Cosa significa oggi essere comunisti?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Matthias

    #31
    Tutto bene, d'accordissimo con te viola, ma...

    Originariamente Scritto da viola Visualizza Messaggio
    Una cosa è l'idea,una cosa è la sua applicazione pratica che sovente è impensabile in alcuni contesti come la società occidentale contemporanea.
    Io trovo che invece sia criticabile la ricchezza sfrontata della Chiesa, presa come prova della gloria di Dio, perché Cristo quando è morto possedeva solo ciò di cui era vestito.Eppure nessuno si sognerebbe mai di dire che la gloria del Padre non era su du lui perché non aveva le scarpe di Prada...

    Allo stesso modo come potrei tralasciare di essere infastidito da persone che predicano la liberazione dei poveri ma il cui principale interesse è il mantenimento dei suoi privilegi materiali?
    E' una cosa che va al di là di essere ricchi...quali sono le priorità di queste persone?Combattere per quello in cui credono o combattere per il bilancio semestrale in attivo?
    Magari sulla pelle dei dipendenti?

    Comment

    • fireinside
      ter
      • 31/07/06
      • 2029

      #32
      @mr.D
      'Spe, questa è la visione che ne ha Marx, ovvero che le masse proletarie debbano insorgere e costituire una dittatura del proletariato, con la ferma convinzione che, col passare del tempo, la dittatura divenga inutile per la conquistata capacità delle masse suddette di autogovernarsi... Inoltre, il "potere" di cui sopra si considera come il controllo dei capitali da parte dello STATO, non delle masse operaie. + o -*.
      io ho solo detto che x giungere al risultato da te prospettato...ci vuole la rivoluzione...ma la rivoluzione si deve fare!
      non ho parlato di dittatura...ma di rivoluzione...

      Adesso... Non è che essere maturi comporti necessariamente essere di destra, sai?
      ma che tirata d'orecchi...io cmq accostavo in una interpretazione libera l'idea della ribellione al sistema alla fase della vita di ognuno in cui si è piu scontrosi verso l'autorità...
      H E R E T Z Y I S R A E L

      Comment

      • Mr. D.
        الإمام محمد بن الحسن المهدى
        • 06/08/06
        • 4221

        #33
        Il risultato da ME prospettato? Non credo proprio, non sono mica comunista io! E' il risultato di cui parla Marx, che la rivoluzione la considerava infatti necessaria... Ma non era necessariamente la stessa visione di TUTTO il comunismo. E poi, la dittatura non l'attribuivo a te; se non sbaglio, si parlava anche di dittatura del proletariato nel comunismo marxista.
        بناهاى آباد گردد خراب
        ز باران و از تابش آفتاب

        پى افكندم از نظم كاخي بلند
        كه از باد و باران نيابد گزند

        از آن پس نميرم كه من زنده*ام
        كه تخم سخن را پراكنده*ام

        هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
        پس از مرگ بر من كند آفرين

        Comment

        • Giuseppe1980

          #34
          dove sono finiti i comunisti?

          Comment

          • yuri gagarin
            Dall'altra parte del muro
            • 19/06/05
            • 1336

            #35
            [QUOTE=Giuseppe1980;471209]ora mi faro fucilare per
            GUAI AI NEMICI DEL POPOLO

            Comment

            • libero
              pensavo di esserlo...
              • 16/07/05
              • 5242

              #36
              Quelli che si dichiarano comunisti lo fanno solo per essere antagonisti ai neo fascisti.
              l'importante
              cuorebianconero
              progetto giovani
              associazione ragazze madri



              JUVENTUS
              CLUB DISCUTERE

              Comment

              • Microemozioni
                Aldo
                • 26/04/06
                • 1928

                #37
                Beh da definizione il comunismo è:

                ''Per comunismo o società comunista s'intende una società priva di distinzione di classe e nella quale vengono esercitati la proprietà e il controllo collettivo dei mezzi di produzione, dei servizi, dei beni e così via, eventualmente nell'ottica di una (parziale o totale) abolizione della proprietà privata.''

                Il comunismo in sostanza ha come obiettivo il superamento del modello di società e di economia del capitalismo.

                Generalmente si dive sul considerarlo un'utopia/ideale o un'obiettivo effettivamente realizzabile.

                I suoi teorici cioè Karl Marx, Friedrich Engels consideravano il comunismo non un'utopia quanto una prassi politica: "Il comunismo non è una dottrina ma un movimento; non muove da principii ma da fatti. I comunisti non hanno come presupposto questa o quella filosofia, ma tutta la storia finora trascorsa e specialmente i suoi attuali risultati reali nei paesi civili". E ancora: "il comunismo è il movimento reale che abolisce lo stato di cose presente".

                Poi abbiamo avuto Lenin,Stalin ecc.. che hanno cercato di mettere in pratica questa utopia ma senza successi anzi instaurando alla fine delle dittature attaccandosi al potere.
                Di fatto il comunismo quindi non ha mai trovato una sua applicazione.

