E' il comune piu' ad est della Padania ed e' amministrato da una giunta della componente Slovena, con altri soggetti piu' la sinistra radicale.
E' un comune anacronostico che ha tenuto fino a pochi anni fa la bandiera Jugoslava, (non so se sia ancora presente in comune), mentre il succitato paese si era spaccato da un bel pezzo. In certe parti ci sono ancora i nostalgici che inneggiano a Tito, le feste del 1° maggio durano piu' giorni ed il paese viene tapezzato di rosso. Naturalmente qui vincono sempre gli stessi e non c'e' ricambio politico. Ci sono naturalmente "isole felici", vedi San Giuseppe della Chiusa, dove le elezioni in quella circoscrizione sono state vinte dalla lista civica Uniti nelle tradizioni e Francovez- Aquilinea dove vince il centro destra e la Lega Nord, anche grazie al sottoscritto, nel colleggio 7 ha il record di tutta la provincia, con un piu' che rispettabile 17,28%.
In tutto il comune ed in particolar modo a Francovez sono sorti problemi con l'amministrazione ed a tale scopo e' sorto il gruppo su Facebook: "no porta a porta a San Dorligo della Valle - Dolina.
Alcuni iscritti e militanti della Lega Nord hanno avviato una collaborazione con la succitata lista, per il momento solo sulla questione rifiuti, ma non e' detto che in futuro possa essere un modello da esportare ?
Per chi come me non ama la sinistra e' consigliabile l'iscrizione.
E' un comune anacronostico che ha tenuto fino a pochi anni fa la bandiera Jugoslava, (non so se sia ancora presente in comune), mentre il succitato paese si era spaccato da un bel pezzo. In certe parti ci sono ancora i nostalgici che inneggiano a Tito, le feste del 1° maggio durano piu' giorni ed il paese viene tapezzato di rosso. Naturalmente qui vincono sempre gli stessi e non c'e' ricambio politico. Ci sono naturalmente "isole felici", vedi San Giuseppe della Chiusa, dove le elezioni in quella circoscrizione sono state vinte dalla lista civica Uniti nelle tradizioni e Francovez- Aquilinea dove vince il centro destra e la Lega Nord, anche grazie al sottoscritto, nel colleggio 7 ha il record di tutta la provincia, con un piu' che rispettabile 17,28%.
In tutto il comune ed in particolar modo a Francovez sono sorti problemi con l'amministrazione ed a tale scopo e' sorto il gruppo su Facebook: "no porta a porta a San Dorligo della Valle - Dolina.
Alcuni iscritti e militanti della Lega Nord hanno avviato una collaborazione con la succitata lista, per il momento solo sulla questione rifiuti, ma non e' detto che in futuro possa essere un modello da esportare ?
Per chi come me non ama la sinistra e' consigliabile l'iscrizione.




Comment