Roberto Calderoli o Alberto Sordi?

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nautil
    Opinionista
    • 01/04/06
    • 384

    #1

    Roberto Calderoli o Alberto Sordi?

    Un articolo apparso sul Corriere della Sera mi ha ricordato un film comico in cui Alberto Sordi faceva la guardia del corpo di un commendatore e si occupava della sua sicurezza combinandogliene di tutti i colori.
    Quando arrivarono i malfattori veri che sequestrarono il commendatore portandoselo via, Alberto Sordi si spavent
    In verit
  • nautil
    Opinionista
    • 01/04/06
    • 384

    #2
    Per cortesia, qualcuno pu
    In verit

    Comment

    • erin
      like me, like me
      • 22/05/06
      • 13145

      #3
      http://www.discutere.it/showthread.php?t=27089

      Unisco?

      Ni sumisa ni devota, libre linda y loca!

      Nel tuo piccolo mondo, tra piccole iene, anche il sole sorge solo se conviene.

      Comment

      • Il gatto
        Opinionista
        • 21/11/09
        • 12721

        #4
        Tanto per discutere bisognerebbe entrare nel merito di ciò che si è proposto di fare, cosa che difficilmente avrà mai visibilità perchè lo scopo non è semplificare l'applicazione delle specifiche leggi di corrente applicazione, ma semplificare il sistema legislativo nel suo insieme perchè poi la situazione stimata è questa:

        Le leggi in vigore in Italia si calcola siano fra le 150 e le 200 mila,
        quelle in vigore in Francia sono 7 mila, in Germania 5 mila e 500, in Gran Bretagna 3 mila.

        In quelle x centomila ci sono leggi e leggine che si ripetono, contraddicono, differenziano, si sono perse quello di cui parlavano e una ulteriore infinita casistica di cose che tuttavia non le mettono fuori gioco e, all'occasione, se qualcuno se le ricorda, ti possono essere tirate fuori per stravolgere una situazione attuale basata su una legge nuova che è andata a trattare magari un argomento vecchio già trattato diversamente in una legge di cui nessuno conosceva più l'esistenza.

        Ne consegue che la legge nuova resta intatta e la differenza fra il prima e il dopo esce solo in sede di contenzioso sempre che qualche avvocato si ricordi della legge vecchia e la tiri fuori, ciò non toglie che quella legge vecchia se non formalmente cancellata resti li giacente e silente come una bomba inesplosa su cui è sorto un palazzo avendone persa memoria, come per altro capita.
        Finchè ci si accorge che una intera città la si è fatta su un campo minato perso e inesploso al che tocca mettersi a cercarlo.

        Quindi la semplificazione non sta nel semplificare tutto, ma nel rendere univoco e attuale l'esistente che, in quanto tale, resta come sta non essendo la semplificazione di questo scopo dell'azione.

        Per vedere i risultati servirebbe mettere su un lato quelle 150, 200 mila leggi e sull'altro lato la lista di quelle che servono, qundi incrociare ciascuna legge di un elenco con tutte le leggi dell'altro perchè il sistema nemmeno prevede una separazione delle leggi per argomenti.
        Es quello che da un lato appare come leggi sulla famiglia sull'altro può apparire come legge finanziaria.

        Quante leggi ci sono in Italia?


        Le Leggi in Italia...
        Last edited by Il gatto; 11-01-2010, 22:23.

        Comment

        • carnil_carani
          Dotato di opinoni proprie..
          • 08/12/09
          • 559

          #5
          [QUOTE=Il gatto;1103427]Tanto per discutere bisognerebbe entrare nel merito di ci
          http://www.repubblica.it/2006/05/gal...185042_big.jpg

          Comment

          • Il gatto
            Opinionista
            • 21/11/09
            • 12721

            #6
            Fa incazzare mezzo mondo, non tutti ci riescono.

            Comment

            Working...