famiglie con pi

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mariomac
    preso
    • 09/10/04
    • 5855

    #1

    famiglie con pi

    BANKITALIA: FAMIGLIE CON PIU' DEBITI,+45 MLD IN UN ANNO
    ROMA - Le famiglie italiane sono sempre piu' indebitate. Che sia per un mutuo per l'acquisto di una casa o per un piu' ridotto prestito per comprare un'auto nuova o l'ultimo schermo al plasma, gli italiani hanno bussato negli ultimi 12 mesi sempre piu' spesso alla porta di banche e societa' finanziarie: in un anno si sono indebitate per 45,9 miliardi in piu'. E per il solo credito al consumo con durata superiore ai 5 anni il balzo e' stato del 36,5%.

    I prestiti concessi alle famiglie aumentano infatti di mese in mese a ritmi vertiginosi, facendo degli italiani un popolo sempre piu' indebitato. Secondo gli ultimi dati di Bankitalia, pubblicati nel Supplemento al Bollettino Statistico di questo mese, ad aprile il totale dei prestiti concessi alle famiglie ha superato la soglia dei 400 miliardi di euro. Si e' arrivati a quota 403,8 miliardi di euro, in aumento del 12,8% rispetto a ai 357,9 miliardi del marzo 2005. L'incremento e' significativo anche nel confronto con i 397,4 miliardi di febbraio: in un solo mese i prestiti sono infatti aumentati dell'1,6%.

    Alle prese con il carovita (e con prezzi degli immobili che si mantengono su livelli decisamente alti, soprattutto nelle grandi citta'), le famiglie fanno insomma sempre piu' ricorso a rate e mutui, in aumento anche negli ultimissimi mesi, nonostante il rialzo dei tassi di interesse seguito ai due ritocchi della Bce.

    A registrare l'ennesimo boom e' soprattutto il credito al consumo, che si sta allargando a macchia d'olio per le poche disponibilita' finanziarie delle famiglie, ma anche per il diffondersi di offerte sempre piu' vantaggiose. Gli acquisti si fanno con i prestiti: a tutto marzo ammontavano ad oltre 45,8 miliardi di euro contro i 39,5 di marzo 2005. A crescere a ritmi accelerati sono soprattutto i crediti superiori ai 5 anni: in base ai dati raccolti da Bankitalia (in realta' ancora provvisori per l'ultimo mese di analisi), a marzo i prestiti concessi da banche e societa' finanziarie erano in totale pari a 17,2 miliardi di euro, il 36,5% in piu' rispetto ai 12,6 miliardi dello stesso mese del 2005.

    La crescita' e' esponenziale e, basta pensare che i consumi interni languono, per capire che i debiti non sono solo per acquisti voluttuari. Ma a pesare sui portafogli degli italiani sono anche i prezzi astronomici delle case. I mutui immobiliari mostrano una crescita a due cifre e confermano la propensione degli italiani per gli investimenti immobiliari. A dispetto dei prezzi poco abbordabili, le famiglie continuano a considerare il mattone un investimento indispensabile e continuano quindi a comprare accendendo mutui anche consistenti. I prestiti oltre 5 anni per l'acquisto di abitazioni, si legge tra i dati del bollettino di Via Nazionale, ammontavano a marzo scorso a circa 221 miliardi, con un aumento del 2% rispetto a febbraio e del 20,2% rispetto a marzo 2005.

    Dati che confermano un andamento in corso da mesi e che non accenna ad attenuarsi, nonostante l'aumento dei tassi di interesse che ha seguito i ritocchi decisi dalla Bce. Il tasso medio sui nuovi prestiti per l'acquisto di abitazioni e' infatti salito a marzo per la prima volta sopra il 4% al 4,04% (era al 3,65% a marzo 2005 e al 3,94% a febbraio 2006). Ecco una tabella con la consistenza in miliardi di euro del prestiti e dei mutui alle famiglie:

    MARZO 2005 MARZO 2006 DIFF.
    (in mld) (in mld) IN MLD (%)
    ----------------------------------------------------------------
    TOTALE PRESTITI 357,8 403,8 +45,9 (+12,8%)
    di cui:
    - CREDITO AL CONSUMO
    (OLTRE 5 ANNI) 17,2 12,6 +4,6 (+36,5%)
    - MUTUI CASA
    (OLTRE 5 ANNI) 221,0 183,9 +37,6 (+20,5%)
    ----------------------------------------------------------------
    (ansa)

    a me sembra un quadro disastroso, tanto da sembrarmi una visione un p
    Moderatore How To
    Moderatore Scuola e lavoro



