La democrazia in America e il mito del mondo perfetto

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ferruccio Ferrari
    Opinionista
    • 23/01/07
    • 275

    #1

    La democrazia in America e il mito del mondo perfetto

    Spiego bene il titolo:
    La democrazia in America fa riferimento all'omonima opera di Toqueville, di quest'òpera voglio parlare o connesso.

    Il mito del mondo perfetto è un titolo aperto. Ma io lo userò per parlare di Robespiere, il positivismo e Marx
  • Ferruccio Ferrari
    Opinionista
    • 23/01/07
    • 275

    #2
    La mia Tesi è che la democrazia non è un idolo sul cui altare sacrificare l'essere umano.

    Tesi due è che ci sia un collegamento in merito da Robespierre al positivismo e il nazismo e a Marx con il comunismo il collegamento nel merito che io sostengo come tesi è il mito del mondo perfetto; cioè che cercare di creare un mondo perfetto primo è un mito e secondo è collegato a mille disastri dell'umanità anche nell'oggi (se non non ne discutevo).

    Comment

    • nAn
      non ho pi
      • 16/02/07
      • 2996

      #3
      Robespiere si può scrivere un po' meglio
      Per il resto vuoi parlare di utopia democratica in confronto con l'utopia positivista criticata da Marx?
      Dio santo non mi va
      Dovrei rileggere tutto se no dico cazzate...posso solo dire che Toqueville è mostruosamente superato e mai applicato, stessa cosa per molte cose di Marx e il positivismo può essere reinterpretato in chiave moderna altrimenti è SUPERATISSIMO.

      Credo nell'utopia della globalizzazione, R03 ho trovato l'economista che la pensa il quel modo Robert Hall, visto che qua si parla di mito del mondo perfetto, possiamo discutere anche di utopie amministrative a livello economico.

      Per il resto Ferruccio aiutami ad orientarmi in questo topic, se no finisco in confusione, da dove iniziamo?
      AHAHAHAHA
      AhahahahA
      AHAHAHAHA
      AHAHA
      AHA
      H
      A
      VIAVIA
      dietro il passo,
      tump tump,
      dietro il tasso,
      tump tump,
      per il cartiglio segreto
      dell'
      AHAHAHAHA

      Comment

      • nAn
        non ho pi
        • 16/02/07
        • 2996

        #4
        [QUOTE=Ferruccio Ferrari;687674]La mia Tesi
        AHAHAHAHA
        AhahahahA
        AHAHAHAHA
        AHAHA
        AHA
        H
        A
        VIAVIA
        dietro il passo,
        tump tump,
        dietro il tasso,
        tump tump,
        per il cartiglio segreto
        dell'
        AHAHAHAHA

        Comment

        • Ferruccio Ferrari
          Opinionista
          • 23/01/07
          • 275

          #5
          Voglio riportare un brano di Toqueville che ritengo significativo per noi:
          (...)La prima volta che ho sentito dire che negli Stati Uniti ben centomila uomini si erano impegnati a non fare uso di bevande alcoliche, la cosa mi è sembrata più divertente che seria, e da principio non ho compreso perchè questi cittadini così temperanti non si contetavano di bere acqua nell'intimità delle loro famiglie.

          Ma poi hofinito per comprendere che questi centomila americani, preoccupati dei progressi che faceva intorno a loro l'ubriachezza, erano sorti in difesa della sobrietà e avevani agito come un grande signore che si vestisse in modo semplice per ispirare ai cittadini il disprezzo del lusso. E' da credere che, se questi centomila uomini fossero stati francesi, ognuno di essi si sarebbe rivolto individualmente al governo per pregarlo di sorvegliare tutte le osterie del regno"
          A. Toqueville - La democrazia in America

          Comment

          • Ferruccio Ferrari
            Opinionista
            • 23/01/07
            • 275

            #6
            [QUOTE=NewblAckclowN;687676]Quindi praticamente dici che la democrazia nazionale non

            Comment

            • nAn
              non ho pi
              • 16/02/07
              • 2996

              #7
              Voglio riportare un brano di Toqueville che ritengo significativo per noi:
              (...)La prima volta che ho sentito dire che negli Stati Uniti ben centomila uomini si erano impegnati a non fare uso di bevande alcoliche, la cosa mi è sembrata più divertente che seria, e da principio non ho compreso perchè questi cittadini così temperanti non si contetavano di bere acqua nell'intimità delle loro famiglie.

