Come fare per evitare di pagare al posto di altri (condominio)

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Evil Twin
    Pessimo Elemento
    • 25/08/06
    • 14889

    #1

    Come fare per evitare di pagare al posto di altri (condominio)

    Eccoci.
    Mi serve una consulenza, premesso che giovedì ho un incontro con il mio avvocato. Vorrei un secondo parere.

    Nel 2006 ho comprato casa, nell'atto il venditore ha dichiarato che la casa era priva di pendenze condominiali. L'agenzia e lo stesso venditore hanno escluso la possibilità di lavori straordinari.

    Nel 2006, dopo un mese, mi arriva una richiesta di condominio di 3000 euro. Pendenze del vecchio proprietario. In aggiunta, scopro che due settimane prima dell'atto, in un'assemblea avevano deliberato 90mila euro di lavori di facciata.

    Chiedo lumi nell'unica riunione di condominio che ricordo e...dal 2006 al 2010 non ce ne sono state altre. Nessuna riunione.

    Nel 2008 dopo svariate richiesta per vedere i conteggi, niente di niente chiaramente, scopro che dal 2004 nessuno, nessuno eh, paga il condominio. Perchè l'amministratore non manda i conteggi.

    L'anno scorso, volendo vendere, ho fatto scrivere dell'avvocato all'amministratore, specificando che avrei gradito il conteggio delle competenze condominiali che mi spettavano, da metà 2006 ad oggi, ad esclusione dei lavori di cui non sapevo nulla. Volevo regolare la mia posizione.
    Nessuna risposta.

    Oggi, finalmente, arriva un verbale per la riunione di condominio del 2010. Con allegato un bel foglio dove mi si chiede, con rate da 1300 euro, un arretrato di 10mila euro. Tra lavori, il mio condominio (quello che volevo pagare) relativo agli anni 2006-07-08-09, e gli arretrati del vechcio proprietario.



    La domanda è, premesso che cercherò di non ammazzarlo di botte, che speranze ho di pagare solo il mio strafottitussimo condominio, evitando lavori di facciata ed arretrati del vecchio proprietario?
    [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi
  • mappina
    mappikraken grosse knodel
    • 28/07/07
    • 694

    #2
    ahia

    ho avuto lo stesso problema con la mia casa a napoli.
    Io non ho pagato delle rate di una causa dell'ex ex amministratore che citava il condominio.
    Avevo comprato casa nel 2000 e la causa era precedenteal mio acquisto.
    Il fatto e' che mi pare la legge sia cambiata. Fino al 2000 non si subentrava alle pendenze, mentre ora si.
    La questione e' complicata assai, e ti suggerisco di affidarti ad un buon avvocato.

    Intanto, tu puoi anche pagare solo le rate di condominio ordinarie, e lasciare le restanti spese pendenti. Tra l'altro, il tuo amministratore, per legge, deve dare il bilancio ogni anno.

    bona fortuna
    haribo addicted

    Comment

    • Account eliminato1

      #3
      Non ho capito perchè non vuoi ammazzarlo di botte.

      Comment

      • The Evil Twin
        Pessimo Elemento
        • 25/08/06
        • 14889

        #4
        Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
        Non ho capito perchè non vuoi ammazzarlo di botte.
        Perchè è un picio.
        Uno che, quando lo chiami (per 3 anni) per chiedere quanto gli devi, ti risponde con "non ho avuto tempo di fare i conti" (3 anni), e poi ti fa arrivare una fattura di diecimila euro...come la vedi?

        E' stato già minacciato fisicamente da altri condomini. Non sono stato il primo.
        Non lo farò eh, ma ne avrei voglia.




        Mappi, lo so, l'avvocato dice che avendolo esplicitato nell'atto, davanti ad un notaio, posso rivalermi su quello che mi ha venduto casa, perchè ha dichiarato il falso. Idem per l'agenzia (che ha lo stesso amministratore, essendo nello stesso condominio).
        In poche parole, l'amministratore fa causa a me, io faccio causa all'agenzia ed al vecchio proiprietario.
        Fermo restando che la mia posizione condominiale va regolata, tenendo conto che volevo farlo già da due anni.
        [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

        Comment

        • BiO-dEiStA
          Eufonista
          • 22/02/10
          • 5403

          #5
          Non sono un esperto, comunque in questo articolo del 2009 trovi scritto che, salvo patto contrario, le spese straordinarie sono a carico dell'acquirente solo se la [I]necessit
          Originariamente Scritto da Careful with that
          i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
          Originariamente Scritto da Ned Flanders
          Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

          Comment

          • The Evil Twin
            Pessimo Elemento
            • 25/08/06
            • 14889

            #6
            [QUOTE=BiO-dEiStA;1135427]Non sono un esperto, comunque in questo articolo del 2009 trovi scritto che, salvo patto contrario, le spese straordinarie sono a carico dell'acquirente solo se la [I]necessit
            [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

            Comment

            • BiO-dEiStA
              Eufonista
              • 22/02/10
              • 5403

              #7
              [quote=The Evil Twin;1135431]Beh per
              Originariamente Scritto da Careful with that
              i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
              Originariamente Scritto da Ned Flanders
              Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

              Comment

              • mat
                Il Magnifico
                • 20/05/05
                • 17786

                #8
                Sì però attenzione a non confondere i rapporti tra acquirente e venditore e i rapporti tra acquirente e condominio.
                Nell'articolo citato si fa riferimento ad una responsabilità in solido del venditore e del compratore nei confronti del condominio.
                Non è proprio la mia materia però mi sembra di capire che il condominio è la parte più tutelata rispetto al venditore e al compratore.
                Moderatore Debate Square

                "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                - P. Conte -


                Angst essen Seele auf

                Comment

                • The Evil Twin
                  Pessimo Elemento
                  • 25/08/06
                  • 14889

                  #9
                  [QUOTE=mat612000;1135439]S
                  [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                  Comment

                  • Account eliminato1

                    #10
                    Alla peggio vendi casa, aumenta il prezzo di 10.000 euro, e metti per iscritto al compratore che pagherai tu questa pendenza.

                    Gliela fai pagare a lui senza che lo sappia.

                    Comment

                    • The Evil Twin
                      Pessimo Elemento
                      • 25/08/06
                      • 14889

                      #11
                      Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                      Alla peggio vendi casa, aumenta il prezzo di 10.000 euro, e metti per iscritto al compratore che pagherai tu questa pendenza.

                      Gliela fai pagare a lui senza che lo sappia.
                      Ho gi
                      [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                      Comment

                      • Account eliminato1

                        #12
                        [QUOTE=The Evil Twin;1135444]Ho gi

                        Comment

                        • The Evil Twin
                          Pessimo Elemento
                          • 25/08/06
                          • 14889

                          #13
                          [QUOTE=Silenzio;1135447]Allora, fossi in te, inizierei a fare causa al venditore, subito.

                          Che in Italia chi si muove per primo
                          [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                          Comment

                          • Account eliminato1

                            #14
                            Non puoi vincere, non puoi pareggiare, non ti puoi ritirare.

                            Comment

                            • The Evil Twin
                              Pessimo Elemento
                              • 25/08/06
                              • 14889

                              #15
                              Originariamente Scritto da Silenzio Visualizza Messaggio
                              Non puoi vincere, non puoi pareggiare, non ti puoi ritirare.
                              Odio Ginsberg
                              [B]Come dicevo sempre alla mia ex moglie, mi rifiuto di guidare pi

                              Comment

                              Working...