Furto al Louvre: valorizzazione dell'inutile?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sandor
    Opinionista

    • 07/10/10
    • 3419

    #16
    Esiste un ottimo daguerrotipo che ritrae dal vivo Leonardo e la "sua" Gioconda. Direi che l'originale (dico della Gioconda) è "meglio". Comunque scommetterei 10.000 euro che i proventi del furto verranno ritrovati. Sono troppo "conosciuti" e la polizia francese non è quella italiana: non scherza. Mi interrogherei sulla "dinamica" ma mi pare una pantomima.
    http://letteraturaomnibus.blogspot.com

    Comment

    • Ninag
      Opinionista
      • 05/03/24
      • 1569

      #17
      Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
      Quando ho sentito che si erano vestiti da operai e fuggiti in motorino mi son venute in mente le scene di fuga alla Lupin III

      Se proprio dovessi scegliere un diamante, la Pantera Rosa, con la Pantera Rosa dentro Guardavo volentieri il cartone da piccola.
      Ma sarei imbranata tipo Clouseau nel rubare

      Comment

      • restodelcarlino
        giullare

        • 13/05/19
        • 12630

        #18
        Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
        Esiste un ottimo daguerrotipo che ritrae dal vivo Leonardo e la "sua" Gioconda.

        Tra Leonardo e il primo dagherrotipo ci sono circa 300 anni.
        Potresti precisare?
        ...vassapé...

        Comment

        • sandor
          Opinionista

          • 07/10/10
          • 3419

          #19
          Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

          Tra Leonardo e il primo dagherrotipo ci sono circa 300 anni.
          Potresti precisare?
          Non so cosa tu intenda per "precisare". Comunque per quanto ho modo di capire le date degli eventi storici come quelle di qualsiasi altro fatto o circostanza, apparentemente irrilevante, dipendono dal singolo studioso che ipotizza una "data" per "un" evento. Questo vuol dire che, ad esempio sui daguerrotipi esistono storici che ne attribuiscono la paternità a un certo militare polacco, di nome Niepche, e altri che la attribuiscono a Daguerre. Già su questo ci sono problemi. Figurati per una esatta datazione dell'invenzione.
          Last edited by sandor; 23-10-2025, 19:49.
          http://letteraturaomnibus.blogspot.com

          Comment

          • sandor
            Opinionista

            • 07/10/10
            • 3419

            #20
            Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

            Tra Leonardo e il primo dagherrotipo ci sono circa 300 anni.
            Potresti precisare?
            Non so cosa tu intenda per "precisare". Comunque per quanto ho modo di capire le date degli eventi storici come quelle di qualsiasi altro fatto o circostanza, apparentemente irrilevante, dipendono dal singolo studioso che ipotizza una "data" per "un" evento. Questo vuol dire che, ad esempio sui daguerrotipi esistono storici che ne attribuiscono la paternità a un certo militare polacco, di nome Niepche, e altri che la attribuiscono a Daguerre. Già su questo ci sono problemi. Figurati per una esatta datazione dell'invenzione.
            http://letteraturaomnibus.blogspot.com

            Comment

            • restodelcarlino
              giullare

              • 13/05/19
              • 12630

              #21
              *
              Last edited by restodelcarlino; 23-10-2025, 11:51. Motivo: maledetto doppione
              ...vassapé...

              Comment

              • restodelcarlino
                giullare

                • 13/05/19
                • 12630

                #22
                Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
                Non so cosa tu intenda per "precisare". Comunque per quanto ho modo di capire le date degli eventi storici come quelle di qualsiasi altro fatto o circostanza, apparentemente irrilevante, dipendono dal singolo studioso che ipotizza una "data" per "un" evento. Questo vuol dire che, ad esempio sui daguerrotipi esistono storici che ne attribuiscono la paternità a un certo militare polacco, di nome Niepche, e altri che la attribuiscono a Daguerre. Già su questo ci sono problemi. Figurati per una esatta datazione dell'invenzione.
                Da Wiki, Niepce é contemporaneo di Daguerre: 1800. Apparentemente, storicamente definito in maniera incontrovertibile.
                Leonardo e la Gioconda, qualche secolo prima. Storicamente definiti in maniera incontrovertibile.
                Storicità certe, almeno cosi' parrebbe leggendo.
                Quindi "precisare" significa spiegare la contemporaneità di eventi separati temporalmente da secoli: il dagherrotipo e " dal vivo Leonardo e la "sua" Gioconda".
                Probabilmente non ho capito cosa intendevi dire.
                Comunque, non fa niente. Non é importante.
                Grazie dell'attenzione.
                Last edited by restodelcarlino; 23-10-2025, 12:09.
                ...vassapé...

