutti". (Giovanni 3)
                caro collega, stiamo parlando della scommessa di Pascal. da una parte potremmo perderla: non c'è nessun Dio che ci attende nell'aldilà, però se la vincessimo cosa succederebbe?
                certo: una delle possibilità è quella che dici tu, quella del Dio che ha tanto amato il mondo da dare il suo unico figlio per la sua salvezza.
                però potremmo anche scoprire che il Dio che sta nell'aldilà è un'entità che non ha nessun interesse per una specie animale che vive in un piccolo pianeta situato in un angolo periferico di una delle tante galassie dell'universo. oppure potremmo scoprire che non è il Dio dei cristiani, né quello degli ebrei e non è nemmeno Allah, ma solo un'entità che ha giocato a dadi con l'Universo, magari scommettendo con un suo simile sul risultato della Creazione.
                non voglio essere blasfemo, ci mancherebbe. sto solo considerando la questione dal punto di vista probabilistico, come si dovrebbe fare parlando di "scommessa".

                Comment

                • doxa
                  Opinionista
                  • 30/04/19
                  • 2659

                  #83
                  Flying, Cono, forse ho perso qualche passaggio in questo topic, fatemi capire. L’uno con l’altro vi dite “collega”, “in che senso ?" vi chiederebbe Carlo Verdone.
                  Last edited by doxa; 26-07-2023, 01:30.

                  Comment

                  • flying dutchman
                    Opinionista
                    • 14/04/21
                    • 415

                    #84
                    Originariamente Scritto da doxa Visualizza Messaggio
                    Flying, Cono, forse ho perso qualche passaggio in questo topic, fatemi capire. L’uno con l’altro vi dite “collega”, “in che senso ?" vi chiederebbe Carlo Verdone.
                    "colleghi" perché siamo entrambi pensionati

                    Comment

                    • conogelato
                      Candle in the wind

                      • 17/07/06
                      • 66039

                      #85
                      Si e sicuramente lo è anche Doxa, così siamo in tre!

                      Flying, col tuo discorso potremmo farne mille, di ipotesi. Pascal invita a scommettere sull'esistenza di Dio perché già sarebbe una cosa enorme, no? Entri in una tomba, ma comunque ne esci, non sarai semplice cibo per vermi. Poiché sei anche Anima!
                      Io ti annuncio il Dio Cristiano, che è l'opposto di quello che hai descritto in una delle tue ipotesi. Un Dio che si preoccupa eccome di quest'essere minuscolo abitante di un pianeta minuscolo: fino al punto di morire per Lui!
                      Poi, nella tua Libertà, puoi crederci, non crederci, aderire a Shiva, a Krishna, a Manitù eccetera. Non per questo, Egli, ti amerà di meno.
                      amate i vostri nemici

                      Comment

                      • flying dutchman
                        Opinionista
                        • 14/04/21
                        • 415

                        #86
                        Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
                        Si e sicuramente lo è anche Doxa, così siamo in tre!

                        Flying, col tuo discorso potremmo farne mille, di ipotesi. Pascal invita a scommettere sull'esistenza di Dio perché già sarebbe una cosa enorme, no? Entri in una tomba, ma comunque ne esci, non sarai semplice cibo per vermi. Poiché sei anche Anima!
                        Io ti annuncio il Dio Cristiano, che è l'opposto di quello che hai descritto in una delle tue ipotesi. Un Dio che si preoccupa eccome di quest'essere minuscolo abitante di un pianeta minuscolo: fino al punto di morire per Lui!
                        Poi, nella tua Libertà, puoi crederci, non crederci, aderire a Shiva, a Krishna, a Manitù eccetera. Non per questo, Egli, ti amerà di meno.
                        non lo metto in dubbio, caro collega, ma io mi riferivo specificamente alla scommessa di Pascal, che riguarda l'esistenza di Dio, non quella del Dio dei cristiani.
                        certo, Pascal era un uomo del seicento e quando pensava a Dio aveva in mente solo quello della Bibbia, mentre i miei ragionamenti sono quelli di un uomo di tre/quattro secoli dopo.
                        poi la fede è la fede; tu ce l'hai e io no, anche se questo non toglie niente alla discussione.

                        Comment

                        • conogelato
                          Candle in the wind

                          • 17/07/06
                          • 66039

                          #87
                          Niente, infatti. Quando invita a scommettere su Dio, Pascal non fa appello alla fede, ma alla ragione dell'Uomo.
                          La medesima tesi si trova anche in varie fonti non cristiane come Le Baccanti di Euripide, nei Colloqui con sé stesso di Marco Aurelio, nel testo sanscrito Sarasamuccaya e in varie fonti buddhiste e islamiche...

                          Ciao carissimo collega, buon fine settimana!
                          amate i vostri nemici

                          Comment

                          • Vega
                            Opinionista

                            • 04/05/05
                            • 17965

                            #88
                            Se insisti con Pascal, ne fai alla fine una questione di convenienza e basta.
                            Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                            Comment

                            • conogelato
                              Candle in the wind

                              • 17/07/06
                              • 66039

                              #89
                              Si rivolge agli atei. Non può fare appello alla loro fede. Alla loro ragione si.
                              amate i vostri nemici

                              Comment

                              • Vega
                                Opinionista

                                • 04/05/05
                                • 17965

                                #90
                                Ma anche chi non crede non dovrebbe essere spronato verso un semplice calcolo e un tornaconto (tornaconto che poi ha anche il credente stesso). A parte quello che diceva Pascal, non dovrebbe diventare cavallo di battaglia del credente verso il non credente, pur ti tentare di convincere il prossimo.
                                Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

                                Comment

                                Working...