[QUOTE=Mr. D.;538625]Quello che mi sfugge
perch
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
-
Navigando, ho scavato, un gran bel documento scritto da Giacomo Bonciolini...
Ecco il linck..
Questa è la sua elegante presentazione...
E' difficile definire cosa sia l’arte forse anche inutile, forse si tratta di un’impresa superiore alle nostre forze, o più semplicemente l'essenza dell'arte e la sua definizione, cambiano con il contesto storico assecondandolo e anche contribuendo a formarlo. Quello che è sicuro, è che l’arte è importante per l’uomo, visto che vi si dedica fin da quando ha iniziato a prendere coscienza di sé stesso e di quello che lo circonda.
In ogni caso, per me, è sempre stato impossibile separare le attività del “fare” da quelle del “riflettere”, ed ho sempre ritenuto importante affrontare gli aspetti linguistici e filosofici dell’arte, ed i suoi legami con la società, la scienza e le religioni.
Ho iniziato a interessarmi di arte contemporanea e fotografia intorno alla metà degli anni'70.
In quel periodo mi riferivo alle avanguardie artistiche del '900, di cui apprezzavo la carica innovativa sia del linguaggio che della visione sociale. In seguito il mio interesse si è spostato sul concettuale, il surrealismo, il minimalismo ed ho percorso questo filo ideale, fino alle tendenze più recenti.
Nel novembre 2003 ho aderito al gruppo TIMET riprendendo la costruzione di sculture sonore che già realizzavo negli anni '70 e '80. Recentemente ho ripreso un lavoro sul ritratto fotografico che ho iniziato nei primi anni'80 ma che in pratica, sviluppo da quando ho iniziato a fotografare.
Ho sempre pensato all'arte come ad uno strumento di ricerca, quasi scientifico ma allo stesso tempo più libero e analogico, ironico e rigoroso allo stesso tempo. Ho sempre pensato che uno degli scopi dell'arte sia di indagare la percezione della realtà e delle relazioni che si instaurano con essa. Mi piace alternare indagini e lavori rigorosi con altri dove mi muovo con più libertà in modo talvolta caotico. Penso che la mia percezione delle cose sia perlopiù empirica ed analogica, e questo mi porta ad un scontro continuo con le cose, i materiali, i concetti, in una sintesi costante fra azione e riflessione."
" Giacomo Bonciolini "[SIZE="2"][CENTER][B] Le cose in cui non speri accadono pi
Comment
-
Semplicemente, volevo che prendeste atto di questo " saggio " documento......Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza MessaggioE quindi?
Lo hai letto? Quali sono le tue impressioni a tal riguardo?[SIZE="2"][CENTER][B] Le cose in cui non speri accadono pi
Comment
-
Che non c'azzecca gran che. Era meglio in un thread proprio.Lo hai letto? Quali sono le tue impressioni a tal riguardo?
Di come si debba comportare una persona laica, non lo so e non mi interessa. Non mi interessa nemmeno che si definisca tale: in quanto persona, può anche essere veterocattolica, o ortodossa o shintoista o yezidita, ma saranno sempre affari suoi. Non ho motivo di mettermi a compilarare la classifica delle religioni più vivibili o delle religioni "giuste" o "sbagliate", se permetti. Quello che a me preme è che lo Stato, lo Stato e non le persone, sia laico. E per me, uno stato laico significa che non si basa il diritto e la legge su di un libro scritto da chissà chi sotto diretta ispirazione divina e non criticabile.Una persona che sostiene essere laica, dovrebbe criticare comportamenti " scorretti " o meglio " imposizioni ", che vengono da ambedue le parti, sbaglio!!
Oltretutto, cercare per forza il nemico straniero mi sembra una stronzata. Che diamine, musulmani perfetti non esistono, come non esistono cristiani perfetti.
In realtà, uno dei grossi problemi, è che Islam e Cristianesimo non sono affatto diversi. Au contraire: sono identici sotto una marea di aspetti. Le pretese di assolutismo etico, tanto per dirne una. Entrambe si considerano la perfetta, piena e assoluta rivelazione del pensiero divino, entrambe su di esso basano l'etica e la morale, e rifiutano la possibilità che esistano altre strade.Last edited by Mr. D.; 02-01-2007, 19:40.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Vedi, comunque, è un articolo interessante, il quale ha prodotto, una tua saggia confutazione dello stesso.Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza MessaggioChe non c'azzecca gran che. Era meglio in un thread proprio.
Di come si debba comportare una persona laica, non lo so e non mi interessa. Non mi interessa nemmeno che si definisca tale: in quanto persona, può anche essere veterocattolica, o ortodossa o shintoista o yezidita, ma saranno sempre affari suoi. Non ho motivo di mettermi a compilarare la classifica delle religioni più vivibili o delle religioni "giuste" o "sbagliate", se permetti. Quello che a me preme è che lo Stato, lo Stato e non le persone, sia laico. E per me, uno stato laico significa che non si basa il diritto e la legge su di un libro scritto da chissà chi sotto diretta ispirazione divina e non criticabile.