    [COLOR="DarkRed"][I]"Frank... d
  • lenina

    #2
    Avevo aperto un post simile tempo fa...lavoro per una finanziaria (e cliente della mia azienda)

    La gente fa prestiti anche solo per il gusto di avere liquidit

    Comment

    • Hristo
      Opinionista
      • 08/10/04
      • 6953

      #3
      Il responsabile informatico della ditta in cui lavorava mio pap
      [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

      Comment

      • Superpolo Wolf
        Opinionista
        • 24/03/06
        • 478

        #4
        [QUOTE=Hristo]Il responsabile informatico della ditta in cui lavorava mio pap
        SIATE SENZA PAURA
        DIFRONTE AL NEMICO
        SIATE GIUSTI E CORAGGIOSI
        PROCLAMATE LA VERITA'
        ANCHE A COSTO DELLA VITA
        DIFENDETE GLI OPPRESSI
        E NON PIEGATEVI AL MALE
        QUESTO E' IL VOSTRO GIURAMENTO!

        Comment

        • Matthias

          #5
          [QUOTE=Hristo]Mio pap

          Comment

          • DonaFlor
            Contessa de noantri...
            • 15/01/06
            • 1262

            #6
            Originariamente Scritto da Hristo
            dai dati risultava che la maggior parte dei clienti che richiedevano il finanziamento per acquistare la tv al plasma (prodotto di punta di questi anni del Mediaworld) erano lavoratori dipendenti di fascia medio-bassa.
            ...Per acquistare una tv al plasma poi...
            Grande chef di Risotti in busta

            Comment

            • Hristo
              Opinionista
              • 08/10/04
              • 6953

              #7
              Una tv al plasma, l'ultimo telefonino, la macchina bella, la vacanza a Sharm, il navigatore satellitare....tutto si pu
              [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

              Comment

              • N3m0
                Eterodosso
                • 02/10/04
                • 3895

                #8
                ...Tra l'altro comprare a rate un prodotto di teconologia/informatica è pura follia
                ammenochè non stiam parlando di un g5 o di una workstation grafica per lavorare, finir di pagare tra 2 anni un prodotto che già tra un mese è obsoleto e/o costa la metà è da pazzi.
                [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                Comment

                • Vladimirius
                  Vampiro di quartiere
                  • 29/03/06
                  • 499

                  #9
                  Originariamente Scritto da DonaFlor
                  ...Per acquistare una tv al plasma poi...
                  Cara Dona conosco gente che userebbe rate e altri crediti per pagare il caff

                  Comment

                  • lenina

                    #10
                    Ripeto il concetto la gente fa prestiti per avere liquidit

                    Comment

                    • mat
                      Il Magnifico
                      • 20/05/05
                      • 17786

                      #11
                      cioè lenina fammi capire c'è una moralità anche nel chiedere prestiti?
                      per l'auto e la casa si e per andare in vacanza in thailandia a farsi fare i massaggi dalle thailandesi no?
                      perchè?
                      Moderatore Debate Square

                      "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                      - P. Conte -


                      Angst essen Seele auf

                      Comment

                      • Matthias

                        #12
                        E' una questione di priorit

                        Comment

                        • mat
                          Il Magnifico
                          • 20/05/05
                          • 17786

                          #13
                          si ma il problema è economico non morale.....se vogliamo parlare della perdita di capacità d'acquisto del reddito delle famiglie va bene, ma se ne facciamo una questione di questo si e questo no la discussione è sterile perchè ognuno i suoi soldi è libero di spenderli come cacchio gli pare..c'è gente che se li gioca alla roulette e fa i debiti per buttarli via....
                          Moderatore Debate Square

                          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                          - P. Conte -


                          Angst essen Seele auf

                          Comment

                          • Matthias

                            #14
                            [QUOTE=mat612000]ognuno i suoi soldi

                            Comment

                            • mat
                              Il Magnifico
                              • 20/05/05
                              • 17786

                              #15
                              non mi risulta che il nostro sistema economico e giuridico intenda tutelare la collettività nei confronti degli sprechi individuali, che ci sia qualcuno che possa sindacare sulle scelte economiche dei singoli...quanto al lamentarsi....quando si parla di soldi conosci per caso qualcuno che non si lamenti?
                              Moderatore Debate Square

                              "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                              - P. Conte -


                              Angst essen Seele auf

                              Comment

                              Working...