Il lavoro fa male...

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dark lady
    la viaggiatrice
    • 09/03/05
    • 70201

Il lavoro fa male...

[I]Chi resta in ufficio troppo va incontro a demenza

Lo sostiene uno studio finlandese: lavorare per troppe ore pu
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .
  • Iena
    Banned
    • 04/04/26
    • 11949

Bè, tutte le esagerazioni fanno male, mi sembra strano piuttosto che ci sia bisogno di una ricerca per accorgersi di come il lavoro possa fare male. Tanto per cominciare, lavorare tanto ti costringe a sacrificare del tempo che altrimenti passeresti a fare qualcosa che ti interessa (e il fatto di fare un lavoro che piace salva solo in parte), e questo è già mortificante per la persona, e tutto ciò che è mortificante causa stress e depressione, dunque danneggia tutto il fisico (non solo il cervello). Bisogna partire dal presupposto che noi dobbiamo lavorare per vivere, e non il contrario, se no il lavoro diventa un danno, perchè ti priva di una fetta della tua vita, e una beffa, perchè lo fa senza uno scopo costruttivo.
    Poi, bisogna considerare le condizioni in cui si lavora oggi: diciamo che un tempo magari le persone potevano essere gratificate dal lavoro, adesso che l'impegno delle persone non solo viene sminuito ma spesso sfruttato dagli altri ecco che si aggiunge un altro macigno sulla schiena già piegata dei lavoratori.
    Ancora, se una persona passa la maggior parte della giornata a fare qualcosa che lo mortifica, poi quando arriva a casa lo stress che ha accumulato non è che svanisce per magia, si ripercuote sulla vita personale e finisce, spesso, con l'impedire di godersi appieno anche il tempo libero (vedi il dormire male, ma non solo).
    Non è casuale che la nevrosi sia così diffusa, è tutta una conseguenza dello stile di vita richiesto da una società così competitiva come quella attuale, e quando il cervello è sottoposto in modo così costante a questo stress elettrico poi è normale che sia più facile che vada in cortocircuito.

Ah già, io lavoro otto ore al giorno per mediamente quattro giorni al mese

Comment

• giuseppebottazzi
      Opinionista
      • 14/12/08
      • 272

e adesso questo governo vuol far passare la legge secondo la quale le donne andranno in pensione a 65 anni....
      che ne tengano conto alle prossime votazioni.

Comment

• luminoso
        ????????????????????????? ??????????
        • 17/02/08
        • 371

[QUOTE=dark lady;981015][I]Chi resta in ufficio troppo va incontro a demenza

Lo sostiene uno studio finlandese: lavorare per troppe ore pu

Comment

• dark lady
          la viaggiatrice
          • 09/03/05
          • 70201

[QUOTE=luminoso;982083]il lavoro non fa male
          “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

Comment

• libero
            pensavo di esserlo...
            • 16/07/05
            • 5242

Io lavoro in media 10 ore al giorno.
            Salendo e scendendo da ponti e scale ( a volte volo giù direttamente..).
            Se poi faccio scanaluture tutto il giorno la sera non ho più voglia di fare nulla.
            cuorebianconero
            progetto giovani
            associazione ragazze madri

JUVENTUS
            CLUB DISCUTERE

Comment

• Malo Perverso
              Opinionista
              • 06/12/08
              • 3792

[QUOTE=libero;982394]Io lavoro in media 10 ore al giorno.
              Salendo e scendendo da ponti e scale ( a volte volo gi

Comment

• luminoso
                • 17/02/08
                • 371

Comment

• crepuscolo
                  Opinionista
                  • 08/10/07
                  • 24570

Per me non è tanto il lavoro che stanca, come diceva Cesare Pavese, o fa male...; io penso che non sia il lavoro in se a combinare tutte queste negatività; intanto bisogna pur mangiare, coprirsi ed avere un tetto, a meno che non si vuol essere un signor Barbone o Clochardi, e per farlo bisogna lavorare. Secondo me sta male chi fa un lavoro che non ama quindi un lavoro per cui non è portato. Non è vero che tutti i lavori sono uguali e non dovrebbero essere individuati dai soldi; a domanda "che lavoro fai tu" si sente spesso rispondere " faccio un lavoro da 1.400 euro al mese". State tranquilli non siete voi a sbagliare ma chi ve lo impone.
                  Riassumendo se nella vita vi capitasse di scegliere ( sempre dignitosamente) dedicate la vostra vita anche ad un lavoro che Vi piace piuttosto che.... ( scusate la maiuscola).
                  Last edited by crepuscolo; 07-03-2009, 15:53.

Comment

• libero
                    pensavo di esserlo...
                    • 16/07/05
                    • 5242

Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio
                    Cazzo ridi,sono stato in infortunio 10 gorni con il piede fasciato
                    cuorebianconero
                    progetto giovani
                    associazione ragazze madri

JUVENTUS
                    CLUB DISCUTERE

Comment

• luminoso
                      • 17/02/08
                      • 371

Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
                      Cazzo ridi,sono stato in infortunio 10 gorni con il piede fasciato
                      ma che due questi infortuni.

Comment

• dalia
                        Opinionista
                        • 27/01/06
                        • 611

Io lavoro 8 ore al giorno.
                        Il lavoro mi piace perch
                        Tutto

Comment

• Pulsar
                          Opinionista
                          • 08/04/08
                          • 4761

Il lavoro nobilita l'uomo.
                          non la donna..
                          [FONT="Georgia"][I]Ho un sogno e lo realizzer

Comment

• anonima01

Originariamente Scritto da Pulsar Visualizza Messaggio
                            Il lavoro nobilita l'uomo.
                            non la donna..
                            Questa me la dovresti spiegare !

Comment

• lady cotard
                              vagamente snob
                              • 25/07/08
                              • 1636

ecco là gli uomini che si chiudono tra quelle quattro mura otto ore al giorno, tutti i giorni, le otto ore migliori del giorno e in quelle otto ore nei caffé e nei mercati e per strada accadono memorabili incontri di uomini, donne straniere scendono dai treni, d'estate il fiume e d'inverno la collina nevosa, ecco gli uomini che mai niente vedono e tutto devono farsi raccontare e devono chiedere permesso anche per andare a casa per vedere loro padre morire o loro moglie partorire e alla fine del mese escono con un mucchietto di soldi e un pizzico di cenere di quella che era stata la loro giornata
                              - diana. link. subito.-

Comment

Working...