Riforma Servizi Segreti

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Microemozioni
    Aldo
    • 26/04/06
    • 1928

    #1

    Riforma Servizi Segreti

    Con 471 voti favorevoli e solo 20 astenuti passa alla Camera praticamente all'unanimità la nuova Riforma sui Servizi Segreti.

    Queste alcune novità:
    -Al posto di Sismi e Sisde arrivano il Sie (Servizio di informazione per la sicurezza esterna) e il Sin (Servizio di informazione per la sicurezza interna).
    Coordinerà l'attività delle due strutture il DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) che avrà anche il compito di controllare che Sin e Sie rispettino leggi e regolamenti e rimpiazzerà il Cesis.
    Entrambe le strutture risponderanno direttamente al presidente del consiglio.
    -Aumenta il numero dei componenti e rafforzati i poteri del Comitato parlamentare di controllo sui Servizi (Copaco).
    -Concessa la garanzia agli agenti segreti che nessun giudice potrà incriminarli per false generalità o intrusioni in abitazioni private servirà però l'autorizzazione del premier e rimangono 'Off limits' partiti, sindacati e giornali.
    In nessun caso cmq ci potrà essere l'ok a delitti che mettano in pericolo o ledano la vita di una persona, l'integrità fisica o la salute, la libertà personale e morale.
    -Quanto al segreto di stato, varrà solo per 15 anni e in nessun caso sarà opponibile alla Consulta inoltre nessun segreto di Stato potrà coprire stragi e fatti eversivi.

    Ora il testo passa al Senato.

    Speriamo passi anche al Senato così da poter avere dei Servizi Segreti più efficienti.
    "Io il mio discorso l'ho fatto. Ora voi preparate il discorso funebre per me". Giacomo Matteotti al termine del suo discorso alla Camera il 30 maggio 1924
  • errezerotre
    shake your mind!
    • 18/01/07
    • 3679

    #2
    [QUOTE]-Al posto di Sismi e Sisde arrivano il Sie (Servizio di informazione per la sicurezza esterna) e il Sin (Servizio di informazione per la sicurezza interna).
    Coordiner

    Comment

    Working...