              Ma poi hofinito per comprendere che questi centomila americani, preoccupati dei progressi che faceva intorno a loro l'ubriachezza, erano sorti in difesa della sobrietà e avevani agito come un grande signore che si vestisse in modo semplice per ispirare ai cittadini il disprezzo del lusso. E' da credere che, se questi centomila uomini fossero stati francesi, ognuno di essi si sarebbe rivolto individualmente al governo per pregarlo di sorvegliare tutte le osterie del regno"
              A. Toqueville - La democrazia in America
              quindi?
              AHAHAHAHA
              AhahahahA
              AHAHAHAHA
              AHAHA
              AHA
              H
              A
              VIAVIA
              dietro il passo,
              tump tump,
              dietro il tasso,
              tump tump,
              per il cartiglio segreto
              dell'
              AHAHAHAHA

              Comment

              • Ferruccio Ferrari
                Opinionista
                • 23/01/07
                • 275

                #8
                [QUOTE=NewblAckclowN;687675]Robespiere si pu

                Comment

                • Ferruccio Ferrari
                  Opinionista
                  • 23/01/07
                  • 275

                  #9
                  Originariamente Scritto da NewblAckclowN Visualizza Messaggio
                  quindi?
                  (Riferito al brano di Toqueville)

                  mi chiedi quindi... ma non lo vedi?

                  Noi italiani siamo un po' come gli americani e un po' come i francesi.

                  Se c'e un problema la prima ed unica cosa che ci viene in mente e di fare manifestazioni affinch

                  Comment

                  • nAn
                    non ho pi
                    • 16/02/07
                    • 2996

                    #10
                    Ah Ok, capito
                    Ma è naturale in una democrazia, che é attuata dal 1900 come "il governo delle deleghe", la politica attiva ha sempre rivoluzionato la democrazia, appunto per questo le deleghe devono essere disciplinate con feroce accuratezza.
                    "La Democrazia dopo 30 puzza ed ha bisogno di un periodo di anarchia o rivoluzione", sono d'accordo con questa affermazione di Sartre.
                    La democrazia funziona solo con tutte le componenti che controllano la dinamicità e gli ideale che la costituiscono, anche a costo di rovesciare tutto in caso di degenerazione dei sistemi interni.
                    AHAHAHAHA
                    AhahahahA
                    AHAHAHAHA
                    AHAHA
                    AHA
                    H
                    A
                    VIAVIA
                    dietro il passo,
                    tump tump,
                    dietro il tasso,
                    tump tump,
                    per il cartiglio segreto
                    dell'
                    AHAHAHAHA

                    Comment

                    • Ferruccio Ferrari
                      Opinionista
                      • 23/01/07
                      • 275

                      #11
                      [QUOTE=NewblAckclowN;687684]Ah Ok, capito
                      Ma

                      Comment

                      • Ferruccio Ferrari
                        Opinionista
                        • 23/01/07
                        • 275

                        #12
                        Originariamente Scritto da NewblAckclowN Visualizza Messaggio
                        Ah Ok, capito
                        Ma è naturale in una democrazia, che é attuata dal 1900 come "il governo delle deleghe", la politica attiva ha sempre rivoluzionato la democrazia, appunto per questo le deleghe devono essere disciplinate con feroce accuratezza.
                        "La Democrazia dopo 30 puzza ed ha bisogno di un periodo di anarchia o rivoluzione", sono d'accordo con questa affermazione di Sartre.
                        La democrazia funziona solo con tutte le componenti che controllano la dinamicità e gli ideale che la costituiscono, anche a costo di rovesciare tutto in caso di degenerazione dei sistemi interni.
                        anche Toqueville parlava delle stesse questioni che tu ha qui affermato.
                        infatti riguardo all'anarchia e al lungo periodo democratico cito Toqueville:
                        <<l'eguaglianza produce effettivamente due tendenze: una che conduce direttamente gli uomini all'indipendenza e pu&#242; spingerli improvvisamente all'anarchia; l'altra che li conduce, per un camino pi&#249; lungo e nascosto, ma pi&#249; sicuro, verso la servit&#249;. I popoli vedono facilmente la prima (anarchia /ndr) e le oppongono resistenza; si lasciano trascinare dall'altra senza vederla; rivelarla &#232; quindi particolarmente importante.>>

                        Comment

                        • jimbond
                          Banned
                          • 18/06/07
                          • 71

                          #13
                          Democrazia...quanti delitti vengono commessi al tuo nome..

                          In America,cio
                          Last edited by jimbond; 10-07-2007, 05:41. Motivo: grazie infinite al moderatore

                          Comment

                          • jimbond
                            Banned
                            • 18/06/07
                            • 71

                            #14
                            Monsieur Tocqueville n&quot;aurais jamais pens

                            Notizie dal mondo DISTRUZIONE E RICOSTRUZIONE di Giorgio Mattiuzzo
                            DISTRUZIONE E RICOSTRUZIONE di Giorgio Mattiuzzo
                            luned

                            Comment

                            • Gloucester
                              Opinionista
                              • 29/03/06
                              • 5314

                              #15
                              [QUOTE=jimbond;688798]In America,cio

                              Comment

                              Working...