Se non erro tu poni un quesito di netiquette http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette, cioè relativo alle regole non scritte (spesso incluse in modo implicito nel regolamento dell'ambiente virtuale di riferimento).
Di solito non c'è un obbligo, per regolamento, di quotare il/i messaggio/i altrui.
Se si sta rispondendo all'utente immediatamente precedente al proprio messaggio che si sta postando non è necessario il quotaggio, in quanto è sottinteso che si sta rispondendo a lui, anche se c'è il rischio che mentre si sta postando qualcun altro possa aver replicato, obbligando quindi l'utente ad "editare" il messaggio per rendere chiaro a chi ci si sta rivolgendo (se non ci sono riferimenti espliciti al proprio interlocutore nel proprio post).
Pertanto è sempre preferibile quotare i messaggi altrui se la scrittura del proprio post richiede vari minuti, oltre che nel caso si volesse replicare ad una specifica parte di un post altrui, si intenda sottolineare col quotaggio a chi ci si sta rivolgendo oppure si intende replicare a più messaggi contemporaneamente (multiquote o quotaggio multiplo), distinguendo le repliche a seconda del proprio interlocutore.
Se stavi semplicemente chiedendo come si può replicare ti ha già risposto Grey Fox.
Comment