Nel 3d "a proposito della libert
I nonni e la guerra
Collapse
X
-
Allora...
Mio nonno materno è abruzzese ed era militare di professione, sottoufficiale del settimo alpini, nella Divisione Julia.Dopo sette anni di carriera nel 1940 andò in Grecia con il nostro esercito, si fece tutta la campagna e la guerra di occupazione, fino al 6 settembre del 1943.Quel giorno arrivò l'ordine di smobilitare e prepararsi ad andare in Russia come rincalzo per la Tridentina, ormai completamente sbandata dopo Stalingrado e la grande ritirata dell'inverno '42-'43 verso Nikolavjeka.Ma la sera del 9, sulla tradotta vicino a Salonicco, venne catturato con tutto il reparto e deportato in Germania, dove passò i successivi mesi come lavoratore coatto in ricostruzioni post bombardamento.Arrivato a Belsen nella primavera del '45, venne liberato in aprile dagli inglesi e tornò al suo paese a piedi.Giunto indenne, scoprì che il paese non esisteva più, raso al suolo da un bombardamento d'artiglieria alleato nella grande battagli che contrappose l'VIII armata di Montgomery al 15° Panzercorps di von Senger, appostato a Cassino dietro la Linea Gustav.Gli abitanti, tra cui molti miei parenti, erano stati uccisi da alcuni soldati tedeschi nel novembre del '43 come rappresaglia per l'uccisione di due sentinelle.Mia nonna era sfollata in Puglia...per meriti di guerra il Regno d'Italia ha conferito a mio nonno due Croci di Guerra di bronzo, per le campagne in Albania e Grecia.La Repubblica una successiva per la prigionia in Germania.
Del mio nonno paterno non so molto...partì volontario in un reparto delle Camicie Nere, a diciasette anni, fu arruolato nell'aprile '42 nell'esercito (suo fratello maggiore era caduto poco prima, ma non so su che fronte) e catturato il 13 settembre '43 dai tedeschi.Venne liberato, io credo si offrì volontario per combattere per la Repubblica Sociale...e infatti dopo la guerra fece due periodi in carcere come "irriducibile" fascista, perchè denunciato dai cugini comunisti di mia nonna che io so per certo lui protesse.Ma non sono mai riuscito a scoprire dove combattè, e in che reparto...il suo congedo è incompleto.Lui non parlava mai della guerra, a parte quando era ubriaco, e poi piangeva...io purtroppo non l'ho conosciuto, ma so che era un uomo buono e generoso; perse un figlio ancora decenne per una malattia allora incurabile, salvò un bambino dopo un bombardamento e ne adottò uno, mio zio.Questo mio nonno, Giovanni, è un pò la causa dei miei guai, ho sempre desiderato essere come lui e mio papà...
Last edited by Ospite; 24-02-2006, 20:15.
Comment
-
-
mio nonno materno era del 1897 e ha combattuto nella prima guerra mondiale come geniere, suo fratello classe 1894 è morto sul Carso nel Luglio del 1915, era ufficiale di complemento della fanteria.
Il nonno paterno era una ragazzo del 99 e ha combattuto sul Piave è stato preso pigioniero e in prigionia ha preso la malaria, è morto che non aveva neanche 60 anni perchè aveva il fegato distrutto.
L'unico che ho conosciuto (il nonno materno) della guerra non ne parlava mai, andava alle adunate degli ex combattenti ed era un convinto fascista.Last edited by mat; 25-02-2006, 09:20.Moderatore Debate Square
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
- P. Conte -
Angst essen Seele auf
Comment
-
Mio bisnonno materno era un ragazzo del 99 e ha combattuto sul Piave, è stato deportato in Germania ma grazie ad un "tedesco buono" è riuscito a fuggire.Il nonno paterno era una ragazzo del 99 e ha combattuto sul Piave è stato preso pigioniero e in prigionia
E' morto il febbraio 1999 a 2 mesi dal compire 100 anni.
Mio nonno paterno (mai conosciuto, morto di tumore nel 75) è andato in guerra in Grecia (per essere precisi era in periodo di leva: i suoi due figli son venuti su a "potere operaio", non era un fascio
), ma l'unica cosa che so è che è tornato a piedi dalla Grecia, passando per la Jugoslavia, come molti. Sta cosa tuttora mi dà da pensare.
Altro non ricordo..
Comment
-
Il mio parte dal Canada per arruolarsi con gli Arditi nella Prima G.M.
e la finisce con D"Annunzio ,sotto-ufficiale.
Durante la 2 G.M. ha cercato 2 volte di venire in Italia ma il
Governo canadese lo ha rinchiuso per 3 anni in un campo
di concentramento.
P.S Aveva il corpo affettato come un melone
Comment
-
Mio nonno paterno, classe 1911, aveva fatto domanda per andare in Russia ma il suocero aveva "parlato" alle alte sfere per far annullare la domanda e spedirlo in Friuli per tutta la guerra, in una caserma degli alpini.Eddai, si era appena sposato! Dopo l'8 settembre ha girovagato un po per la Lombardia ed[B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:
Comment

Comment