Gli Etr serie 400 e 600 sono pendolini, treni a cassa oscillante, non propriamente treni ad Alta Velocità.
L'Agv invece non ha cassa oscillante (come non lo è l'Etr-500), infatti è il successore come dici del Tgv.
Se Montezemolo riuscirà a portare l'Alta Velocità in Italia? Dipende da che servizio riusciranno a dare.
Per ora, la vedo un po' dura.
La potenza distribuita però è un'altra cosa: consiste nel morizzare tutti vagoni e la correzze pilota ( quella con cabina guida) invece della sole motrici.
Si prestazioni migliori.
Questa tecnologia la hanno is a i Pendolini che l'AGV , ma anche le ultime versioni di Shinkansen e ICE (compreso il Velaro della Siemens). Forse pure il Talgo spagnolo.
Sembra un fatto certo. RFI sostiene che nel 2010 la TAV Torino-Venezia sarà completa (linea sul quale punta Montezemolo) cosi come la MIlano-Napoli mancheranno solo i valichi per l'estero e la Milano-Genova
Una cosda che condivido anche perchè l'attegiamnto di Ontezemolo che da una parte mi può anche piacere, dall'altra mi preoccupa poichà ci si concetra sempre più su TAV e traffico a lunga percorrenza e sempre meno sul traffico ferrrioviario locale!
Non vorrei che la concorrenza a trenitalia si limitasse alle linee principali e gli si lasciasse il monopolio dei Treni Regionali!
Comment