Il Diritto Al Veto Dei 5 Grandi : Un Bene O Un Male

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tomleo
    Banned
    • 19/03/05
    • 2045

    #1

    Il Diritto Al Veto Dei 5 Grandi : Un Bene O Un Male

    Esiste da 60 anni.
  • Mototopo
    ma anche no!
    • 13/07/05
    • 12241

    #2
    non voglio entrare nel merito delle singole questioni, ma il diritto di veto da parte di qualsiasi paese (fosse anche tonga) secondo me è sbagliato di principio!

    Si può discutere se ci vuole la maggioranza per approvare una mozione ma il diritto di veto è sbagliato in una organizzazione che vuole chiamarsi:

    NAZIONI UNITE !
    Mototopo

    Comment

    • lenina

      #3
      Un male chiaramente,qualunque cose fatta tenendo buono il principio che una nazione valga più di altre è sempre male

      Comment

      • Tomleo
        Banned
        • 19/03/05
        • 2045

        #4
        Il veto e le N.U.

        Il ruolo delle N.U.a causa del veto dei 5 grandi

        Comment

        • Xilinx23
          The Count
          • 01/06/05
          • 41139

          #5
          Anche se si disponesse il diritto di veto "a maggioranza", non credo si potrebbe risolvere molto. Sarebbero possibile ancora delle "allenze" segrete per aver il modo di bloccare certe risoluzioni.

          La soluzione migliore, e anche l'unica penso, per eliminare il problema sarebbe quella di eliminare il diritto di veto da parte di chicchessia.

          Diritto di veto che ha causato molti danni, che ha da sempre reso spesso "ingabbiata" l'Onu, prigioniera di se stessa ed incapace di agire...
          Membro del Consiglio degli Admin


          [RIGHT][I]L'ironia

          Comment

          • Tomleo
            Banned
            • 19/03/05
            • 2045

            #6
            X23

            Non è facile come si crede trovare una soluzione..
            Se i voti di tutte le nazioni hanno lo stesso peso,
            i paesi del terzo mondo e le repubbliche di banane
            tutte insieme prendessero il controllo delle N.U.
            cosa succederebbe ?
            Perchè una cosa del genere non arrivi ,cosa fare ?
            Fare come nelle corporazioni?
            Creare un consiglio d"amministrazione ?
            Consiglio di sicurezza?
            Di 10 nazioni ?
            Con un esercito di peacekeepers?
            Last edited by Tomleo; 18-10-2005, 06:16.

            Comment

            • N3m0
              Eterodosso
              • 02/10/04
              • 3895

              #7
              senza il diritto di veto non esisterebbe più l'onu.
              Il problema che stà alla base dell'onu è che non è realmente cogente. Nel momento in cui lo diventasse però, gli stati rinuncerebbero alla piena sovranità.
              Io mi accontenterei che il veto non fosse utilizzato in maniera impropria. E che non esistesse un direttorio.
              [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

              Comment

              • Tomleo
                Banned
                • 19/03/05
                • 2045

                #8
                Nessuno ha impedito gli US a eternizzare il conflitto nel M.O.

                Ora io credo se il veto americano fosse valabile solamente
                se approvato da 3 su 5 potenze detentrici del veto ,
                la situazione con molta probabilit

                Comment

                Working...