                Comment

                • sandor
                  Opinionista

                  • 07/10/10
                  • 3419

                  #23
                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Da Wiki, Niepce é contemporaneo di Daguerre: 1800. Apparentemente, storicamente definito in maniera incontrovertibile.

                  Si. Non mi hai detto quale dei due ritieni essere l'inventore della camera oscurae soprattutto su quali basi storiche.

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Leonardo e la Gioconda, qualche secolo prima. Storicamente definiti in maniera incontrovertibile.
                  Storicità certe, almeno cosi' parrebbe leggendo.

                  Io te lo ripeto. Esistono sul web siti alternativi che vanno un po' controcorrente. Su uno di questi siti c'è Leonardo seduto a cavalcioni su una seggiola e vicino la Monnalisa col sullo sfondo il celebre ritratto.

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Quindi "precisare" significa spiegare la contemporaneità di eventi separati temporalmente da secoli: il dagherrotipo e " dal vivo Leonardo e la "sua" Gioconda".

                  Bisogna indagare la legittimità della fonte sulla base di una teoria delle fonti spesso costruita ad hoc e che possibilmente vada incontro agli interessi di tutti. Se io dico che Leonardo esiste solo nei suoi dipinti di sé stesso, automaticamente dò il senso di due cose: i secoli passano lentamente, tutto si corrompe e quindi tutta la pappardella prima platonica e poi chiesastica sulla ricerca di qualcosa di imperituro, come Dio. La propaganda la faceva da padrona anche ai tempi di Sant'Agostino, altrimenti quest'ultimo non avrebbe avuto ragione di scrivere le proprie "opere".

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Probabilmente non ho capito cosa intendevi dire.

                  Ti cito Einstein:" Il mio disprezzo per l'Autorità ha fatto di me un'Autorità". Insomma le Autorità storiografiche sono tante. L'importante è capire chi non mente per propri interessi.

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Comunque, non fa niente. Non é importante.

                  Intanto ti ho risposto.

                  Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio
                  Grazie dell'attenzione.
                  Ma grazie a te.
                  http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                  Comment

                  • Kurono Toriga
                    Opinionista
                    • 20/12/17
                    • 483

                    #24

                    A la Daguerre comme a la Daguerre

                    Bon, reste immobile comme ça...

                    Comment

                    • restodelcarlino
                      giullare

                      • 13/05/19
                      • 12630

                      #25




                      ...vassapé...

                      Comment

                      • King Kong
                        رباني
                        • 05/07/17
                        • 2379

                        #26
                        Ma stiamo parlando di questo daguerroitipo?

                        Aut hic aut nullubi

                        Comment

                        • restodelcarlino
                          giullare

                          • 13/05/19
                          • 12630

                          #27
                          grandissimissimo assai superking !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                          ...vassapé...

                          Comment

                          • Ninag
                            Opinionista
                            • 05/03/24
                            • 1569

                            #28
                            universo.png

                            Comment

                            • sandor
                              Opinionista

                              • 07/10/10
                              • 3419

                              #29
                              Aggiungo che, molto probabilmente il tedesco, filosofo, scienziato e inventore Leibnitz è stato colui il quale ha scoperto, ma diciamo pure tirato su dal niente: il primo calcolatore "mainframe" della storia moderna; le prime luci elettriche in vetro, e forse anche i primi circuiti, sempre elettrici a elettricità per singola lampadina e non un'unica sorgente e lampadine collegate, ciò che ancora oggi consente di avere la possibilità che se una lampadina della serie non collegata alle altre in unico flusso va alla malora, ciò non impedisce alle altre lampadine di essere operative. Ma dico: Charles Babbage viene due secoli dopo e l'inventore di tutto sto ambaradan è lui?
                              Last edited by sandor; 23-10-2025, 19:52.
                              http://letteraturaomnibus.blogspot.com

                              Comment

                              Working...