l'italia sta ancora pagando i debiti di guerra?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • libero
    pensavo di esserlo...
    • 16/07/05
    • 5242

    #1

    l'italia sta ancora pagando i debiti di guerra?

    cuorebianconero
    progetto giovani
    associazione ragazze madri



    JUVENTUS
    CLUB DISCUTERE
  • sd&m
    tutto passa
    • 04/12/06
    • 3762

    #2
    ci sono un centinaio di installazioni miltari americane in italia... credo che non avere autonomia politica, economica, militare e culturale sia un debito piuttosto grande... se invece ti riferisci a pagamenti in denaro, credo che siano terminati da tempo... ad esempio i debiti con la jugoslavia furono pagati cedendo definitivamente istria, dalmazia, fiume, mezzo trieste e chiudendo un occhio sulle foibe... anche con l'urss credo siano finiti da alcuni decenni
    www.psiconautica.tk

    Comment

    • AxelTexasRanger

      #3
      Non avere autonomia economica ritengo sia una cazzata,in un certo senso nessuno stato europeo ha un autonomia economica,e se manca all'Italia non è per pagamento del debito della sconfitta.Non avere un autonomia culturale è un altra cazzata,nessuno ci obbliga a festeggiare Halloween o altro e le nostre cose ce le hanno lasciate alla pari di tutto gli altri(poi sta a noi).
      Non avere autonomia militare è vero e non è vero,con il nostro esercito ci facciamo quello che vogliamo,ovviamente non possiamo muovere guerra agli Stati Uniti ne ad altri per ovvie ragioni,ma in quel senso nessuno stato ha l'autonomia militare.Complessivamente visto che siamo usciti perdenti,ci è andata di lusso.
      L'unico pagamento è stato già fatto da tempo come ha detto Sd coi territori.

      Comment

      • Malo Perverso

        #4
        Paghiamo eccome, paghiamo il Piano Marshall

        Comment

        • mat
          Il Magnifico
          • 20/05/05
          • 17786

          #5
          Non abbiamo potuto ridiscutere i tassi dei mutui...
          Moderatore Debate Square

          "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"
          - P. Conte -


          Angst essen Seele auf

          Comment

          • Hristo
            Opinionista
            • 08/10/04
            • 6953

            #6
            [QUOTE=libero;761074]
            [B][FONT="Book Antiqua"]Prima legge del dibattito:

            Comment

            • libero
              pensavo di esserlo...
              • 16/07/05
              • 5242

              #7
              Originariamente Scritto da Malo Perverso Visualizza Messaggio
              Paghiamo eccome, paghiamo il Piano Marshall
              Ne ho sentito parlare ma di cosa si parla esattamente?
              cuorebianconero
              progetto giovani
              associazione ragazze madri



              JUVENTUS
              CLUB DISCUTERE

              Comment

              • Barrett
                Opinionista
                • 07/10/07
                • 2600

                #8
                All'inizio degli anni '80, prima della nefasta nascita del CAF, il debito pubblico italiano era meno dell'80% rispetto al PIL. Quando Craxi divenne presidente del consiglio, nel 1983, utilizzò il potere per cercare di allargare il suo consenso, in quanto il suo partito era di gran lunga al di sotto dei cattolici e dei comunisti. Nel giro di pochi anni il debito pubblico italiano passò dall'80% al 120%, per via di una spesa pubblica cresciuta per trasferimenti alle regioni, alle imprese, baby pensioni e pensioni calcolate sugli ultimi stipendi.
                Con gli impegni previsti con il trattato di Maastricht il debito pubblico scese sino al 102%, oggi è risalito al 106% dopo il governo Berlusconi e con Prodi si è stabilizzato.
                Un debito così alto vuol dire ogni anno pagare 70 miliardi di euro per interessi sui titoli che finanziano il debito stesso; in epoca di tassi crescenti questa spesa è destinata pure a crescere.
                L'unico rimedio è tagliare la spesa pubblica, facile da dire, molto complicata da applicare, per via della debolezza della politica e della loro stessa esigenza di trovare sostegno in istituzioni inutili al paese, ma utili a loro stessi per allargare il consenso.
                Il nostro paese paga un difetto di competitività e più si sposterà in avanti il momento in cui si affronteranno con serietà i problemi strutturali del paese e più costoso sarà risolverli.

                Comment

                • libero
                  pensavo di esserlo...
                  • 16/07/05
                  • 5242

                  #9
                  [QUOTE=Barrett;761439]All'inizio degli anni '80, prima della nefasta nascita del CAF, il debito pubblico italiano era meno dell'80% rispetto al PIL. Quando Craxi divenne presidente del consiglio, nel 1983, utilizz
                  cuorebianconero
                  progetto giovani
                  associazione ragazze madri



                  JUVENTUS
                  CLUB DISCUTERE

                  Comment

                  • Barrett
                    Opinionista
                    • 07/10/07
                    • 2600

                    #10
                    Scusa hai ragione....ho visto il titolo interrotto dopo la parola debiti....credevo quelli del debito pubblico!!
                    Chiedo scusa a tutti.

                    Comment

                    • AxelTexasRanger

                      #11
                      [QUOTE=libero;761916]Scusa Barrett ma non ho capito,forse mi

                      Comment

                      • Barrett
                        Opinionista
                        • 07/10/07
                        • 2600

                        #12
                        Ah sicuramente. Basti pensare che se avessimo un debito in linea con i nostri partners europei avremmo risorse risparmiate sul pagamento degli interessi che potremmo utilizzare davvero per lo sviluppo economico. Purtroppo le lobbies trasversali, la sinistra radicale, i centristi, i sudisti...e i nordisti....non permettono che ciò accada. Questo è il vero costo della politica.

                        Comment

                        • Mr. D.
                          الإمام محمد بن الحسن المهدى
                          • 06/08/06
                          • 4221

                          #13
                          Originariamente Scritto da libero Visualizza Messaggio
                          Ne ho sentito parlare ma di cosa si parla esattamente?
                          In pratica, all'indomani della seconda guerra, gli americani stanziarono un programma di aiuti economici nei confronti dell'Europa, col duplice scopo di riavviare l'economia dei paesi loro debitori (di modo che potessero pagare il debito) e di indirizzare la politica verso un anti-comunismo di fondo.
                          بناهاى آباد گردد خراب
                          ز باران و از تابش آفتاب

                          پى افكندم از نظم كاخي بلند
                          كه از باد و باران نيابد گزند

                          از آن پس نميرم كه من زنده*ام
                          كه تخم سخن را پراكنده*ام

                          هر آنكس كه دارد هش و راى و دين
                          پس از مرگ بر من كند آفرين

                          Comment

                          • libero
                            pensavo di esserlo...
                            • 16/07/05
                            • 5242

                            #14
                            Originariamente Scritto da Barrett Visualizza Messaggio
                            Scusa hai ragione....ho visto il titolo interrotto dopo la parola debiti....credevo quelli del debito pubblico!!
                            Chiedo scusa a tutti.
                            Figurati,comunque il tuo top era interessante.
                            cuorebianconero
                            progetto giovani
                            associazione ragazze madri



                            JUVENTUS
                            CLUB DISCUTERE

                            Comment

                            Working...