Primo numero in dialetto del quotidiano della Lega Nord

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • acid75
    Opinionista
    • 16/01/07
    • 1603

    #1

    Primo numero in dialetto del quotidiano della Lega Nord

    La Padania ci prova: edizione in veneto

    "A Cgil siopara contro el nord". L'apertura non inganni: non si tratta di un nuovo giornale in veneto, ma del titolo a tutta pagina del quotidiano della Lega in dialetto - anzi, in lingua - veneta. Per la cronaca, in italiano, il titolo
  • Iena
    Banned
    • 26/06/26
    • 11949

    #2
    Diciamo che di per sè non è una cattiva cosa valorizzare i dialetti, e un giornale scritto in dialetto può essere anche divertente da leggere, ma ci sono dei problemi di fondo.
    Non si può procedere a capo chino difendendo a spada tratta il dialetto solo perchè "fa parte della nostra tradizione e sarebbe un peccato perderlo". Imparare un dialetto è cmq un impegno, che potrebbe essere utilizzato per imparare qualche lingua straniera probabilmente più utile di qualunque dialetto, e bisogna appunto valutare quanto valga la pena cercare di conservarlo. Non è che una cosa perchè fa parte della tradizione debba essere per forza preservata per sempre, questo sarebbe pazzesco e del tutto impossibile, e ostacolerebbe il rinnovamento. Bisogna vivere per il futuro, non nel passato.
    Last edited by Iena; 13-08-2009, 14:00.

    Comment

    • Acquerapide
      Opinionista
      • 14/07/08
      • 8254

      #3
      Originariamente Scritto da acid75 Visualizza Messaggio
      "Lengue e dialeti xe el futuro dei zóveni"


      Massimo rispetto per le culture locali e la loro preservazione, ma le lingue si imparano per espandere i propri confini mentre i dialetti, nell'idea della lega, per rinchiudervicisi.

      Comment

      • acid75
        Opinionista
        • 16/01/07
        • 1603

        #4
        Bè, come il test di dialetto, per i professori...è chiaro che in tal modo, verrà più "difficoltoso", per un professore, spostarsi ad insegnare, nelle varie regioni....

        Senza contare che, in una regione, convivono moltissimi dialetti e sfumature...quale si sceglie, in questi casi?

        Comment

        • kara
          Opinionista
          • 11/02/09
          • 256

          #5
          ..che guardano nella direzione sbagliata..

          [QUOTE=acid75;1029563]La Padania ci prova: edizione in veneto

          "A Cgil siopara contro el nord". L'apertura non inganni: non si tratta di un nuovo giornale in veneto, ma del titolo a tutta pagina del quotidiano della Lega in dialetto - anzi, in lingua - veneta. Per la cronaca, in italiano, il titolo
          Kara

          Comment

          • Iena
            Banned
            • 26/06/26
            • 11949

            #6
            Quello del test di dialetto è l'apice delle cavolate. E pensare che è uno dei mestieri che farei più volentieri l'insegnante, ma ho un'accento così bislacco che potrei sembrare quasi straniera, e poi il dialetto chi me lo insegna? I miei genitori sono meridionali

            Comment

            Working...