Oltretutto, cercare per forza il nemico straniero mi sembra una stronzata. Che diamine, musulmani perfetti non esistono, come non esistono cristiani perfetti.
In realtà, uno dei grossi problemi, è che Islam e Cristianesimo non sono affatto diversi. Au contraire: sono identici sotto una marea di aspetti. Le pretese di assolutismo etico, tanto per dirne una. Entrambe si considerano la perfetta, piena e assoluta rivelazione del pensiero divino, entrambe su di esso basano l'etica e la morale, e rifiutano la possibilità che esistano altre strade.[SIZE="2"][CENTER][B] Le cose in cui non speri accadono pi
Comment
-
-_-
Veramente io stavo parlando del laicismo...بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Originariamente Scritto da Mr. D. Visualizza Messaggio-_-
Veramente io stavo parlando del laicismo...
Vero!?!?!? Quindi....!
[SIZE="2"][CENTER][B] Le cose in cui non speri accadono pi
Comment
-
L'articolo che hai postato, di per sé è interessante, però concerne il problema del "Male"... Altra cosa che il Cristianesimo ha in comune con l'Islam, essendo che entrambi asseriscono l'esistenza di un Diavolo che si rifiuta di accettare l'uomo come legittimo figlio di Dio...بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
[QUOTE=Mr. D.;539552]L'articolo che hai postato, di per s[SIZE="2"][CENTER][B] Le cose in cui non speri accadono pi
Comment
-
Veramente, non c'entra con quel che ho detto io, comunque. Ti ripeto: non è contro la religione cattolica che si alzano gli scudi, ma contro la pretesa da parte di alcuni di porla a fondamento del diritto costituzionale, o l'assunzione dei valori morali cattolici a norma etica universale e univoca.بناهاى آباد گردد خراب
ز باران و از تابش آفتاب
پى افكندم از نظم كاخي بلند
كه از باد و باران نيابد گزند
از آن پس نميرم كه من زنده*ام
كه تخم سخن را پراكنده*ام
هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
پس از مرگ بر من كند آفرين
Comment
-
Originariamente Scritto da McMimmus Visualizza MessaggioVisto che nei paesi mussulmani lo fanno, facciamolo anche noi!!!!! Perchè imitiamo solo i comportamenti sbagliati???????????????
Cioè ... fammi capire ... stai dicendo che "le uniche cose buone dell'Islam,
da apprezzare ed importare in Italia sono l'integralismo religioso
ed il fondamentalismo" ?
Ammazza che sagome che siete ...
CONIGLIO MANNARO
"Ci sono amori che durano il tempo di uno sguardo e rivoluzioni che vivono lo spazio di un mattino, sono forse per questo meno importanti di certi compromessi scellerati che incatenano tutta una vita?"
Gianni-Emilio Simonetti
La calma
Comment
-
Sono....sempre io a non capire niente o sono gli altri a complicarmi le cose, offuscandomi la vista ed ovattandomi le orecchie???Mah....chi lo sa?Io non lo capisco, ma cos'è una nazione?Una nazione è fatta di PERSONE....la gente fa le nazioni, possono dire gli inglesi di essere una nazione di gente bianca e protestante? Oggi non più, oggi c'è il melting pot ed è una meraviglia, io lo voglio anche in Italia, voglio camminare per le strade della mia città ed incontrare persone tutte diverse, con colori di pelle diversa, cultura, credo, idee politiche...vorrei....ma non credo che riuscirò a vederlo.....forse, intanto il parroco di una parrocchia della mia città fa la messa in spagnolo per gli immigrati sud-americani...
Molti immigrati sono mussulmani? E' vero, molti di loro sono integralisti? Può darsi, ma sta a me che conosco la democrazia insegnargliela, fargliela conoscere e farcegli vivere rispettandola, sulla propria testa ognuno mette quello che vuole, io ci metto la mia idea meravigliosa di multiculturalità....non è difficile in molti asili comunali vengono già rispettate le diete di bambini mussulmani, prive di maiale, basta poco che ce vò?
Non mi interessa quello che succede nei posti dove la democrazia non c'è, non mi interessa per modo dire, chiaro, se tu scappi da un posto del genere è perchè vuoi vivere in posto diverso, un posto dove le tue scelte vengono rispettate, poi rispettare quelle degli altri viene naturale, se gli altri, chiaro, non si fanno zerbino.....
P.s. prima che qualcuno mi parli degli attentati di Londra del luglio di due anni fa ci tengo a precisare che, se qualcuno che doveva essere perfettamente integrato con la cultura inglese si è reso così mostruoso è perchè: 1)Quel qualcuno ha qualcosa che non va; 2)Quel qualcuno appoggia tesi sbagliate legate più alla politica estera che a quella nazionale, motivate da troppi traffici a noi ignoti.....succede anche qui, nel nostro paese, si chiama terrorismo ed è una forma stupida di contraddizione alla nazione=gente, qui prende le forme più strane può essere politico oppure mafioso, nemmeno la gente che rientra in queste ultime "organizzazioni" è molto integrata nel nostro paese....poverettiDalla culla alla tomba, mettiti alla ricerca del sapere, perch
Comment

Comment