E se l"Italia fosse una repubblica presidenziale

Collapse
X
 
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Tomleo
    Banned
    • 19/03/05
    • 2045

    #1

    E se l"Italia fosse una repubblica presidenziale

    Non credete che potrebbe cambiare in bene
    come governo e anche creare una classe
    politica migliore e piu responsabile ?
    Avremo infine un direttore d"orchestra!!!
  • Anemos
    Narciso...
    • 16/10/04
    • 10243

    #2
    Non vedo il presidenzialismo all'americana di buon occhio... tende a trasformarsi in plutocrazia.
    Nemmeno il semi-presidenzialismo francese mi convince appieno...

    Mi basterebbe che gli italiani fossero un più britannici in quanto al senso delle istituzioni e all'impegno politico...

    Ma ormai sono rassegnato a constatare, non senza amarezza, che la fiducia negli italiani è sempre più spesso una fiducia mal riposta...
    [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

    Comment

    • Tomleo
      Banned
      • 19/03/05
      • 2045

      #3
      Un Presidente eletto dal popolo non dai partiti
      Un Presidente responsabile del governo
      con un mandato di 4 anni.
      Un politico che deve rendere conto al
      popolo non ai partiti,
      Scelto dal popolo e solo responsabile
      verso il popolo .
      Non vogliamo una figura ma un politico .

      Comment

      • Boyakki
        *
        • 01/05/06
        • 1740

        #4
        Originariamente Scritto da Tomleo
        Un Presidente eletto dal popolo non dai partiti
        Un Presidente responsabile del governo
        con un mandato di 4 anni.
        Un politico che deve rendere conto al
        popolo non ai partiti,
        Scelto dal popolo e solo responsabile
        verso il popolo .
        Non vogliamo una figura ma un politico .
        Sarebbe bello se fosse possibile (anche se forse sarebbe troppo potere per una persona sola) ma probabilmente finirebbe come negli USA, con le lobby (meno visibili dei partiti veri e propri) e i loro candidati, e i conseguenti orrori vari, conta poi che in Italia il popolo nn mi sembra in grado di controllare gran ch
        [I]Sono tanto semplici gli uomini, e tanto ubbidiscono alle necessit

        Comment

        • mao
          Opinionista
          • 29/08/05
          • 93

          #5
          Se l'Italia fosse una repubblica presidenziale Berlusconi sarebbe sicuramente presidente, pur con un parlamento a sinistra... A me andrebbe bene ma a voi che lo odiate tanto??
          L'italia dovrebbe rimanere con questa forma governo, solo i compiti delle due camere dovrebbero essere diversi tra di loro come devolution prevede.
          "non abbiate paura! Aprite le porte a Cristo!" Karol Woytila

          Comment

          • Tomleo
            Banned
            • 19/03/05
            • 2045

            #6
            Anemos

            [QUOTE=Anemos]Non vedo il presidenzialismo all'americana di buon occhio... tende a trasformarsi in plutocrazia.
            Nemmeno il semi-presidenzialismo francese mi convince appieno...

            Mi basterebbe che gli italiani fossero un pi

            Comment

            • emiliosansone
              Daltonico pip
              • 21/11/05
              • 810

              #7
              I cinque anni di governo appena trascorsi, durante i quali c'è stato un presidenzialismo di fatto, anche se gestito da Berlusconi e non da Ciampi, sconsigliano a questo paese di adottare una soluzione del genere, Tom. Il popolo, in questo momento, è piuttosto confuso. Rischieremmo di ritrovarci un presentatore televisivo o una porno-star a capo del governo. (Scherzo, ma non troppo...)
              Last edited by emiliosansone; 04-05-2006, 16:29.
              [COLOR="Purple"]Tutto

              Comment

              • Anemos
                Narciso...
                • 16/10/04
                • 10243

                #8
                I partiti sono un "male" di cui nella societ
                [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

                Comment

                • emiliosansone
                  Daltonico pip
                  • 21/11/05
                  • 810

                  #9
                  Buona così, Anemos. Ottimo prodotto, sia sul piano dei contenuti che su quello dialettico! (Stavolta non scherzo. Dico sul serio).
                  [COLOR="Purple"]Tutto

                  Comment

                  • Matthias

                    #10
                    Ed esiste anche il problema opposto, quello di chi, cresciuto con una determinata forma mentis o meglio alleavata in una certa ideologia, in seguito a poche e limitate letture ha deciso in cuor suo di potersi considerare culturalmente superiore (moralmente lo era gi

                    Comment

                    • Tomleo
                      Banned
                      • 19/03/05
                      • 2045

                      #11
                      Un cinico puo dire: la democrazia è una puttana
                      ma la migliore puttana che possiamo avere,almeno
                      fino adesso..

                      L"uomo carismatico secondo Emilio puo diventare
                      presidente..dopo un paio di dibattici politici in
                      televisione. ...anche se è una mezza calzetta.

                      Mi ricordo Nixon e Kennedy ...dibattito politico.
                      Le donne trovavano Kennedy sexy ,sorridente
                      difronte a Nixon ,uomo tutto di un pezzo e burbero.
                      Kennedy vince,pure essendo un papista.

                      Credo che siamo pessimisti..
                      Proviamo ,non abbiamo molto di piu
                      a perdere ma uno spiraglio che
                      potrebbe essere un inizio
                      di qualcosa di positivo nel
                      nostro sistema e nella mentalità
                      dei nostri concittadini..

                      Aho besogna fa" quarcosa..

                      Comment

                      • Anemos
                        Narciso...
                        • 16/10/04
                        • 10243

                        #12
                        [QUOTE=Matthias]
                        Per
                        [COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"][FONT="Palatino Linotype"][B][CENTER]La pi

                        Comment

                        • N3m0
                          Eterodosso
                          • 02/10/04
                          • 3895

                          #13
                          Viviamo in una società massificata.
                          In tutti i movimenti di massa troveremo adesioni conformistiche e non ragionate.
                          E allora?
                          Io credo sia semplicemente un dato di fatto. Bisogna cercare di alimentare lo spirito critico e l'istruzione media proprio per questo.
                          [URL="http://n3m0.splinder.com/"][size=1][color=red]Il problema degli uomini non

                          Comment

                          • Matthias

                            #14
                            Io credo che da noi il fenomeno dell' "Industria Culturale" di cui parlavano i ragazzi di Francoforte trovi una notevole applicazione.
                            Una societ

                            Comment

                            • perfetto difettoso
                              Casinista
                              • 10/02/05
                              • 2690

                              #15
                              [QUOTE=Anemos]Non vedo il presidenzialismo all'americana di buon occhio... tende a trasformarsi in plutocrazia.
                              Nemmeno il semi-presidenzialismo francese mi convince appieno...

                              Mi basterebbe che gli italiani fossero un pi
                              Sono l'eco di un uomo che svanisce

                              Comment

                              Working...