                I comunisti di oggi non sono certo quelli di una volta,poi il comunismo italiano è certo diverso dal comunismo sovietico.
                Anche tra coloro che si dicono comunisti ci sono vari partiti e all'interno dei vari partiti molte correnti.
                Oggi il comunista si caratterizza per alcuni aspetti che possono essere il pacifismo,il coinvolgimento della società civile,l'attenzione alle classi più povere,la difesa della classe lavoratrice,mantenendo come fondo quell'ideologia/quell'utopia quindi la speranza di una società diversa che superi quella capitalistica e approdi ad una diversa senza classi ed egualitaria.

                Poi io non sono comunista e non voto partiti comunisti quindi non sò.
                Personalmente mi ritengo vicino alla social-democrazia/liberal-socialismo.
                Last edited by Microemozioni; 05-10-2006, 22:35.
                "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                Comment

                • fireinside
                  ter
                  • 31/07/06
                  • 2029

                  #38
                  cioè voti o per la margherita o x i DS
                  H E R E T Z Y I S R A E L

                  Comment

                  • Microemozioni
                    Aldo
                    • 26/04/06
                    • 1928

                    #39
                    Originariamente Scritto da fireinside Visualizza Messaggio
                    cioè voti o per la margherita o x i DS
                    Sì +o- DS/Rosa nel Pugno(apprezzo però anche Italia dei Valori).

                    La Margherita è più nel solco del popolarismo di Sturzo non del socialismo.
                    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                    Comment

                    • fireinside
                      ter
                      • 31/07/06
                      • 2029

                      #40
                      infatti mi chiedo cosa ci faccia li!....(la margherita)
                      la rosa nel pugno,non ti offendere....ma come fa un socialista a stare con i radicali...
                      H E R E T Z Y I S R A E L

                      Comment

                      • Giuseppe1980

                        #41
                        Originariamente Scritto da yuri gagarin Visualizza Messaggio
                        quindi, secondo il tuo ragionamento, lenin non era comunista.

                        lui infatti se ne stava con gli operai a lavorare tutti uguali e bla bla bla.. come no.. :Flower:

                        Comment

                        • Microemozioni
                          Aldo
                          • 26/04/06
                          • 1928

                          #42
                          Originariamente Scritto da fireinside Visualizza Messaggio
                          infatti mi chiedo cosa ci faccia li!....(la margherita)
                          la rosa nel pugno,non ti offendere....ma come fa un socialista a stare con i radicali...
                          La Rosa nel pugno dovrebbe appunto essere un partito liberal-socialista,cioè coniugare l'anima socialista dello SDI e l'anima liberale dei Radicali in un soggetto nuovo appunto liberal-socialista.
                          Ma ora pare che le cose non stiano andando troppo bene un partito con troppi personalismi e troppe rpime donne Pannella in primis.
                          Quindi non sò se avrà l'intenzione di continuare in qualcosa di più serio o finirà per essere il solito cartello elettorale.

                          Ma il popolarismo non è per forza di cose inconciliabile con il socialismo.
                          L'unico punto di divergenza tra DS che sono il partito socialdemocratico e la Margherita partito popolare sono le quetioni etiche.
                          Se riescono a trovare posizione di sintesi per il resto sono conciliabili.
                          In America c'è un grande partito di sinistra come il partito Democratico che al suo interno accoglie cattolici e non.
                          Basta che il punto di vista sia di partito laico perchè un cattolico può essere benissimo tale ed essere laico invece che cliricale e conservatore.
                          Questa è la sfida del nuovo partito Democratico che deve nascere.
                          Magari perderà qualche pezzo sulle ali estreme da una parte Mussi e Salvi dall'latra Gherardo Bianco e De Mita.

                          Poi cmq in Italia abbiamo un sistema partitico tutto particolare.
                          Abbiamo il più alto numero di partiti in europa.
                          Inoltre non abbimo il tipoco schema europeo a soinistra il partito socialista e a destra il partito popolare.
                          IN eruopa al aprlamento europeo invece i 2 grandi gruppi sono proprio PPE e PSE.
                          In Italia avendoli spazzati via nella prima repubblica prorpio quei 2 partiti ora non li abbiamo(o meglio li abbiamo ma sono frammentati un po' a destra e un po' a sinistra in tanti piccoli e medi partiti o fusi in altri).
                          Last edited by Microemozioni; 05-10-2006, 22:50.
                          "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924

                          Comment

                          • mat
                            Il Magnifico
                            • 20/05/05
                            • 17786

                            #43
                            @giuseppe
                            nel 1917 la Russia non era ancora un paese industrializzato anche volendo non ci sarebbe stato molto con gli operai, in compenso ha convinto milioni di contadini e soldati mandati al massacro nell'esercito dello Zar a ribellarsi...
                            Moderatore Debate Square

                            "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
                            - P. Conte -


                            Angst essen Seele auf

                            Comment

                            • fireinside
                              ter
                              • 31/07/06
                              • 2029

                              #44
                              [QUOTE=Microemozioni;471536]La Rosa nel pugno dovrebbe appunto essere un partito liberal-socialista,cio
                              H E R E T Z Y I S R A E L

                              Comment

                              • Matthias

                                #45
                                Originariamente Scritto da mat612000 Visualizza Messaggio
                                in compenso ha convinto milioni di contadini e soldati mandati al massacro nell'esercito dello Zar a ribellarsi...
                                Diciamo che ha colto la congiuntura storica e sociale favorevole: in questo Lenin non pu

                                Comment

                                Working...