Cosa mangi oggi?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kanyu
    *
    • 10/05/19
    • 23073

E che ne pensi della "sardella" (o "nudicella") calabrese?
    Quella con l'aggiunta di olio extravergine d'oliva e, spesso, anche con della cipolla di Tropea tagliata sottile è ottima per crostini e bruschette, nonché per un piatto gli spaghetti.
    Mia nipote me ne ha regalati un paio di vasetti tempo fa, è stata in vacanza a Sibari (CS).
    Assomiglia alla 'nduja, solo che invece della carne di maiale ci sono questi pescetti quasi trasparenti con il pesto di peperoncino piccante (ah, tra le altre la pesca di questo pescetto appena nato è vietatissima).
    "Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Comment

• restodelcarlino
      giullare

• 13/05/19
      • 12232

Originariamente Scritto da Kanyu Visualizza Messaggio
      con della cipolla di Tropea tagliata sottile
      IMHO
      La cipolla di Tropea, vera, e non una cipollazza rossa neozelandese o francese spacciata per tale, é una vera prelibatezza. Da gustare da sola. Cruda, in insalata a fettine sottilissime. Accetta i pomodori, a fettine carpaccesche anche loro, ben maturi. Cotta (anche se bauxite mi crocifiggerebbe per lo spreco) per una "genovese" alla napoletana. Insieme alla 'nduja o alla nudicella (o a qualunque altra preparazione al peperoncino), scompare. Quindi, é un vero a proprio cipollatropeicidio. IMHO.
      Per me, nduja e affini sono degli "esaltatori di gusto" e si apprezzano da soli ed in piccole quantità. Si devono "gustare". Non "trucidare il gusto".
      IMHO
      Ma, confermo: "De gustibus non disputandum est", secondo la bufalesca citazione che corretta é: "sed sputacchiandum doverosum".
      https://discutere.it/images/smilies/joker.gif

Comment

• restodelcarlino
        giullare

• 13/05/19
        • 12232

Originariamente Scritto da LadyHawke Visualizza Messaggio
        Meno male! Mancava la sedia
        battuta semplicemente grandiosa!!!!

stendingheovescion

Comment

• efua
          Posh&Rebel
          • 07/12/11
          • 34886

Tre striscioline, tre di zucca al forno
          Per la prima volta mi si e’ ristretta la zucca
          I funghi di bosco famosi che sono venuti a piedi dalla Svezia
          Nu cachino, caco e’ scortese
          Una fetta di pane tipo cafone con Nutella
          Caffe’
          -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

-Where there’s will there’s a way-

-Work hard have fun & be nice-

Comment

• dark lady
            la viaggiatrice
            • 09/03/05
            • 70201

Dopo 2 giorni di minestrine, oggi a pranzo petto di pollo e insalata.
            Stasera però torno alla zuppa.
            “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• follemente
              Opinionista

• 22/12/09
              • 11667

Oggi gnocchi (home-made!) con sugo d'arrosto, a seguire arrosto di filetto di maiale e piselli.

Comment

• dark lady
                la viaggiatrice
                • 09/03/05
                • 70201

Io per pranzo mi sa che faccio le uova sode.
                “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• restodelcarlino
                  giullare

• 13/05/19
                  • 12232

Spulciando dai menu del we (ospite), in disordine
                  Puntarelle alla romana, frittata di patate a tocchetti al rosmarino, cicoria campestre stracinata aglio e peperoncino, seppie e mazzancolle grigliate, tonnarelli cacio e pepe, salsicciata di norcia in padella
                  Cesanese, Frascati e Marino

Comment

• follemente
                    Opinionista

• 22/12/09
                    • 11667

Sabato rimpatriata tra amici, ciascuno ha portato qualcosa: affettati misti, formaggi, torta salata con porri e salsiccia, un'altra con zucchine, mazze di tamburo impanate

melanzane al forno con pomodorini e mozzarella, salatini con pasta sfoglia, pomodori secchi sott'olio e non ricordo più cosa.
                    Dolce con marmellata di albicocche e mele affettate.
                    Liquori vari, alla liquirizia, ad esempio, e pure grappe, alle mele cotogne, alle fragoline di bosco e non rammento più le altre....
                    Last edited by follemente; 20-11-2023, 18:41. Motivo: Dimenticanza

Comment

• follemente
                      Opinionista

• 22/12/09
                      • 11667

Ieri sera, per una cerimonia, antipasti a buffet, di tutto e di più: insalata di polpo con porri, gamberetti in salsa cocktail, alici in savor, tartine con baccalà ecc.
                      Due primi: fusi con gamberi e pasticcio di pesce.
                      Dolce con crema chantilly, kiwi ed ananas.

Non ho detto la cosa più bella: in riva al mare, con le onde leggere ed una serata senza vento, col golfo ed il Castello di Miramare e le sue luci nella notte.
                      Last edited by follemente; 20-11-2023, 18:43. Motivo: Dimenticanza

Comment

• dark lady
                        la viaggiatrice
                        • 09/03/05
                        • 70201

Le mazze di tamburo impanate
                        Quanto tempo!

Io sabato sera ero a cena in un agriturismo sul Parmense. Avevamo un menù fisso con affettati misti e formaggi, quiche di carciofi, pisarei e fasoi. Il tutto annaffiato da ottimo Ortrugo dei colli piacentini.
                        Ieri invece lasagne talmente pesanti che ne ho avanzate metà, e non ho manco cenato.

Comment

• restodelcarlino
                          giullare

• 13/05/19
                          • 12232

(ospite)
                          spezzatino di cappello del prete con champignons e topinambur
                          grumello

Comment

• dark lady
                            la viaggiatrice
                            • 09/03/05
                            • 70201

Dopo l'ottimo porridge della colazione, non ho idea di cosa mangerò a pranzo. Il frigo piange e non ho tempo di andare a fare la spesa. Mi farò un paio di uova sode.

Comment

• restodelcarlino
                              giullare

• 13/05/19
                              • 12232

Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
                              Dopo l'ottimo porridge della colazione, non ho idea di cosa mangerò a pranzo. Il frigo piange e non ho tempo di andare a fare la spesa. Mi farò un paio di uova sode.

senza la barretta?

Comment

• dark lady
                                la viaggiatrice
                                • 09/03/05
                                • 70201

Originariamente Scritto da restodelcarlino Visualizza Messaggio

senza la barretta?
                                Ho finito anche quelle. Ed è per tal motivo che salterò la cena, visto che appena dopo il lavoro dovrò correre alle prove e non avrò tempo di cenare. Le barrette sono un ottimo salvagente quando fai una vita come la mia.

Comment

Working...