Pensioni d'oro

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fragolino83
    In love!
    • 02/06/05
    • 1818

    #1

    Pensioni d'oro

    Forse
    Socio Milan Club Discutere.it
  • Solomon Kane
    Vi dichiaro in arresto!
    • 20/07/05
    • 475

    #2
    Maledetti.
    Spero che la debbano spendere tutta in medicine.

    Comment

    • crepuscolo
      Opinionista
      • 08/10/07
      • 24570

      #3
      Un sistema ci sarebbe per eliminare ogni scandalo: la pensione uguale per tutti.
      1) perch

      Comment

      • tiffany
        ماورا
        • 03/11/06
        • 4406

        #4
        edit
        Vorrei essere nato al contrario per vedere dritto questo mondo storto. (Jim Morrison)
        [B][FONT="Comic Sans MS"][I][SIZE="3"]

        Comment

        • carondimonio
          fotto vespe
          • 16/10/07
          • 825

          #5
          Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
          Un sistema ci sarebbe per eliminare ogni scandalo: la pensione uguale per tutti.
          1) perché a questa regola nessuno potrebbe sfuggire o fare il furbo
          2) perché i giovani avrebbero molte più possibilità di quelle che ora dispongono e l'Italia ha bisogno di giovani intraprendenti
          3) perché sarebbe estremamente etico, infatti un 60 enne può, per il bene comune ed anche dei suoi figli e nipoti, accontentarsi di vivere una vita semplice e decente.
          Al di là delle pensioni d'oro, sulle quali ci troviamo tutti d'accordo, io credo che la tua riflessione, dettata da una comprensibile ed immediata reazione, pecchi di superficialità di analisi. Parer mio, naturalmente.
          La tua proposta non tiene conto degli anni anni spesi da ogni singolo, dei lavori usuranti e di eventuali sconti o agevolazioni concesse alle fasce meno abbienti della popolazione.
          Sarebbe assolutamente ingiusto corrispondere, come avveniva in passato (il vecchio sistema infatti fu abbandonato causa penalizzazione di quanti avevano lavorato più anni), lo stesso trattamento in denaro a tutti.
          Non capisco poi il riferimento all'esistenza dell'anziano. Non vedo perché una persona che ha speso una vita a "travagghiare", e che fà comunque fatica ad arrivare a fine mese, debba redistribuire la sua ricchezza, quello che gli spetta di diritto.
          Il sistema pensionistico italiano prevede già delle forme di assistenza minime a coloro che non sono in grado di lavorare o che, nel corso degli anni, non hanno potuto o voluto versare un minimo di contribuzione. Aggiungo che la maggior parte degli altri Paesi non è tanto magnanima con i propri cittadini.
          [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

          Comment

          • crepuscolo
            Opinionista
            • 08/10/07
            • 24570

            #6
            Io penso sia un ragionamento profondo e avveniristico.
            Chiaramente non

            Comment

            • carondimonio
              fotto vespe
              • 16/10/07
              • 825

              #7
              Crepuscolo ma dove vivi?
              Io la previdenza sociale, italiana e straniera, la conosco come le mie tasche per motivi di lavoro.
              Ti posso garantire che in linea di massima i pensionati non arrivano a fine mese. Se per te 436 € (minimo pensionistico previsto) sono una grossa cifra...
              Esistono altresì categorie di lavoratori che dopo una vita di sacrifici riescono a raggiungere a malapena i 700 € mensili. Solo i dipendenti pubblici possono contare su pensioni più alte. Bisognerebbe anche spiegare secondo quali criteri consideri vecchi individui di 60-65 anni.
              E cosa vuol dire sperperare? A cosa ti riferisci esattamente?
              [SIZE=1][COLOR=Navy]"La libert

              Comment

              • crepuscolo
                Opinionista
                • 08/10/07
                • 24570

                #8
                Carondimonio, la mia

                Comment

                Working...